Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

curve di regolazione

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] curve di regolazione

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 12 set 2009, 11:10

Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come funzionano queste curve di regolazione descritte nel seguente link

http://www.galileimirandola.it/elettro/ ... CSIN10.HTM

sto facendo un po' di confusione con i vettori Vy, E0n, chi sono, a cosa servono!?!?
Da dove esce fuori il triangolo di corto circuito!?!?

grazie ciao
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: curve di regolazione

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 set 2009, 11:30

E0n è la f.e.m. a vuoto della macchina.
Vy è la tensione ai capi della macchina a carico (secondo il modello di Behn-Eschemburg)
Se sei un universitario ti sconsiglio di leggere questi appunti. Solitamente, in un corso di scuola secondaria, si fanno approssimazioni o ipotesi non accettabili in ambito universitario. Non ho letto bene il link, stai attento.
Il triangolo di cortocircuito vedi questo link (è sempre lo stesso sito)http://www.galileimirandola.it/elettro/QUINTA/MACSIN/MACSIN06.HTM
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: curve di regolazione

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 12 set 2009, 12:27

scusa ma se la macchina mi da una certa tensione a vuoto Eon, quest'ultima non dovrebbe cambiare nel momento in cui attacco un carico o no!?!?
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: curve di regolazione

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 12 set 2009, 12:45

allora proviamo con un es.
supponiamo che il carico costante (cos fi= cost) debba funzionare con una certa tensione di alimentazio precisa Vy, al che corrisponde una certa corrente di carico I.
con questi due valori ho che la macchina ruota ad una certa velocità nominale n, eroga una tensione Vy e una corrente I.
se per caso dovesse aumentare la corrente assorbita dal carico, l'asse comincia a rallentare, allora devo fornire potenza attiva per riportare la velocità al valore nominale, però la variazione della corrente del carico determina una variazione di E0 ed Ie vero!?1? a questo punto conoscendo Vy (che dovrebbe essere costante) e la variazione di I mi calcolo E0 dalla formula, entro nella caratteristica di magnetizzazione e ricavo la Ie necessaria per fare cosa!?!? Per regolare la E0!?!?
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: curve di regolazione

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 12 set 2009, 12:46

Le curve di regolazione rappresentano come deve variare la corrente di eccitazione, al fine di mantenere costante la tensione ai morsetti.

i_{ecc}=f(I)\,\,\,\,\,\,per\,\,V  \,\,costante\,\,\,\,\,\,e\,\,\,\,\,\cos (\varphi ) \,\,\, costante
Detto questo, se come nel link da te postato, usiamo la rappresentazione secondo Bhen Eschemburg, per il circuito equivalente, avremo un triangolo della caduta di tensione che ha per cateti la caduta su R0 (R0*I)e su Xs (jXs*I), che andrà a sommarsi vettorialmente alla V ai morsetti che voglio mantenere costante, per fornirmi la tensione a vuoto necessaria; da questa E0 mi ricaverò attraverso la "caratteristica a vuoto", la corrente di eccitazione necessaria, per un certo sfasamento costante, al variare della corrente di carico.

Che poi il suddetto triangolo, in corrispondenza della In diventi il "triangolo di cortocircuito" questo è un caso particolare.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: curve di regolazione

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 set 2009, 12:49

f.e.m. a vuoto non tensione.
La f.e.m. a vuoto è una grandezza che non si può misurare: avresti bisogno di un voltmetro con resistenza interna infinita (ideale).
E' vero da vuoto a carico la f.e.m. cambia.
Stai attento però, perché noi facciamo riferimento al modello circuitale della macchina: Il fasore f.e.m. a carico si differenzia dalla f.e.m. a vuoto per l'effettto di reazione d'armatura (si modifica la magnetizzazione della macchina). In termini circuitali:
tensione ai morsetti della macchina a carico + c.d.t. sulla reattanza di dispersione = f.e.m. a carico.
f.e.m. a carico + c.d.t. di reazione d'armatura= f.e.m. a vuoto.
Pertanto la tensione a carico ai morsetti della macchina (che si può misurare) + c.d.t sulla reattanza sincrona= f.e.m. a vuoto

Solitamente il triangolo di cortocircuito viene chiamato triangolo delle impedenze, ovvero il triangolo delle c.d.t. interne della macchina (la corrente prima di circolare sul carico attraverserà l'impedenze interna della macchina, seguendo il modello precedente)
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[7] Re: curve di regolazione

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 12 set 2009, 13:21

mannaggia a me mi ero totalmente dimenticato dell'impedenza sincrona..... (grave molto grave!!!!!)
vediamo se ho capito:

l'aumento della corrente di carico produce un aumento della cdt sull'impedenza sincrona, quindi un ulteriore aumento della E0 per poter mantenere costante la Vy, tensione stellata ai capi del carico.
ora la E0 la ricavo dalla formula, entro nella curva di magnetizzazione e ricavo la Ie, questa dovrebbe darmi l'aumento necessario della E0 per bilanciare la cdt sull'impedenza sincrona e quindi mantenere Vy costante nonostante l'aumento della corrente di carico, giusto!?!?!
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: curve di regolazione

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 set 2009, 13:30

corgan83 ha scritto:quindi un ulteriore aumento della E0...

La E0 non aumenta perché aumenta il carico: devi agire sulla Iecc, come dici più in basso.
Calcoli la E0 necessaria a mantenere la tensione costante ai capi del carico, quindi, attraverso la caratteristica di magnetizzazione, trovi la Iecc.

Non curva di magnetizzazione: è troppo generico. E' una caratteristica della macchina, caratterizza quella macchina. Non è universale. Vale solo pwer quella macchina.
devi dire f.e.m. a vuoto E0, non tensione a vuoto.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[9] Re: curve di regolazione

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 12 set 2009, 13:36

Ovviamente esiste anche la corrente di eccitazione nominale, non la puoi aumentare indefinitivamente.
Ritornando alla caratteristica di magnetizzazione della macchina, vorrei aggiungere che non devi confonderla con la caratteristica magnetica del materiale magnetico usato. C'è una forte differenza. Nella macchina il ferro è laminato, è presente l'avvolgimento, il traferro e così via. La caratteristica magnetica non tiene conto di tutte queste cose.
Il Conte di Montecristo

Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13

0
voti

[10] Re: curve di regolazione

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 12 set 2009, 13:39

che relazione c'è tra Iecc e E0.
Perche all'aumentare di Iecc aumenta la E0, mantenendomi costante la tensione sul carico...!?!?
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Macchine elettriche