Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

calcoli motore brushless

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] calcoli motore brushless

Messaggioda Foto Utentejeshinji » 29 ott 2008, 9:19

ciao

ho cercato in rete con scarsissimi risultati i calcoli per costruire un motore brushless DC qualquno ha per caso qualche tutorial o link ?

a me interessava calcolare :

* velocità
* coppia nominale /d'atrito/stallo/costante di coppia
* corrente nominale/a vuoto / avviamento /bloccaggio
* potenza persa sull'avvolgimento/meccanica uscita/ingresso/bilancio potenza/nominale
* efficenza nominale(eta)

* altro paramentro che mi interesava era in base al numero di spire e diametro del filo sullo statore come ottenere un certo valore di coppia e numero di giri

* l'influenza del tipo di mangete mi spiego meglio maggiore è la loro forza maggiore è la coppia che possono dare , credo ci sia un calcolo per calcolare in base alla forza magnetica e al numero di spire nello statore la coppia e i giri che puo avere il motore .

grazie

unsaluto

jeshinji
Foto Utentejeshinji
-2 2

0
voti

[2] Re: calcoli motore brushless

Messaggioda Foto Utentejeshinji » 2 nov 2008, 15:24

girando nel sito ho trovato questo

http://www.electroportal.net/vis_resour ... zio&id=118

teoricamente i motori BL sono motori trifase vanno bene le formule del link?

grazie
Foto Utentejeshinji
-2 2

0
voti

[3] Re: calcoli motore brushless

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 nov 2008, 15:47

Nel sito c'è anche questo articolo che riguarda più specificatamente il brushless. Però il tutto è da un punto di vista funzionale non costruttivo.
Ad ogni modo le richieste che fai non sono molto coerenti. I valori nominali, se si progetta una macchina, non sono da calcolare ma sono dei dati di progetto in base ai quali si determinano le dimensioni, gli avvolgimenti, i magneti da utilizzare ecc. Generalmente dai valori fissati per il progetto si stabiliscono alcune altre grandezze in base a tabelle, grafici o formule empiriche ricavate dalla costruzione di macchine simili. Poi si effettuano i calcoli di verifica ed eventualmente si modificano le scelte. Io però non ti saprei indicare pubblicazioni specifiche per la costruzione di un brushless :cry:
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[4] Re: calcoli motore brushless

Messaggioda Foto Utentejeshinji » 5 nov 2008, 9:02

ciao

grazie ho letto l'articolo , molto interessante

in rete ho trovato queste formule , avendo motore con alcuni dati è possibile applicare queste formule ?

http://xoomer.alice.it/pconselv/Manuale/ilmotore.htm

colgo l'occasione per chiedere un ' altra cosa , avrò sicuramenteil bisogno di applicare un encoder (non son ancora molto informato sul loro funzionamento ) ne esistono di piccoli e poco pesanti ? tipo diametro 60mm spessore 15/20mm peso sui 100/150g.?

grazie

jeshinji
Foto Utentejeshinji
-2 2

0
voti

[5] Re: calcoli motore brushless

Messaggioda Foto Utenteadmin » 5 nov 2008, 10:53

è possibile applicare queste formule

certo, non le ho guardate tutte, ma in generale mi sembrano corrette. E' un buon manualetto. Lo inserirò tra i link :wink:
diametro 60mm spessore 15/20mm peso sui 100/150g.

non so indicarti un modello adatto. Devi informarti presso un costruttore se non ti arriva indicazione da qualcun altro qui nel forum. Puoi anche chiedere agli aeromodellisti del sito che hai trovato
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[6] Re: calcoli motore brushless

Messaggioda Foto Utentejeshinji » 6 nov 2008, 9:22

ok , grazie .

Mi sono perso qua (sotto ho messo il trafiletto) la mia domanda è che differenza di peso c'è tra rame e alluminio in un metro di filo a parità di impedenza(ohm)? soto dice aluminio 0.485 in meno ... ma il peso quale? grazie

Avvolgimenti
Gli avvolgimenti sono realizzati in rame, le cui caratteristiche a temperatura ambiente, confrontate con quelle dell'alluminio e dell'acciaio, sono:

Tabella 1

Caratteristiche Rame Alluminio Acciaio
Massa specifica [kg/mmq km] 8.89 2.7 7.85
Resistività [Ohm mmq/km] 17.8 28.4 200

Risulta evidente come la resistività molto più bassa faccia preferire il rame. La resistenza di un metro di conduttore da 1 mmq. di sezione risulta essere 0.0178 Ohm. Per avere la stessa reistenza con l'acciaio, a parità di lunghezza, occorre una sezione di 11.2 mmq., con un peso 9.9 volte maggiore. Di maggior interesse potrebbe essere l'alluminio, per il quale occorrerebbe una sezione di 1.59 mmq, con una massa 0.485 volte inferiore. Va detto che, date le modeste quantità in gioco, il guadagno in peso sarebbe poco rilevante, forse tale da non giustificare le difficoltà tecniche derivanti dal nuovo materiale.
Foto Utentejeshinji
-2 2

0
voti

[7] Re: calcoli motore brushless

Messaggioda Foto Utenteadmin » 6 nov 2008, 11:10

aluminio 0.485 in meno ... ma il peso quale?

Peso_Alluminio=0,485*Peso_Rame
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[8] Re: calcoli motore brushless

Messaggioda Foto Utentejeshinji » 6 nov 2008, 14:02

oggi propio non carburo bene, porta pazienza ...

Peso_Alluminio=0,485*Peso_Rame

dove lo trovo il peso del rame al metro ? il 0.485 se ho ben capito è il peso inferiore dell'alluminio ?

di nuovo grazie

jeshinji
Foto Utentejeshinji
-2 2

0
voti

[9] Re: calcoli motore brushless

Messaggioda Foto Utenteadmin » 6 nov 2008, 15:39

Fidati!
E' un fattore che ricavi dai calcoli imponendo che i fili di Alluminio e di rame abbiano la stessa resistenza.
Per avere la stessa resistenza, applicando la seconda legge di Ohm, nell'ipotesi che filo di rame e di alluminio abbiano la stessa lunghezza deve essere
\frac {S_{Al}}{S_{Cu}}=\frac {\rho_{Al}}{\rho_{Cu}}
Il peso è dato dal volume moltiplicato il peso specifico, ed il volume è il prodotto della sezione per la lunghezza. Quindi
P_{Al}=S_{Al} \cdot l \cdot p_{Al}
P_{Cu}=S_{Cu} \cdot l \cdot p_{Cu}
Dividendo membro a membro
\frac {P_{Al}}{P_{Cu}}=\frac{\rho_{Al} \cdot  p_{Al}}{\rho_{Cu} \cdot p_{Cu}}
Sostituisci i valori
\frac {P_{Al}}{P_{Cu}}=\frac{28,4 \cdot  2,7}{17,8 \cdot 8,89}=0,485
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[10] Re: calcoli motore brushless

Messaggioda Foto Utentejeshinji » 7 nov 2008, 17:47

perdonami ma non ho ancora aferato bene :oops:

se io faccio

peso alluminio = 0.485* 8.89

8.89 è il peso che c'è nella tabella

è giusto ? io credo che il mio dato 8.89 sia errato devo trovare il peso del rame sez. mm2 al metro .. ma dove lo trovo ?

:oops: :oops: :oops: :oops:

grazie

jeshijni
Foto Utentejeshinji
-2 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche