Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[31] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utentedelgiu87 » 21 nov 2009, 0:32

abbiamo ragionato sul motore a massa...ma con il motore al +?...seguendo il ragionamento io non capisco come fa a circolare corrente verso la batteria...mi direte che è lo stesso ragionamento invertito?..non mi quadra...

se piloto il motore con mosfet e diodi con un semplice PWM l'energia prodotta dal motore produce calore nei diodi..
mentre con questo mezzo ponte di calore se ne vede gran poco...vuol dire che sto buttando energia e non riesco a capir eoppure no...il pilotaggio sfalsato non è corretto?...nessuno ha visto i miei allegati?

io comunque non capisco...nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto si trasforma..questa energia per ritrasformarsi deve frenare il moto e genera sicuramente meno di quello che si può sfruttare ...se io lascio andare l'inerzia sfrutto maggiorn energia di quella recueprata oltre che danneggiare meno velocemente le batterie a meno di un particolare sistema complesso che crei una corrente regolare di ricarica.
Foto Utentedelgiu87
0 2

1
voti

[32] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 nov 2009, 0:52

Prova a studiare come funziona un convertitore boost (avevo anche messo un link), come e` possibile che partendo ad esempio da 36V riesca a caricare una batteria a 48V. Poi ne riparliamo!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utentedelgiu87 » 21 nov 2009, 1:45

o k studierò, ma alla domanda sulla legge di lavouisier nessuno mi dice niente??...
Foto Utentedelgiu87
0 2

0
voti

[34] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utentedavidde » 21 nov 2009, 13:05

IsidoroKZ, sono riuscito a leggere con calma la tua spiegazione soltanto questa mattina; complimenti per la chiarezza !A me è stata utilissima, GRAZIE ! =D> =D>
Grazie molte anche a fpalone per il chiarimento sul pilotaggio del motore :wink: !
Foto Utentedavidde
13,3k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utentedelgiu87 » 21 nov 2009, 15:24

faccio anch'io i complimenti a isidoro per la spiegazione dettagliata del motore collegato a massa come descritto anche se questo sistema l'avevo compreso..inoltre applicando il concetto ad un caso reale a meno di inserire un sacco di diodi bisogna limitare questa corrente di ricarica agendo di nuovo con un PWM nel mosfet low side...quello che non capisco è con il motore a + ...qualcuno sa se è possibile oppure la centralina che ho in mano dice che recupera e forse non lo fa?
Foto Utentedelgiu87
0 2

1
voti

[36] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 21 nov 2009, 18:51

delgiu87 ha scritto:finoltre applicando il concetto ad un caso reale a meno di inserire un sacco di diodi bisogna limitare questa corrente di ricarica agendo di nuovo con un PWM nel mosfet low side...

Ho l'impressione che non sappia come funziona un boost. Puoi fare lo schema con un sacco di diodi?

Comunque se il motore genera ad esempio 36V e la batteria 48V e` possibile trasferire energia dal motore alla batteria controllando la corrente e quindi la frenata. Mi sembra che questo concetto di lasci perplesso :)

delgiu87 ha scritto:quello che non capisco è con il motore a +

Cosa vuol dire motore a +?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utentedelgiu87 » 23 nov 2009, 13:52

il motore al più vuol dire che la connessione iniziale per cui è stato aperto il discorso era proprio per il mio caso con il mezzo ponte in questione, però anziche collegato a massa come la tua descrizione dettagliatissima, con il motore collegato al più!!

non mi tornano i conti se giriamo tutto il tuo discorso collegando il motore al più!

''Ho l'impressione che non sappia come funziona un boost. Puoi fare lo schema con un sacco di diodi?''

no...intendevo un sacco di diodi nel senso che se piloto solo il MOS basso e sfrutto il diodo sopra non ho più la configurazione mezzo ponte bensi un semplice PWM controllo motore..ma in questo caso vist0 le potenze in gioco il solo diodo del MOS non sarebbe sufficiente(anche se questo non è il mio intento perché vorrei capire come recuperare energia..non dissiparla nei diodi)....

insomma ritornando al problemai iniziale..io sfaso i segnali di 180 gradi su entrmbi MOS...questo mi permette di riciclare l'energia durante il dead time nel diodo di ricircolo( che nel mio caso credo sia quello sotto e non sopra come descritto con motore al +) e dopo il dead time recueprare maggiormente chiudendo il MOS e se non lo chiudessi tutta l'energia finirebbe nel diodo con coseguenze catastrofiche...è giusto?????
Foto Utentedelgiu87
0 2

0
voti

[38] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utentedelgiu87 » 24 nov 2009, 15:30

credo di aver capito finalmente....

configurazione motore connesso al +

il PWM sul mosfet low side regola la velocità del motore....

in discesa il verso della corrente s'inverte e scorre attraverso il diodo del mosfet low side nella batteria solo quando la FEM>48v.

questa corrente di ricarica va regolata agendo sul mosfet High side tramite un PWM così da cortocircuitare il motore e quindi frenare più o meno il motore...quindi frenando in modo elettronico si riduce la quantità di energia recuperata mentre lasciando libero il motore questa corrente sarà maggiore ma il diodo interno non credo possa reggere queste correnti impulsive , ne tanto meno le batterie...mi pare di capire...giusto??
Foto Utentedelgiu87
0 2

1
voti

[39] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 nov 2009, 17:32

Non ho capito molto. Schemetto e nomi sui MOS aiutano la comprensione.

Prova a pensare alla risposta a queste due domande:

1) Ho un accumulatore a 36V carico e uno a 48V scarico. Posso caricare il secondo accumulatore prendendo energia dal primo? Risposta SI`/NO

2) La seconda domanda dopo :)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: MOTORE DC RECUPERO ENERGIA

Messaggioda Foto Utentedelgiu87 » 24 nov 2009, 18:00

:D ..no, perché la tensione ai suoi capi è inferiore ma se viene impiegato il sistama boost e viene innalzata la tensione ...esempio motore diventa generatore da 60 v , la batteria resta a 48 ...allora si!

il verso della corrente s'inverte e la batteria diventa un utilizzatore!
Foto Utentedelgiu87
0 2

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche