questo motore sarà davvero 500W?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Sono concorde con
claudiocedrone su tutto, se hai la possibilità di andare in discarica dove trovare delle lavatrici, puoi cercare uno degli ultimi motori che montano, sono a spazzole con puleggia sull'albero multigole su un Ø di 20mm circa, hanno i campi con le matasse e li puoi controllare con un semplice regolatore a triac aggiungendoci un ponte .
Però sempre con riduzione a cinghia e..come dice claudiocedrone.

Però sempre con riduzione a cinghia e..come dice claudiocedrone.

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
come temevo... qui si entra in un campo di cui non so davvero nulla
vi sparo un altro po' di domande nella speranza che qualcuno possa guidarmi.
perché? e in ogni caso dove trovare vari ingranaggi con gole apposite per la cinghia e la cinghia stessa?
la domanda vera è: dovendomi ovviamente procurare motore, trasmissione, carter ecc. a parte il livello didattico e realizzativo che sicuramente mi darà tantissimo, a livello economico finisco per spendere quanto una levigatrice a nastro da modellismo? chiedo perché non ho la più pallida idea di che tipo di materiali si sta parlando.
aspetto vostri lumi e qualsiasi link e libro mi consiglierete saranno ben accetti!
Davide
vi sparo un altro po' di domande nella speranza che qualcuno possa guidarmi.
deve però scordarsi l'accoppiamento meccanico diretto tra motore e mandrino portautensile e andare di trasmissione a cinghia
perché? e in ogni caso dove trovare vari ingranaggi con gole apposite per la cinghia e la cinghia stessa?
la domanda vera è: dovendomi ovviamente procurare motore, trasmissione, carter ecc. a parte il livello didattico e realizzativo che sicuramente mi darà tantissimo, a livello economico finisco per spendere quanto una levigatrice a nastro da modellismo? chiedo perché non ho la più pallida idea di che tipo di materiali si sta parlando.
aspetto vostri lumi e qualsiasi link e libro mi consiglierete saranno ben accetti!
Davide
0
voti
Se usavi con soddisfazione il trapano ed attaccavi direttamente il mandrino all'asse del piatto, non hai idea di quale fosse la velocità di rotazione?
Se gira veloce c'è anche da considerare che deve avere una buona equilibratura ed essere ben stabile
Se gira veloce c'è anche da considerare che deve avere una buona equilibratura ed essere ben stabile
-

FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master

0
voti
...io prenderei una levigatrice a nastro già fatta, adeguata nella spesa e nella dimensione e in una fascia medio-alta, ma non al di sotto, poi mi divertirei a fargli supporti adeguati alle mie esigenze e altri accorgimenti per lavorare meglio gli oggetti.
Spendi meno, hai un oggetto funzionante subito e 2 anni di garanzia e non ti stai ad ammazzare a farla
Spendi meno, hai un oggetto funzionante subito e 2 anni di garanzia e non ti stai ad ammazzare a farla

Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
mi sono informato su internet e se le informazioni che ho trovato sono vere (onestamente non posso garantire, sono perlopiù forum di falegnameria) che per lavorare il legno vanno bene sui 1000/1400 giri al minuto.
Sono parametri sensati? e raggiungibili?
Sono parametri sensati? e raggiungibili?
1
voti
NOn lo so se sono giusti 1000 od 1500 RPM, dipende da cosa si sta utilizzando , se una fresa, una punta per forare, un disco da taglio, un disco per levigare ecc. ecc
Se viene usato un attrezzo che ha della carta vetrata , il punto di abrasione non deve ripresentarsi sull'oggetto se non si è già raffreddato, perché si surriscalderebbe e brucerebbe il legno oltre ad impastare la grana.
Per questo motivo io ti consigliavo una levigatrice a nastro, un punto negativo è che non hai il modo di usarla di testa con angoli stretti.
Se viene usato un attrezzo che ha della carta vetrata , il punto di abrasione non deve ripresentarsi sull'oggetto se non si è già raffreddato, perché si surriscalderebbe e brucerebbe il legno oltre ad impastare la grana.
Per questo motivo io ti consigliavo una levigatrice a nastro, un punto negativo è che non hai il modo di usarla di testa con angoli stretti.
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
alev ha scritto:La velocità di rotazione dipende anche dal diametro dello strumento

-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4