Limitare la potenza assorbita.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
0
voti
ThEnGi una breve spiegazione l'ho già data al post [11] della precedente discussione. L'ideale sarebbe produrre un oscillogramma ma non posso. Inoltre il nostro amico sembra non essere interessato all'autocostruzione.
0
voti
Allora descrivo meglio il problema e la soluzione trovata.
Il motore è di un elettromolino per cereali... ma spesso si intasa il condotto che porta il materiale alla camera di macinazione dove c'è una lama che ruota mossa dal motore. Questa lama però non arriva sotto l'uscita del condotto e questo è il motivo dell"intasamento e quindi ho pensato di realizzare una lama più lunga e ho risolto.
Però e sorto un altro problema... il motore oltre a fare un brutto rumore saltava la corrente in quanto dotato di salvamotore..in effetti il motore riportava potenza 1100W potenza assorbita 800W che non capivo la differenza.. avendo messo una lama più pesante perché più lunga il motore per mantenere gli stessi giri aumenta l'assorbimento.
La soluzione che ho pensato è ridurre la potenza erogata riducendo la tensione di alimentazione... quindi un regolatore ma a me basta un limitatore.
In autonomia ho provato a mettere in serie alcuni avvolgimenti di trasformatori... seguendo senza saperlo le indicazioni di MarcoD che inizialmente non avevo capito.
Però ho riscontrato che sebbene ci fosse una ovvia caduta du tensione il motore non manteneva costanti i giri.. non saprei se qualche fenomeno di induzione anche se nom dovrebbe lasciando gli avvolgimenti non utilizzati aperti...
A questo punto ho messo in serie al motore 4 resistenze da 5ohm con potenza 20W e funziona bene con una caduta di tensione di 20V e quindi il motore è alimentato a circa 200V.
Adesso misuro la corrente e calcoliamo l'assorbimento attuale.
Grazie e preziosi come sempre
Il motore è di un elettromolino per cereali... ma spesso si intasa il condotto che porta il materiale alla camera di macinazione dove c'è una lama che ruota mossa dal motore. Questa lama però non arriva sotto l'uscita del condotto e questo è il motivo dell"intasamento e quindi ho pensato di realizzare una lama più lunga e ho risolto.
Però e sorto un altro problema... il motore oltre a fare un brutto rumore saltava la corrente in quanto dotato di salvamotore..in effetti il motore riportava potenza 1100W potenza assorbita 800W che non capivo la differenza.. avendo messo una lama più pesante perché più lunga il motore per mantenere gli stessi giri aumenta l'assorbimento.
La soluzione che ho pensato è ridurre la potenza erogata riducendo la tensione di alimentazione... quindi un regolatore ma a me basta un limitatore.
In autonomia ho provato a mettere in serie alcuni avvolgimenti di trasformatori... seguendo senza saperlo le indicazioni di MarcoD che inizialmente non avevo capito.
Però ho riscontrato che sebbene ci fosse una ovvia caduta du tensione il motore non manteneva costanti i giri.. non saprei se qualche fenomeno di induzione anche se nom dovrebbe lasciando gli avvolgimenti non utilizzati aperti...
A questo punto ho messo in serie al motore 4 resistenze da 5ohm con potenza 20W e funziona bene con una caduta di tensione di 20V e quindi il motore è alimentato a circa 200V.
Adesso misuro la corrente e calcoliamo l'assorbimento attuale.
Grazie e preziosi come sempre
0
voti
Oltre alla soluzione elettronica, forse si può provare con quella meccanica
La lama modificata immagino sia di acciaio, forse rifacendola di alluminio potrebbe gravare meno sul motore che manterrebbe le prestazioni originarie
La lama modificata immagino sia di acciaio, forse rifacendola di alluminio potrebbe gravare meno sul motore che manterrebbe le prestazioni originarie
0
voti
alev ha scritto:Oltre alla soluzione elettronica, forse si può provare con quella meccanica
La lama deve essere in acciaio e anche temprato se deve frantumate le granaglie, già si consuma così.
In ogni modo non è per l'inerzia che che il motore sforza ma perché allungando il braccio al motore viene richiesta più coppia.
0
voti
È possibile diminuire lo sforzo facendo fluire i cereali più lentamente verso la lama?
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Corretto, ora lo faccio a mano.. intanto salvaguadiamo il motore.. e si può pensare di fare un condotto più ampio .. ma è un altro lavoro... per ora con 4 resistenze ho risolto...
0
voti
giannid19 ha scritto:La lama deve essere in acciaio e anche temprato se deve frantumate le granaglie, già si consuma così.
In ogni modo non è per l'inerzia che che il motore sforza ma perché allungando il braccio al motore viene richiesta più coppia.
No, guarda
Esistono delle leghe di alluminio (l'alluminio puro non si usa in meccanica) che non hanno nulla da invidiare all'acciaio, altrimenti non farebbero in lega d'allumio motori di ogni tipo
Per quanto riguarda l'inerzia, che dipende dalla massa, se riduci la massa riduci anche l'inerzia e quindi la coppia richiesta, punto.
0
voti
ho un motore a spazzole a 220 V - 50HZ con potenza 1100W e potenza assorbita 800W.
Di meccanica ne so meno che di rudimenti di elettrotecnica,
ma vorrei esplicitare il mio pensiero, se è errato correggetemi:
Il motore erogherà 800 W meccanici, quando ne assorbe 1100 W elettrici.
Se è un motore a spazzole, dovrebbe essere un motore così detto " universale",
perché funziona sia in corrente continua, sia in alternata.
ha l'avvolgimento di campo in serie all'avvolgimento del rotore.
Tali motori, a vuoto girano velocissimi, al punto da sconsigliarne l'uso per l'attrito troppo elevato sui cuscinetti e nelle spazzole.
In compendo all'avviamento erogano una coppia notevole.
Penso che si regolino male in velocità , proprio perché la velocità è molto influenzata dal carico meccanico.
Mettendo una resistenza in serie, si riduce la corrente di spunto e quindi la coppia massima, ma si continua a influire poco sulla velocità a vuoto.
L'inerzia del motore e della testa della macina aiuta a rendere meno brusche le variazioni di velocità.
0
voti
Elidur ha scritto:Inoltre il nostro amico sembra non essere interessato all'autocostruzione.
Ho altro che passa per la testa (trasloco) altrimenti provavo a realizarlo. Non lo ho sotto mano ma sembra perfetto per questa situazione
@
Inserendo così le resistenze semplicemente abbassi la curva di coppia (di conseguenza la potenza), ma che si va a ripercuotere su tutto..... però se ti soddisfa la tua soluzione per me va bene

Che cereali ??? Orzo da fermentare ??