un caloroso saluto a tutti,questo e' il mio primo post e subito vi pongo il mio problema :
ho una piccola officinetta da fabbro e il mio fratello piu' grande mi ha venduto una curvatrice motore 380 doppia velocita' e inversione di marcia, avendo io una tensione di 220 V ho collegato un condensatore da 40 nei comandi dove sono i selettori e l'interruttore centrale visto che nel coperchio del motore arrivano 6 fili e non so come invertirli, il fatto e' che il motore alla prima velocita' parte e' veloce ed ha anche forza visto che lo scatolato che ho posizionato nei rulli e' stato piegato, ma alla seconda velocita' non riesce a partire,ora non ricordo se era la piu' lenta o la piu' veloce comunque alla velocita' 1 parte gira bene inverto anche il senSo rotatorio ho la forza necessaria per curvare il metallo ma il motore scalda troppo.
sicuramente il collegamento non e' esatto chi mi puo' aiutare?
grazie
ciao peppe1974
collegare motore 380a220 doppia vel.e inverSione di marcia
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao Peppe,
nella mia ignoranza in materia provo a consigliarti.
Allora tu hai il motore che è un trifase a 380 V e tu hai una trifase a 220 V.
Il condensatore che hai inserito non capisco che scopo abbia, per quel che so il condensatore serve
quando uno ha un motore monofase 220 V per poterlo renderlo trifase 220 V.
Solitamente, se è previsto sul motore a 380 V, c'è una morsettiera che in base a ponticelli ti permette
di far diventare il motore da trifase a 380 V a trifase 220 V.
Per quato riguarda l'inversione, controlla se viene fatta con teleinvenrtitore oppure da inverter,
anche se da quello che dici direi che è la prima soluzione, perché se è generata da inverter questo dovra essere sostituito visto che sarà un inverter con alimentazione in ingresso trifase 380 V.
nella mia ignoranza in materia provo a consigliarti.
Allora tu hai il motore che è un trifase a 380 V e tu hai una trifase a 220 V.
Il condensatore che hai inserito non capisco che scopo abbia, per quel che so il condensatore serve
quando uno ha un motore monofase 220 V per poterlo renderlo trifase 220 V.
Solitamente, se è previsto sul motore a 380 V, c'è una morsettiera che in base a ponticelli ti permette
di far diventare il motore da trifase a 380 V a trifase 220 V.
Per quato riguarda l'inversione, controlla se viene fatta con teleinvenrtitore oppure da inverter,
anche se da quello che dici direi che è la prima soluzione, perché se è generata da inverter questo dovra essere sostituito visto che sarà un inverter con alimentazione in ingresso trifase 380 V.
-

Daniele1977
0 3 - Frequentatore

0
voti
Intanto dovremmo capire che tipo di motore è: doppio avvolgimento, dahlander, ecc...
Hai uno schema elettrico di come era il quadro in origine?
Puoi fare una foto della morsettiera aperta e della targa del motore?
Domenico.
Hai uno schema elettrico di come era il quadro in origine?
Puoi fare una foto della morsettiera aperta e della targa del motore?
Domenico.
0
voti
Ciao Domenico,
scusami una curiosità per quel ricordo ma i motori dahlander non sono quelli usati nella applicazioni di ventilazione ?
scusami una curiosità per quel ricordo ma i motori dahlander non sono quelli usati nella applicazioni di ventilazione ?
-

Daniele1977
0 3 - Frequentatore

0
voti
I motori Dahlander sono semplicemente motori con avvolgimenti doppia polarità commutabili.
Presentano una morsettiera con 6 morsetti , apparentemente normale ma con uno schema di alimentazione particolare che permette la commutazione tra le due polarità disponibili.
Qui potete vedere lo schema di collegamento.
Quipotete invece vedere la disposizione delgi avvolgimenti rispetto alla morsettiera.
Or tornando al problema che ha generato la discussione.
Fare funzionare un motore trifase "comune" con una alimentazione monofase (con tutte le problematiche connesse) è abbastanza semplice , basta attuare questo collegamento.

Così un motore standard a doppia tensione 230/400VAC , viene alimentato a 230VAC , con il condensatore che crea la seconda "fase" necessaria ad imprimere la rotazione per avviarsi da fermo.
Nel caso di un Dahlander , entrambe gli avvolgimenti cablati sulla morsettiera sono da alimentare a 400VAC , quindi tensione diretta di rete.
In questo tipo di motori , nel collegamento YY (alta velocità) , la potenza è 1,33 volte la potenza del collegamento a Delta (bassa velocità), quindi è plausibile che già alimentandolo a 230VAC , hai una riduzione della potenza che però ti permette ugualmente di utilizzare la macchina con il tipo di materiale che stai piegando , mentre usando la bassa velocità , hai una ulteriore riduzione di 1,33 volte che ti impedisce di lavorare.
Ivan
Presentano una morsettiera con 6 morsetti , apparentemente normale ma con uno schema di alimentazione particolare che permette la commutazione tra le due polarità disponibili.
Qui potete vedere lo schema di collegamento.
Quipotete invece vedere la disposizione delgi avvolgimenti rispetto alla morsettiera.
Or tornando al problema che ha generato la discussione.
Fare funzionare un motore trifase "comune" con una alimentazione monofase (con tutte le problematiche connesse) è abbastanza semplice , basta attuare questo collegamento.

Così un motore standard a doppia tensione 230/400VAC , viene alimentato a 230VAC , con il condensatore che crea la seconda "fase" necessaria ad imprimere la rotazione per avviarsi da fermo.
Nel caso di un Dahlander , entrambe gli avvolgimenti cablati sulla morsettiera sono da alimentare a 400VAC , quindi tensione diretta di rete.
In questo tipo di motori , nel collegamento YY (alta velocità) , la potenza è 1,33 volte la potenza del collegamento a Delta (bassa velocità), quindi è plausibile che già alimentandolo a 230VAC , hai una riduzione della potenza che però ti permette ugualmente di utilizzare la macchina con il tipo di materiale che stai piegando , mentre usando la bassa velocità , hai una ulteriore riduzione di 1,33 volte che ti impedisce di lavorare.
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
ciao a tutti , si e' vero non ho dato molte informazioni in merito ma adesso mi rifaccio:
allora io ho una tensione 220 monofase, il motore e' un motovario D80C-2/4 mi sembra che sia un dahlander perche' a una doppia velocita', io ho inserito il condensatore ma nel quadro centrale visto che i morzetti sul motore sono tutti e sei occupati dal cavo che arriva dalla centralina dove si inverte la velocita' e il senzo di marcia, comunque cosi' collegato il motore alla prima velocita' parte a velocita' e coppia visto che riesce a curvare il ferro pero' scalda troppo secondo me, visto che scalda anche a vuoto,mentre alla seconda velocita' non riesce a partire.
vi allego lo schema elettrico e vi segno come ho collegato il condensatore da 40
grazie
ciao peppe1974
allora io ho una tensione 220 monofase, il motore e' un motovario D80C-2/4 mi sembra che sia un dahlander perche' a una doppia velocita', io ho inserito il condensatore ma nel quadro centrale visto che i morzetti sul motore sono tutti e sei occupati dal cavo che arriva dalla centralina dove si inverte la velocita' e il senzo di marcia, comunque cosi' collegato il motore alla prima velocita' parte a velocita' e coppia visto che riesce a curvare il ferro pero' scalda troppo secondo me, visto che scalda anche a vuoto,mentre alla seconda velocita' non riesce a partire.
vi allego lo schema elettrico e vi segno come ho collegato il condensatore da 40
grazie
ciao peppe1974
- Allegati
-
- Immagine.jpg (315.27 KiB) Osservato 18846 volte
0
voti
E' un Dahlander.
Anche se lo schema mi sembra incompleto.
Ivan
Anche se lo schema mi sembra incompleto.
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Ma se il motore è da 380 V trifase e tu hai la 220 monofase ci fai poco con un condensatore...
Ivan ha spiegato bene il problema.
Il condensatore ti può ricreare la terza fase mancante ma non ti può innalzare la tensione, questo te lo può fare solamente un trasformatore o autotrasformatore.
C'è anche da gestire il fatto che il motore in questione dovrebbe avere potenze e correnti diverse a seconda della velocità, quindi è probabile che ci vogliano due capacità diverse a seconda della velocità inserita.