Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Distribuire energia elettrica in corrente continua...

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[41] Re: Distribuire energia elettrica in corrente continua...

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 set 2018, 13:57

fairyvilje ha scritto:il quantum computing

Quand'è che parliamo del qbit? Io non ci ho capito niente.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Distribuire energia elettrica in corrente continua...

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 26 set 2018, 17:54

Non sono la persona più indicata visto che le mie abilità didattiche sono abbastanza limitate e non è l'area su cui ho concentrato i miei studi o fatto ricerca. Ma se hai domande falle, qualcuno risponderà di sicuro :D! Tempo fa volevo scriverci un articolo magari appena finisco il trasferimento ed ho un attimo più tranquillo si può fare :).
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Distribuire energia elettrica in corrente continua...

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 26 set 2018, 20:44

Non capisco se il contenuto del qbit è casuale, in tal caso a che serve?
Anche qualcun altro ha espresso una simile difficoltà in occasione di una conferenza divulgativa.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[44] Re: Distribuire energia elettrica in corrente continua...

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 26 set 2018, 20:47

fpalone,
Rimane nei fatti insoluto il problema dell'interruzione della corrente di corto circuito.

si, al momento manca l'interruttore commerciale.
Ma intravedo possibilità di realizzare interruttori automatici superconduttivi nella normale situazione, che diventano ohmici a comando, diventando di fatto dei limitatori di corrente.
Qui c'è qualche informazione: https://techportal.eere.energy.gov/techpdfs/BSA12-29j.pdf
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[45] Re: Distribuire energia elettrica in corrente continua...

Messaggioda Foto Utentefairyvilje » 26 set 2018, 21:40

EcoTan ha scritto:Non capisco se il contenuto del qbit è casuale, in tal caso a che serve?
Anche qualcun altro ha espresso una simile difficoltà in occasione di una conferenza divulgativa.

Sicuramente la stocasticità è un fattore che caratterizza il quantum computing ma non è il solo e nemmeno quello più interessante. Ci sono molte altre cose da considerare come l'entanglement e la superposizione. È possibile costruire computer stocastici classici ed hanno comunque la loro ragione di esistere per via della classe di problemi che risolvono in modo efficiente :).
Il contenuto del qbit, o meglio l'osservazione del suo stato, da come risultato un valore casuale, ma questo dipende da una distribuzione di probabilità la cui struttura è (in linea di principio ed in condizioni sperimentali ideali) nota. A meno di codice automodificante quantistico ma non so nemmeno se sia mai stato teorizzato :mrgreen: . Quindi non sei sempre in una condizione di massima entropia dove l'esito è equiprobabile per tutti gli stati. Non è questo aspetto da solo che rende significativo l'approccio del quatum computing, ma è per dire che non è una ragione per ritenere l'architettura inutile, al contrario. Nel caso peggiore (architettura classica e non quantistica) puoi comunque rieseguire il tuo programma stocastico un certo numero di volte e dire che con una probabiltà superiore ad una certa soglia il risultato è <<inserisci risultato>>. Alle volte funziona comunque meglio di un algoritmo deterministico.
"640K ought to be enough for anybody" Bill Gates (?) 1981
Qualcosa non ha funzionato...

Lo sapete che l'arroganza in informatica si misura in nanodijkstra? :D
Foto Utentefairyvilje
15,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Macchine elettriche