Controllare Attuatore Lineare
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
0
voti
Prendo carta e penna e calcolo la dimensione che dovrebbe avere il dissipatore e poi la posto.
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
Non ci sono casi in cui c'è il SI od il NO per una soluzione, ma ci deve essere coscienza progettuale.
Per dirla in breve, è vero che esiste il ponte raddrizzatore in quel case, per forti correnti, ma è anche vero che si declassa brutalmente in funzione della temperatura. E pensare che ti avevo personalmente scritto di verificare il DS, ma ahimé...
Comunque, per usare una metafora comunissima, stai tentando di montare le ruote di un camion sotto la solita cinquecento.
Il dato che salta subito agli occhi è il pessimo rendimento: 20W dissipati dal solo ponte, su 300W del sistema: 7% di potenza persa sul ponte raddrizzatore.
La mia ricetta è la verifica del rendimento... Fatto questo passo ad altre verifiche. Non ho una sfera di cristallo.
Se ti capiteranno altre occasioni, usa il cervello, e consulta i forum in modo intelligente. Il tuo approcio al problema, per cosa ho visto io è stato: 1) voglio fare così! 2) Non funziona, perché? 3) Ho ragione io, voglio fare così anche se non funziona e voglio che funzioni.
Non leggere male cosa scrivo. L'errore è la paura di cambiare rotta, la convinzione cha cambiare rotta porti a perdite di tempo e risorse. Non è così.
Una ricetta generica:
1) Si progettano numericamente TUTTI gli aspetti del problema;
2) Si scelgono i componenti ed i materiali in funzione dei risultati numerici;
3) Si monta e si fanno le dovute verifiche;
4) Si fanno le ultime correzioni e rifiniture.
Per dirla in breve, è vero che esiste il ponte raddrizzatore in quel case, per forti correnti, ma è anche vero che si declassa brutalmente in funzione della temperatura. E pensare che ti avevo personalmente scritto di verificare il DS, ma ahimé...
Comunque, per usare una metafora comunissima, stai tentando di montare le ruote di un camion sotto la solita cinquecento.
Il dato che salta subito agli occhi è il pessimo rendimento: 20W dissipati dal solo ponte, su 300W del sistema: 7% di potenza persa sul ponte raddrizzatore.
La mia ricetta è la verifica del rendimento... Fatto questo passo ad altre verifiche. Non ho una sfera di cristallo.
Se ti capiteranno altre occasioni, usa il cervello, e consulta i forum in modo intelligente. Il tuo approcio al problema, per cosa ho visto io è stato: 1) voglio fare così! 2) Non funziona, perché? 3) Ho ragione io, voglio fare così anche se non funziona e voglio che funzioni.
Non leggere male cosa scrivo. L'errore è la paura di cambiare rotta, la convinzione cha cambiare rotta porti a perdite di tempo e risorse. Non è così.
Una ricetta generica:
1) Si progettano numericamente TUTTI gli aspetti del problema;
2) Si scelgono i componenti ed i materiali in funzione dei risultati numerici;
3) Si monta e si fanno le dovute verifiche;
4) Si fanno le ultime correzioni e rifiniture.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Lo so, Candy: hai pienamente ragione.
Ho voluto affrontare il problema nella maniera sbagliata: ho scelto dei componenti a caso ed ho preteso di farli funzionare bene insieme per il semplice fatto che all'inizio sembrava andare tutto perfettamente.
Ho preteso di saltare passaggi importanti come quelli della scelta dei componenenti e della lettura attenta del loro datasheet.
Purtroppo.
Spero di essere più attento le prossime volte anche perché i componenti che si bruciano sono anche soldi buttati al vento; almeno sto imparando qualcosa
Ho voluto affrontare il problema nella maniera sbagliata: ho scelto dei componenti a caso ed ho preteso di farli funzionare bene insieme per il semplice fatto che all'inizio sembrava andare tutto perfettamente.
Ho preteso di saltare passaggi importanti come quelli della scelta dei componenenti e della lettura attenta del loro datasheet.
Purtroppo.
Spero di essere più attento le prossime volte anche perché i componenti che si bruciano sono anche soldi buttati al vento; almeno sto imparando qualcosa
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
Dai calcoli, supponendo una temperatura ambientale di massimo 30 gradi, con una potenza da dissipare di 30W e con una temperatura massima di lavoro di 100 gradi, mi viene fuori un dissipatore con almeno 15cm di lato.
Credo di aver sbagliato i calcoli ed ora li rifaccio: se così fosse, uscirebbe un dissipatore gigante!
Credo di aver sbagliato i calcoli ed ora li rifaccio: se così fosse, uscirebbe un dissipatore gigante!
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
Candy ha scritto:Ahhh, poi mi insegni come si fa a passare dai watt ai centimetri, attraversando i gradi centigradi? te ne pregoooo!!
Dal datasheet del raddrizzatore, leggo che la massima temperatura di operatività Tjmax è di 150°C.
Per fare le cose bene, considero che il device lavori tipicamente sui 70°C, circa la metà della temperatura massima consentita. Suppongo che l'ambiente non superi i 30°C e che, quindi, sia ben ventilato anche per l'estate che sta arrivando.
Dal datasheet, leggo ancora che la resistenza termica giunzione case massima è di 1,4K/W.
Da qui, trovo che che Rja è uguale a circa 1,66K/W se considero 27W come potenza da dissipare (ho considerato i dati del datasheet); quindi, la resistenza termica che deve fornire il dissipatore sarebbe di circa Rda = 1,66 - 1,5 = 0,26K/W.
Questo è un valore molto, ma molto basso!!!!
Alla fine risulta che devo trovarmi un dissipatore che abbia una resistenza termica al di sotto di 0,26K/W.
Considerando l'alluminio, stando al valore indicativo riportato sui miei appunti (non ricordo da dove era uscito) dovrei avere un'area di S = 300/0,26 = 1153 cm2 che non è affatto poco!
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
Il passaggio dell'area lo sconsiglerei del tutto. E' molto importante la forma ed il rispetto delle indicazione del fornitore. Meglio affidarsi alla resistenza dichiarata dal fornitore.
-

Candy
0
voti
Però non ho il datasheet del dissipatore per capire le caratteristiche.
Tu che mi consigli di fare?
Stavo pensando di usare il dissipatore con la ventolina e non quello in alluminio nero.
Solo che nemmeno di quest'altro riesco a trovare il datasheet!
Tu che mi consigli di fare?
Stavo pensando di usare il dissipatore con la ventolina e non quello in alluminio nero.
Solo che nemmeno di quest'altro riesco a trovare il datasheet!
-

marcusbarnet
19 2 - New entry

0
voti
Ed infine... Poi davvero basta, non è detto che il tutto funzioni. La resistenza termica del case è molto significativa, non ha molto senso tentare di costringere il tutto a lavorare in un punto tanto infelice. Questi numeri ri devono dire che il ponte precostruito a quelle condizioni è impossinbile.
Costruisciti un ponte diodi con quattro diodi TO220 o più...
Costruisciti un ponte diodi con quattro diodi TO220 o più...
-

Candy
0
voti
A voler esagerare, ho quattro diodi da 80A l'uno con package DO-203AB.
Con quelli non dovrei aver problemi, giusto? :)
Con quelli non dovrei aver problemi, giusto? :)
-

marcusbarnet
19 2 - New entry