buongiorno ragazzi, allora ho percorso un'altra strada,anzi che elevare la tensione alternata del generatore, ho realizzato questo circuito dc-dc step up che ho visto su youtube di cui ne ho riprodotto lo schema,solo che anzi che usare il tip41c ho usato il 2n3055 che dovrebbe essere più robusto,solo che quando il generatore supera i 10 volt al ponte a diodi ( non ho misurato sinceramente) mi ha fatto bruciare il transistor anche senza carico cioè a fili liberi,o almeno l'ho provato a banco con un alimentatore e il transistor non scaldava minimamente da premettere che non ho usato un aletta di raffreddamento
https://youtu.be/Psc6JfoYVwc
trasformatore autocostruito
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
23 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
anzi che usare il tip41c ho usato il 2n3055 che dovrebbe essere più robusto,solo che quando il generatore supera i 10 volt al ponte a diodi ( non ho misurato sinceramente) mi ha fatto bruciare il transistor anche senza carico cioè a fili liberi
Il 2N3055 non è bruciato per troppa potenza, ma per troppa tensione ( maggiore di 50 V).
Lo schema indica correttamente una tensione di alimentazione di soli 4 V.
Metti uno zener da 50 V in parallelo al condensatore (puoi realizzare lo zener da 50 V con una seie di più zener di minore tensione

0
voti
cioè il generatore ha svilippato più di 50 volt... ?
mi sembra impossibile... ma come dici di collegare i diodi zener? quanti? non strozzano anche ai piu bassi tensioni cosi facendo?
mi sembra impossibile... ma come dici di collegare i diodi zener? quanti? non strozzano anche ai piu bassi tensioni cosi facendo?
23 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3