Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio trasformatore trifase

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

-1
voti

[31] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utentefirefox » 28 ott 2012, 20:29

riepilogando V^{\prime}_{2}=V_{2}\frac{N1}{N2} con N1/N2=52.63 e V2=378 assegnata dal testo; I^{\prime}_{2}=\frac{I_{2}}{\frac{N1}{N2}} con ; con l'apice indico che le grandezze sono riportate al primario e con I_{2}=\frac{P}{cos\phi\sqrt{3}V_{2}}. Infine V_{1}=V_{2}+I_{2}\cdot (Zeq+Z^{\prime}_{2}).
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[32] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 ott 2012, 21:01

firefox ha scritto:riepilogando V^{\prime}_{2}=V_{2}\frac{N1}{N2} con N1/N2=52.63 e V2=378 assegnata dal testo; I^{\prime}_{2}=\frac{I_{2}}{\frac{N1}{N2}} con ; con l'apice indico che le grandezze sono riportate al primario e con I_{2}=\frac{P}{cos\phi\sqrt{3}V_{2}}.

Ok, ma in questo caso ricorda che usando per V2 il valore della concatenata, anche la V_{2}^{\prime} è una concatenata.

firefox ha scritto: Infine V_{1}=V_{2}+I_{2}\cdot (Zeq+Z^{\prime}_{2}).

No, qui non ci siamo, come ti dicevo una volta calcolata la V^{\prime}_{2} che è il modulo di una concatenata, dovrai sommarci la caduta di tensione industriale, ovvero scalarmente

{{V}_{1}}=V_{2}^{\prime}+\Delta v=V_{2}^{\prime}+\sqrt{3}I_{2}^{\prime}(R_{eq}^{\prime}\cos \varphi +X_{eq}^{\prime}\sin \varphi )

se invece vuoi usare un calcolo fasoriale ti conviene usare le tensioni stellate assumendo \bar{V}_{2y}^{\prime} a fase zero

{{{\bar{V}}}_{1y}}=\bar{V}_{2y}^{\prime}+\bar{Z}_{eq}^{\prime}\bar{I}_{2}^{\prime}

ma non fare in questo modo, normalmente si usa sempre il primo metodo.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[33] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utentefirefox » 28 ott 2012, 21:23

ma tu includi in Zequ anche l'impedenza del carico riportata al primario? Io invece la considero come somma di quella degli elementi longitudinali del primario, longitudinali del secondario riportati al primario e la calcolo con la prova in corto circuito.
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[34] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 28 ott 2012, 21:34

firefox ha scritto:ma tu includi in Zeq anche l'impedenza del carico riportata al primario?

Io non includo nulla nella Zeq=Req+jXeq, determinata dalla resistenza e reattanza equivalente primaria, ricavate dalla prova in corto, se ricavo la V2' riportando al primario la V2, non serve ricavarsi l'impedenza di carico Z2' e riportarla al primario; se comunque vuoi per forza ricavare l'impedenza di carico e riportarla a primario, dovrai scrivere

{{{\bar{V}}}_{1y}}=(\bar{Z}_{eq}^{\prime}+\bar{Z}_{2}^{\prime})\bar{I}_{1}^{\prime}
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Esercizio trasformatore trifase

Messaggioda Foto Utentefirefox » 28 ott 2012, 21:39

ho capito sei stato molto chiaro! Grazie :D Se puoi dai un'occhiata all'esercizio che ho postato riguardante la corrente di corto circuito perché ho alcuni dubbi. O_/
Foto Utentefirefox
39 1 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Macchine elettriche