Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolatore per motore a spazzole "telecomandato"

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[41] Re: Regolatore per motore a spazzole "telecomandato"

Messaggioda Foto Utenteslomito » 7 gen 2009, 15:43

g.schgor ha scritto:Ti sei poi dimenticato di allegarlo!

é sulla parola "questo" :wink:
Foto Utenteslomito
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[42] Re: Regolatore per motore a spazzole "telecomandato"

Messaggioda Foto Utenteslomito » 7 gen 2009, 16:38

Ho risolto... :D

Ignoro completamente quali siano i parametri dei led bianchi che stavo usando, ma la fonte di tutti i problemi erano proprio questi ultimi.
Ieri sera e fino a notte inoltrata ho provato sia al simulatore che a banco a pasticciare senza alcun risultato.
Stamane mentre facevo colazione, è vero che la notte porta consiglio :lol: , mi è balenata l'idea che i led simulati erano rossi ed invece io stavo usando led bianchi ultrabright.
Strano ma vero i conti tornano usando led rossi.
:evil: il venditore mi aveva assicurato che cambiava soltanto il colore :evil:

Strano che il simulatore non dia i parametri differenti, quantomeno simili a quelli che ho riscontrato. Ho provato a cambiare i valori di un led aumentandone o diminuendone il tensione o l'corrente ma l'unico valore a cambiare è la caduta di tensione ai capi del led. (gli altri due parametri non so cosa siano)

Visto che tutto funziona ho fatto una tabella con i valori della fotoresistenza
(questa volta la luminosità, e di conseguenza la scala, varia completamente :D )

Codice: Seleziona tutto
    G100 Analogue Output  |  valore fotoresistenza
    ----------------------|----------------------------------
    0.00 V                |  2.41k
    0.05 V                |  1.565k
    0.10 V                |  1.212k
    0.20 V                |  1.042k
    0.30 V                |  0.974k
    0.40 V                |  0.935k
    0.50 V                |  0.905k
    1.00 V                |  0.768k
    1.50 V                |  0.650k
    2.00 V                |  0.528k
    2.50 V                |  0.482k
    3.00 V                |  0.472k
    3.50 V                |  0.468k
    4.00 V                |  0.465k
    4.50 V                |  0.462k
    5.00 V                |  0.460k

Dimenticavo, anche il led si comporta in modo acettabile, si notano gli scatti solo sotto 1V :mrgreen:
Foto Utenteslomito
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[43] Re: Regolatore per motore a spazzole "telecomandato"

Messaggioda Foto Utenteslomito » 7 gen 2009, 18:18

Per puro caso ho riscontrato che, se si volesse, questa scheda la si potrebbe usare come pulsante a sfioramento :P

Basta infatti anche solo sfiorare con le dita il filo di alimentazione, anche sopra la guaina, e il led si accende :mrgreen:

Non è che percaso disponendo i fili in un quadro possano essere disturbati da qualche altro filo vanificando il lavoro fin qui svolto? :?
Foto Utenteslomito
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[44] Re: Regolatore per motore a spazzole "telecomandato"

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 7 gen 2009, 19:15

Veramente non ho capito "come" hai risolto il problema.
Il circuito dovrebbe assicurare una certa corrente nel LED
(quindi grossomodo la sua luminosita') in funzione della tensione
applicata al partitore.
Mi sembrava che la tua soluzione fossero dei fotoaccoppiatori,
invece mi parli di LED bianchi e fotoresistenze che variano
da 2.5K a 0.5K (ti basta?)

Ora mi dici che sono sensibili allo sfioramento (che cambierebbe
la corrente :?: )
MI puoi spiegare meglio?
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[45] Re: Regolatore per motore a spazzole "telecomandato"

Messaggioda Foto Utenteslomito » 7 gen 2009, 20:54

g.schgor ha scritto:Veramente non ho capito "come" hai risolto il problema.
Il circuito dovrebbe assicurare una certa corrente nel LED
(quindi grossomodo la sua luminosita') in funzione della tensione
applicata al partitore.

Il problema l'ho risolto sostituendo il led (sinceramente non ho capito perché)

ho installato 4 led rossi ultrabright stesso tipo e marca di quelli bianchi e tutto è andato a posto.

Ho regolato il potenziometro come da schema in modo da avere 3k in entrata e 2k verso massa, ho alimentato sia il circuito che le 4 entrate a 5V (stesso alimentatore), verificando che in entrata ad ogni comparatore (+) venisse fornita una tensione di 2V.
Ho quindi installato 2 led bianchi e 2 rossi (uno per ogni comparatore) e verificato la tensione ai capi della resistenza da 100.
Sui due circuiti dove ho installato i led bianchi la tensione ai capi della resistenza da 100 non arrivava a 1.4V mentre su quelli dove ho installato i led rossi arrivava a 2.2V, ho scambiato di posizione i led per verifica e il risultato era lo stesso.
Ho installato 4 led rossi e trimmato il tutto in modo da avere 2V ai capi delle 4 resistenze da 100 e verificato, togliendo il piedino di un led dalla sua sede e con il tester come amperometro, di avere 20mA(misura esatta 19.98mA).
Ho poi provato a regolare la tensione in entrata al circuito tramite il G100 e ,meraviglia, il led cambia luminosità da 0 a 5V e senza scatti, tranne che da 0 a 1V ma penso sia normale e comunque non sono poi cosi definiti.

g.schgor ha scritto:Mi sembrava che la tua soluzione fossero dei fotoaccoppiatori,
invece mi parli di LED bianchi e fotoresistenze che variano

Ad inizio topic volevo usare dei fotoaccoppiatori ma poi...
g.schgor ha scritto:
slomito ha scritto:Potrebbe bastare un fotoaccoppiatore ... ?

No. Un fotoaccoppiatore ha come uscita un transistor che non puo' certo andare in un circuito a 220Vca

g.schgor ha scritto:da 2.5K a 0.5K (ti basta?)

Volevo chiederglielo io :lol:
Penso dipenderà dal circuito di regolazione del trapano.
A tal proposito avrei un'altra idea, che mi è venuta mentre "studiavo" il manuale del software, poi la scrivo.

g.schgor ha scritto:Ora mi dici che sono sensibili allo sfioramento (che cambierebbe
la corrente :?: )
MI puoi spiegare meglio?

Pultroppo non ho fatto molte prove ma mi sono accorto che il led si accendeva prendendo in mano il filo che era collegato da una sola parte ad una entrata del circuito.
Ho notato che prendendo in mano il filo isolato con sez 0.22 ( filo che alimentava i led montati sul case di un vecchio PC), piu stringevo e più il led si illuminava, se toccato senza il suo isolante il led si accende pienamente.(ho guardato bene di essere isolato da terra)
ho provato anche ad accostarlo al cavo che alimenta il trapano (naturalmente acceso) ma il led fortunatamente non si è acceso.
Foto Utenteslomito
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[46] Re: Regolatore per motore a spazzole "telecomandato"

Messaggioda Foto Utenteslomito » 7 gen 2009, 21:27

L'idea di cui parlavo prima era di usare il software con il G100 per avere un incremento di potenza sul mandrino nel momento del bisogno.
mi spiego...

Quando un qualsiasi motore, con alimentazione fissa, viene sottoposto ad uno sforzo il suo numero di giri cala in rapporto alla forza contraria applicata.
Per cercare di ovviare a questo nella mia applicazione, avevo pensato di utilizzare un'entrata del G100 per comunicare al software la diminuzione di giri, in modo che questi, tramite un programma opportunamente scritto, mi andasse a variare la velocità del motore e, nel caso di un'ecessiva diminuzione di giri, anche l'interruzione dell'intera lavorazione, magari intervenendo sul circuito di sicurezza della macchina.

Cosi facendo potrei evitare la difficoltà di un circuito di controllo complesso atto a mantenere coppia e giri con in più la sicurezza che, se la potenza erogata dal mandrino non fosse sufficiente, la macchina si fermerebbe.

Dovrei quindi soltanto modificare un variatore di giri (anche quello originale) inserendoci la fotoresistenza, e creare una sorta di encoder da applicare sul mandrino connettendolo ad un'entrata del G100.

Che ne pensa?
Foto Utenteslomito
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[47] Re: Regolatore per motore a spazzole "telecomandato"

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 8 gen 2009, 8:10

Forse mi sono perso qualche puntata... ma sono rimasto al tuo schema inviato
l'11dic. u.s. (con fotoaccoppiatore e regolazione di velocita', quindi con compensazione
automatica della variazione di coppia, cioe' dello sforzo del motore).

Mi sembra che ti complichi la vita passando attraverso il G100 (ci possono essere
problemi di velocita' di risposta, oltreche' difficolta' di programmazione).

Per esprimere un parere dovrei quindi conoscere quale schema intendi ora utilizzare
per il controllo del motore.

Per il diverso comportamento dei LED immagino che la differenza stia nella
"caduta di tensione": sempre a 20mA quelli rossi normali hanno 1.7V, mentre
quelli bianchi ad alta luminosita' possono arrivare a 3.6V.
E' quindi chiaro che se l'alimentazione dei transistor e' troppo bassa (5V),
non c'e' margine per regolare la corrente.
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Regolatore per motore a spazzole "telecomandato"

Messaggioda Foto Utenteslomito » 8 gen 2009, 15:28

Ammetto di essere indeciso #-o

Al negozio di elettronica ho chiesto se riuscivano a procurarmi i componenti di quel circuito e mi hanno risposto che se volevo me li avrebbero procurati ma che dubitavano fortemente che sarei riuscito a realizzarlo, come peraltro suggeritomi da lei, più che alltro per il fatto di adattare l'applicazione ad un progetto nato per regolare i giri del motore di un trapano, che non arriva certo a 32000 giri come una fresa. Infatti anche i maggiori produttori di quelle frese adottano sistemi più semplici.
Non avendo conoscenze in elettronica, ho cominciato a dubitare della riuscita dell'impresa.

Accantonato, ma non abbandonato, quel progetto ho cercato un'altra soluzione.

Soluzioni ce ne sono ma la piu brillante resta l'inverter, che però ha uno svantaggio, per me, puramente economico.

Mi èra quindi balenata l'idea di usare il G100 come un'inverter ma francamente non ho pensato ai ritardi di risposta del software.

L'unica cosa sicura per adesso è un "rilevatore" di giri da interfacciare al software (se percaso avesse qualche idea sono tutto orecchi :roll: )

Anche se in ritardo penso che fermi ugualmente la lavorazione in tempo, basta ridurre la soglia di intervento tipo a 1000 giri (es... se i giri rilevati superano di 1000 quelli programmati ferma tutto)

Per la programmazione, il software che ho, usa un linguaggio visual basic per creare delle macro con il quale per me non ci sono problemi.
Foto Utenteslomito
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[49] Re: Regolatore per motore a spazzole "telecomandato"

Messaggioda Foto Utenteslomito » 8 gen 2009, 16:37

Per lo schema del regolatore, solo per provare, modificherei questo intanto.

rgtr.gif
rgtr.gif (123.9 KiB) Osservato 3532 volte

Molto semplice ma mi permette, se non altro, di approfondire le conoscenze della macchina, software, hardware, etc..
In modo da chiarirmi le idee.

Non vorrei buttarmi a capofitto in un progetto per semplice "incaponimento" e scoprire magari che non risponde alle mie esigenze effettive con la conseguente perdita di tempo, denaro e pazienza.
Foto Utenteslomito
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[50] Re: Regolatore per motore a spazzole "telecomandato"

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 8 gen 2009, 19:29

Mi sono riguardato la descrizione del G100 ed ho concluso che e' un azzardo
pensare di pilotarlo per fare un anello di regolazione digitale (come gia' detto,
temo che i tempi di reazione siano insufficienti ad un controllo di velocita').

Quindi propendo per in controllo separato (tipo quello del prof. Carapella),
a cui il G100 fornisce il riferimento (cioe' il valore di velocita' da mantenere).

L'ultimo schema non e' un regolatore di velocita', ma semplicemente varia
a comandio la tensione media applicata al motore (E' quello usato per
i trapani).

Indubbiamente e' semplice e sostituendo R2 con la tua fotoresistenza, si
dovrebbe poter cambiare la velocita' su comando del G100.
Non so pero' se questo sia sufficiente per i tui scopi (sotto sforzo, rallenta!)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche