ciao a tutti, vorrei riprendere questo post perché nel frattempo ho studiato un pochino ed ora vorrei.... che mi correggeste i compiti!!
Scherzi a parte, ecco quanto:
il volano di ottone (di forma cilindrica) ha una massa di 1,70816 kg., un diametro di 80 mm ed un'altezza di 40 mm.
Ho calcolato il momento di inerzia J, trattandosi di un cilindro ho applicato la formula ½ Mr2, risultato: 0,001366528 kgm2.
Da qui ho calcolato la rampa di accelerazione del motore per portare il volano a 30.000 rpm mantenendo la coppia entro i limiti di sicurezza del motore scelto, che è un brushless Maxon 24 V= mod. EC"" 169007 (scheda tecnica:
http://www.etracker.de/lnkcnt.php?et=pK ... IT_159.pdf ), con la formula C=(30.000*0,105)/(5*60))*1000 ho calcolato che con una rampa di 5 minuti, la coppia di avviamento è di 14,348544 mNm. con la costante di coppia riportate nella scheda tecnica del motore ho calcolato che l'assorbimento di corrente durante la rampa è di 2,24 A.
FINO QUI E' TUTTO OK? O HO CAPPELLATO QUALCOSA?
Mi è sorto il dubbio che i cuscinetti usati SKF 61900-2Z potessero generare un momento d'atrito importante per i calcoli, quindi rivolgendomi agli applicativi messi a disposizione sul proprio sito dalla SKF
http://www.skf.com/portal/skf/home/prod ... ink=1_0_37 (scusate non mi permette il link diretto, dovete cliccare sulla formuletta del momento d'atrito a metà articolo) risulta un momento d'atrito relativamente basso 1,43 Nmm (DOMANDONA: mNm e Nmm sono equivalenti, vero?) ed una resistenza all'avviamento di 0,095 Nmm. Siccome il giroscopio lavorerà in tutte le posizioni ed i cuscinetti sono due, (vedi schema) per il calcolo ho ripartito equamente sia il carico assiale che quello radiale, espressi in N, quindi ho preso il peso del volano, trasformato in N e diviso per due, risultato 8,33 N, il concetto è giusto?
Ora: per essere precisi, è corretto che io sommi la resistenza all'avviamento dei cuscinetti con la coppia d'avviamento?
Il momento d'atrito invece ce l'ho sempre durante il funzionamento, vero? Ma il momento del volano una volta portato a regime, come lo calcolo? Mi sfugge un concetto, scusate, se la coppia è l'inerzia per l'accelerazione angolare, quando il volano è a regime, non dovendo accelerare ulteriormente, non c'è coppia? In parole povere: come calcolare l'assorbimento del motore con il volano a regime?
Ritornando al motore, se dalla scheda tecnica la coppia nominale (copia continua max) è di 15,8 mNm, con 14,348544 mNm di avviamento dovrei stare tranquillo?!
Mi rendo conto che sono "poco professionale" ed ho fatto molte domande con un articolo lungo, ma quello che ho esposto l'ho imparato in questi mesi e siccome non conosco nessuno a cui chiedere se i mie ragionamenti sono corretti o se ho dimenticato qualcosa, e specialmente ho paura di bruciare il motore, ...confido nella vostra misericordi

- Immagine 6.png (32.19 KiB) Osservato 10300 volte