Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progettazione regolatore V/F motore asincrono monofase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Progettazione regolatore V/F motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 11 mag 2022, 12:07

SandroCalligaro ha scritto:Se cerchi schede di sviluppo inverter (anche di Microchip), probabilmente troverai gli schemi completi, compresa la lista componenti.
Ad esempio: https://www.microchip.com/en-us/development-tool/dm330023-3.
In questo caso, il progetto è più complicato, perché il controllo va oltre il controllo scalare (V/f), ma può esserti utile un'analisi ed un confronto.

Il link che mi hai inviato parla di una scheda in vendita a 1000 dollari, forse mi son perso io nel non trovare le documentazioni

SandroCalligaro ha scritto:L'NTC ha lo scopo che immaginavi, più che soft-start, lo chiamerei inrush-limiter. La tipica soluzione alternativa (per potenze basse) è quella di un resistore, bypassabile tramite relé o altro.

Perfetto, ma ripeto: secondo te 30 Ohm vanno bene come limitazione per il picco di corrente nel momento dell'alimentazione, oppure va bene anche un valore più basso?
Altrimenti, sinceramente, vista la presenza di un uC, tanto vale che lo vada a sfruttare e che metta un relè in parallelo ad un resistore in modo tale che venga poi bypassato.

SandroCalligaro ha scritto:PS: Le tue domande sono legittime, ma in qualche modo mi confermano l'impressione, e per questo ti sconsiglio di iniziare direttamente con un progetto come questo.
Mi dispiace che tu te la prenda per i consigli che ti abbiamo dato e le osservazioni che abbiamo fatto. E' un atteggiamento che non aiuta.

Mi puoi dire in che modo ti confermano la tua impressione? perché mi pare di aver chiesto cose legittime, come la discrepanza con la sigla del componente, o consigli (valore della NTC, valore del varistore), o perplessità (condensatori elettrolitici? ceramici? tanalio?)
Io non me la prendo per le risposte, ma non nascondo il fastidio che mi provocano esse: son qui per chiedere aiuto, e che qualcuno mi venga a dire che non sono in grado di gestire tali tensioni o che le domande da me formulate recano perplessità, non mi sta bene; soprattutto perché non ho chiesto "Ma la tensione su J1 devo metterla a 230VAC o devo collegare un alimentatore?", cosa che avrebbe confermato la tua tesi sul non essere in grado di gestire questo circuito, ma ho chiesto domande inerenti alla progettazione, consigli sui componenti e quant'altro. Il mio atteggiamento può non aiutare, ma sinceramente non aiuta neanche il vostro nel venirmi a dire che dalle domande poste non sono in grado di gestire la 230VAC e dovrei prima giocare con tensioni più basse. Se son qui è perché mi servono dei consigli per confermare le ipotesi che ho o per sapere cosa sia meglio fare, e le domande che ho posto non mi sembrano a livello di un inesperto che non sa di cosa parla. Quindi, io ho le più buone intenzioni del mondo nell'ascoltarvi e nel recepire le vostre conoscenze sicuramente più elevate e approfondite delle mie, ma se alle domande "L'NTC da 30 ohm può andare? Il varistore da 250V può andare? Confermate che la sigla corretta è MCP6002 viste anche le nomenclature dei componenti? Che tipologia di condensatori, parte a 230VAC esclusa, mi consigliate di utilizzare?" non posso ricevere risposta perché secondo voi, deducendolo da esse, dovrei lavorare prima con tensioni più basse, allora vi ringrazio per il consiglio e vedrò di cavarmela da solo :D
Altrimenti ripeto, se avete l'intenzione di aiutarmi ed iniziare a dirmi cosa ne pensate riguardo alle domande, forse oltre a ricavare qualcosa di funzionante sarà poi anche possibile fornire al forum una documentazione valida su un progetto simile, anche magari tramite un articolo.
Visto che, giusto per chiarire, le mie intenzioni sono di arrivare ad un PCB che sto già iniziando a progettare portando gli schemi cartacei sul software.
Foto UtenteAleEl
782 1 5 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Progettazione regolatore V/F motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utenteelfo » 11 mag 2022, 14:15

AleEl ha scritto:NTC da 30 ohm può andare?

Come sei arrivato a determinare questo valore?
AleEl ha scritto:PCB

PCB???
PCB.png

da Robert A. Pease
Troubleshooting Analog Circuit
https://www.rfcafe.com/references/elect ... ograph.jpg
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Progettazione regolatore V/F motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteAleEl » 11 mag 2022, 14:19

elfo ha scritto:Come sei arrivato a determinare questo valore?

In alcun modo, ho ipotizzato un valore basso
Troppo alto comunque?
Foto UtenteAleEl
782 1 5 13
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[14] Re: Progettazione regolatore V/F motore asincrono monofase

Messaggioda Foto Utenteelfo » 11 mag 2022, 14:36

AleEl ha scritto:ho ipotizzato un valore basso

Spero che tu non ti offenda della risposta che segue :(

Il verbo "ipotizzare" che utilizzi conferma quello che ti hanno suggerito altri forumer.

IMHO sei abbastanza "lontano" dal comprendere le difficolta' - e pericolosita' - del circuito.

Ad esempio - ma non solo:

Io non sono in grado di dirti adesso se il valore di 30 ohm della NTC e' "giusto" ma so che oltre al valore della resistenza occorre "calcolarne" anche il "rating" di potenza (continua e impulsiva).

In altre parole occorre una specifica completa del componente e - auspicabilmente - un part number su un catalogo di un costruttore.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Progettazione regolatore V/F motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 11 mag 2022, 14:46

Mi dispiace che tu ti sia sentito offeso, ma il consiglio di lavorare prima con tensioni più basse era perché dai l'impressione di non aver progettato circuiti elettronici del genere, prima d'ora (impressione che non ho avuto solo io).
Se non è così, puoi tranquillamente smentirci, ben venga.

Iniziare con tensioni relativamente alte comporta problemi aggiuntivi legati alla strumentazione (ad esempio di misura), di sicurezza, di rumore ed in generale di tenuta dei componenti.
Inoltre, il layout, già con tensioni basse ma correnti relativamente alte, diventa fondamentale per ottenere qualcosa di robusto.

Anche un consiglio scomodo può essere un aiuto.

Riguardo alla scheda che ho linkato, nella user guide dovresti trovare anche lo schema. Il prezzo delle schede di sviluppo è un po' gonfiato, ma non tanto (visto il numero di pezzi molto basso).
Per contro, volendo realizzare l'inverter suggerito da Microchip, i prezzi dei componenti e della(e) scheda(e) non credo sia di molto inferiore a quello di un inverter commerciale economico (ad es. di fabbricazione cinese, acquistabile su qualche sito), che si potrebbe, tra l'altro, studiare e modificare.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Progettazione regolatore V/F motore asincrono monofase

Messaggioda Foto UtenteMeiko » 20 mag 2022, 14:09

Ho letto con interesse questa discussione, però vorrei dire una cosa a AleEL, in generale lavorare con apparati ad alta tensione è pericoloso il consiglio di Calligaro è sacrosanto.
Qualche anno fa ho perso un caro collega a causa di una fulminazione con un inverter (ha toccato accidentalmente i morsetti del BUS in continua), ecco perché credo che prima di accingersi a realizzare un qualsiasi apparato che opera ad alta tensione, serve di più che l'esperienza.
Poi un'altra cosa a riguardo dei motori asincroni bi-fasi, nella stragrande maggioranza il loro funzionamento si discosta un po' da quello di un normale motore trifase. Infatti, se prendi un normale motore bi-fase con condensatore permanentemente inserito e provi a misurare la tensione ai capi di questo avvolgimento (detto anche ausiliario) potresti trovare una tensione di 350V. Questo fatto accade perché l'avvolgimento ausiliario e il condensatore formano un circuito L-C sintonizzato a 50Hz il quale oscilla, in sostanza risuona.
In passato una azienda di nome Micro Linear aveva prodotto un IC chiamato ML3521 (se non ricordo male. In rete non trovi nulla era il 1989). Questi IC erano progettati per comandare motori bi-fase, proprio come vuoi fare tu. Di fatto non li ha usati nessuno perché serviva un motore con i due avvolgimenti uguali. Risultato, tutti si sono orientati verso il motore trifase, solo perché più semplice.
Comunque, se trovo i vecchi datasheet ve li posto perché l'argomento è interessante. O_/
Foto UtenteMeiko
232 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Macchine elettriche