alegue ha scritto:Il motore è questo ( senza spazzole )
la targhetta del motore si riferisce a questa azienda:
https://sitspa.it/
Prova a mandare una email a info@sitspa.it per chiedere una scheda tecnica del motore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
alegue ha scritto:Il motore è questo ( senza spazzole )
Prova a mandare una email a info@sitspa.it per chiedere una scheda tecnica del motore
Ma la lavatrice era moderna o vecchia ?
magari che ha anche la possibilità di comandare i motori PM ad anello aperto. Però se uno non è esperto non è semplice...
Il motore della Nidec Sole (Pordenone) a 310Hz, 195V da quel che so è un gran classico (per lo meno, ne ho visti tanti in giro per i forum).daniele74 ha scritto:Ma la lavatrice era moderna o vecchia ?
perché le lavatrici moderne montano anche i motori a magneti permanenti.
Credo che la potenza sia nell'ordine dei 400-600W.daniele74 ha scritto:purtroppo non ci sono i dati di corrente nominale o potenza quindi devi andare un po' a naso. Puoi solo capire le coppie polari dai dati indicati, che è una sola (2 poli).
Se l'inverter ha una procedura di auto-tuning fatta bene e si conosce la corrente nominale, dovrebbe essere semplice.daniele74 ha scritto:Io proverei con un inverter monofase 230V da circa 1.5 kW, magari che ha anche la possibilità di comandare i motori PM ad anello aperto. Però se uno non è esperto non è semplice...

In ogni caso, è abbastanza facile verificare se si tratta di un motore "brushless", ossia sincrono a magneti permanenti (PMSM): facendolo ruotare a mano, un PMSM genera tensione ai capi degli avvolgimenti. Basta un multimetro, ma se si ha un oscilloscopio, ancora meglio.
alev ha scritto:Nessuna risposta dalla email mandata alla SIT?
Per alimentare l'eccitazione ti basta mettere un ponte che raddrizza la rete a 230V, con in serie un resistore variabile, che si regolerà per ottenere una corrente di 0.25 A - 0.30 A in modo da saturare il campo.
Per regolare la velocità dovrai alimentare l'armatura tramite una tensione variabile tra 0 e 160V, basta un piccolo convertitore a SCR in grado di erogare corrente sino a 5A.
Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti