Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Limitare la potenza assorbita.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto UtenteElidur » 18 feb 2023, 0:31

ThEnGi una breve spiegazione l'ho già data al post [11] della precedente discussione. L'ideale sarebbe produrre un oscillogramma ma non posso. Inoltre il nostro amico sembra non essere interessato all'autocostruzione.
Foto UtenteElidur
1.515 2 6 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 18 feb 2023, 12:30

Allora descrivo meglio il problema e la soluzione trovata.

Il motore è di un elettromolino per cereali... ma spesso si intasa il condotto che porta il materiale alla camera di macinazione dove c'è una lama che ruota mossa dal motore. Questa lama però non arriva sotto l'uscita del condotto e questo è il motivo dell"intasamento e quindi ho pensato di realizzare una lama più lunga e ho risolto.

Però e sorto un altro problema... il motore oltre a fare un brutto rumore saltava la corrente in quanto dotato di salvamotore..in effetti il motore riportava potenza 1100W potenza assorbita 800W che non capivo la differenza.. avendo messo una lama più pesante perché più lunga il motore per mantenere gli stessi giri aumenta l'assorbimento.

La soluzione che ho pensato è ridurre la potenza erogata riducendo la tensione di alimentazione... quindi un regolatore ma a me basta un limitatore.

In autonomia ho provato a mettere in serie alcuni avvolgimenti di trasformatori... seguendo senza saperlo le indicazioni di MarcoD che inizialmente non avevo capito.
Però ho riscontrato che sebbene ci fosse una ovvia caduta du tensione il motore non manteneva costanti i giri.. non saprei se qualche fenomeno di induzione anche se nom dovrebbe lasciando gli avvolgimenti non utilizzati aperti...

A questo punto ho messo in serie al motore 4 resistenze da 5ohm con potenza 20W e funziona bene con una caduta di tensione di 20V e quindi il motore è alimentato a circa 200V.

Adesso misuro la corrente e calcoliamo l'assorbimento attuale.

Grazie e preziosi come sempre
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 18 feb 2023, 14:28

La corrente assorbita a vuoto è di 1.2A e quindi dovremmo essere sui 300W ... pensavo di più...ma sotto sforzo credo che ci siano facilmente picchi del doppio...

O_/
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentealev » 18 feb 2023, 15:01

Oltre alla soluzione elettronica, forse si può provare con quella meccanica

La lama modificata immagino sia di acciaio, forse rifacendola di alluminio potrebbe gravare meno sul motore che manterrebbe le prestazioni originarie
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[15] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 18 feb 2023, 15:11

alev ha scritto:Oltre alla soluzione elettronica, forse si può provare con quella meccanica
La lama modificata immagino sia di acciaio, forse rifacendola di alluminio potrebbe gravare meno sul motore che manterrebbe le prestazioni originarie

La lama deve essere in acciaio e anche temprato se deve frantumate le granaglie, già si consuma così.
In ogni modo non è per l'inerzia che che il motore sforza ma perché allungando il braccio al motore viene richiesta più coppia.
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 18 feb 2023, 15:18

È possibile diminuire lo sforzo facendo fluire i cereali più lentamente verso la lama?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 18 feb 2023, 15:26

Corretto, ora lo faccio a mano.. intanto salvaguadiamo il motore.. e si può pensare di fare un condotto più ampio .. ma è un altro lavoro... per ora con 4 resistenze ho risolto...
Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[18] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto Utentealev » 18 feb 2023, 15:36

giannid19 ha scritto:La lama deve essere in acciaio e anche temprato se deve frantumate le granaglie, già si consuma così.
In ogni modo non è per l'inerzia che che il motore sforza ma perché allungando il braccio al motore viene richiesta più coppia.

No, guarda

Esistono delle leghe di alluminio (l'alluminio puro non si usa in meccanica) che non hanno nulla da invidiare all'acciaio, altrimenti non farebbero in lega d'allumio motori di ogni tipo

Per quanto riguarda l'inerzia, che dipende dalla massa, se riduci la massa riduci anche l'inerzia e quindi la coppia richiesta, punto.
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[19] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 feb 2023, 16:08

ho un motore a spazzole a 220 V - 50HZ con potenza 1100W e potenza assorbita 800W.

Di meccanica ne so meno che di rudimenti di elettrotecnica,
ma vorrei esplicitare il mio pensiero, se è errato correggetemi:

Il motore erogherà 800 W meccanici, quando ne assorbe 1100 W elettrici.
Se è un motore a spazzole, dovrebbe essere un motore così detto " universale",
perché funziona sia in corrente continua, sia in alternata.

ha l'avvolgimento di campo in serie all'avvolgimento del rotore.
Tali motori, a vuoto girano velocissimi, al punto da sconsigliarne l'uso per l'attrito troppo elevato sui cuscinetti e nelle spazzole.
In compendo all'avviamento erogano una coppia notevole.
Penso che si regolino male in velocità , proprio perché la velocità è molto influenzata dal carico meccanico.
Mettendo una resistenza in serie, si riduce la corrente di spunto e quindi la coppia massima, ma si continua a influire poco sulla velocità a vuoto.
L'inerzia del motore e della testa della macina aiuta a rendere meno brusche le variazioni di velocità.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Limitare la potenza assorbita.

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 18 feb 2023, 18:41

Elidur ha scritto:Inoltre il nostro amico sembra non essere interessato all'autocostruzione.

Ho altro che passa per la testa (trasloco) altrimenti provavo a realizarlo. Non lo ho sotto mano ma sembra perfetto per questa situazione :ok:

@ Foto Utentemaxiteris, Date le caratteristiche del carico ti consiglio vivamente di implementare un controllo Closed Loop, anche solo sfruttando la BEMF. Così facendo puoi fissare il numero di giri e lasciare al circuito di controllo l'erogazione della coppia (semplificato ma fa questo). A questo punto puoi sfruttare tutta la potenza disponibile ad un determinato numero di giri senza ridurre la coppia. (riducendo il numero di giri, riduci anche la potenza assorbita)
Inserendo così le resistenze semplicemente abbassi la curva di coppia (di conseguenza la potenza), ma che si va a ripercuotere su tutto..... però se ti soddisfa la tua soluzione per me va bene :ok:

Che cereali ??? Orzo da fermentare ?? :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche