Buongiorno, ho un motore asincrono monofase utilizzato per azionare la porta del garage basculante. Un giorno ha smesso di funzionare, producendo solo ronzio. Ho provato a smontarlo e non ho notato problemi alle spire che, almeno nella zona "visibile" senza stare a sfilarle dallo statore, sono in condizioni perfette.
Dopo averlo rimontato ho provato ad alimentarlo bypassando la scheda elettronica: il motore presenta tre fili e collego direttamente i due fili dell'alimentazione a quello nero e azzurro mentre quello marrone lo collego attraverso il condensatore da 10microF in parallelo ad una delle due alimentazioni.
Se l'avvolgimento di avviamento viene collegato in parallelo tramite condensatore al filo nero il motore gira perfettamente, se voglio ottenere la marcia inversa collegando il condensatore questa volta al neutro il motore ronza ma non gira.
Non si ottiene nemmeno rotazione se la coppia di spunto viene fornita dall'esterno.
Sapete dove può essere il problema?
Motore asincrono monofase-Problema inversione di marcia
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Forse il problema è l'errato collegamento.
Il motore monofase ha 2 avvolgimenti , quello di avvio e quello di marcia.
Quello di avvio è alimentato con un capo in serie al condensatore , quello di marcia direttamente alla sorgente di alimentazione.
Per poter invertire il senso di marcia , bisogna scambiare completamente il collegamento dei due avvolgimenti , avvio e marcia.
Quindi si usa un circuito "commutatore" di marcia.
Il motore monofase ha 2 avvolgimenti , quello di avvio e quello di marcia.
Quello di avvio è alimentato con un capo in serie al condensatore , quello di marcia direttamente alla sorgente di alimentazione.
Per poter invertire il senso di marcia , bisogna scambiare completamente il collegamento dei due avvolgimenti , avvio e marcia.
Quindi si usa un circuito "commutatore" di marcia.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
i motori monofase che presentano tre fili in morsettiera sono predisposti in quella maniera per girare solo in un verso.
Per ruotare nei due versi dovresti avere 4 fili e cioè 2 dell'avviamento e 2 del lavoro.
Per il 3 fili puoi invertire la rotazione solo se hai la possibilità di montre lo statore al contrario.
Come lo hai collegato tu non parte perché il collegamento fatto in quel modo non è corretto tale da non crearsi la coppia elettromagnetica.
Ciao
Per ruotare nei due versi dovresti avere 4 fili e cioè 2 dell'avviamento e 2 del lavoro.
Per il 3 fili puoi invertire la rotazione solo se hai la possibilità di montre lo statore al contrario.
Come lo hai collegato tu non parte perché il collegamento fatto in quel modo non è corretto tale da non crearsi la coppia elettromagnetica.
Ciao
0
voti
prova ad alimentare marrone e azzurro.... senza scambiare niente altro..
se gira in una senso alimentando azzurro e nero, probabilmente quello azzurro e' il comune.
marco
se gira in una senso alimentando azzurro e nero, probabilmente quello azzurro e' il comune.
marco
0
voti
Grazie per le risposte, più tardi provo!
0
voti
i motori monofase che presentano tre fili in morsettiera sono predisposti in quella maniera per girare solo in un verso.
perché dici ciò Eddy ?
Ne ho collegati parecchi con tre fili dove semplicemente il comune dei due avvolgimenti era collegato internamente.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Eddy, perdonato, anche perche' nei monofase si vede veramente di tutto e di piu'....ed e' facile sbagliare.
Marco
Marco
0
voti
anche perche' nei monofase si vede veramente di tutto e di piu'....ed e' facile sbagliare.
Salve - Nella maggioranza dei casi, i motori dei cancelli scorrevoli, e serrande basculanti, hanno nel centralino tre morsetti di uscita per il motore. Uno è comune, di solito è messo al centro dei tre morsetti, e si capisce perché il condensatore è connesso ai morsetti laterali del filo comune, che fanno la chiusura e apertura.
I colori dei fili: penso che il blu sia il comune – il nero sia un senso di rotazione – e il marrone sia l’altro senso. Ora questa spiegazione vale se le cose sono originali. Mentre se è un motore adattato, allora per invertire il senso di rotazione basta invertire uno dei due avvolgimenti, o quello di lavoro o quello ausiliario poco importa.
Un giorno ha smesso di funzionare, producendo solo ronzio.
Probabilmente, è un senso di marcia del motore interrotto, a meno che, nelle prove abbia sbagliato le connessioni – il condensatore non credo perché ha funzionato nelle prove solo in un senso. - Può essere anche un relè della scheda. - Ciao da Stefano.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
[10] Re:
ciao a tutti approfitto di questa discussione per spiegare un problema che ho con l'impianto della mia basculante, scusandomi con chi ha creato questa discussione.
alla mia basculante ho una centralina che comanda i miei motori a 4 fili solo che ora dovento sostiure questa centralina me ne ritrovo una che ha il comune e i due fili di inversione mentre i motori hanno i 4 fili e da quello che ho letto sopra sono con avvio e marcia. posso collegare questa nuova centralina a questo motore?
grazie per la risposta
alla mia basculante ho una centralina che comanda i miei motori a 4 fili solo che ora dovento sostiure questa centralina me ne ritrovo una che ha il comune e i due fili di inversione mentre i motori hanno i 4 fili e da quello che ho letto sopra sono con avvio e marcia. posso collegare questa nuova centralina a questo motore?
grazie per la risposta
-

ernestosolo
0 1 - Messaggi: 1
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3