Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Legame fmm, caduta fmm, H

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Legame fmm, caduta fmm, H

Messaggioda Foto Utentesendonm » 26 giu 2010, 11:34

Buongiorno, non ho ben chiaro un concetto fondamentale sulle generalità delle Macchine Elettriche...nello studio di una macchina elettrica la causa che mi genera il campo all'interno della macchina è la forza magnetomotrice, per ricavarmi la corrispondenza con il campo H devo ragionare con una funzione che sia indipendente dal traferro, ossia devo ragionare in termini di caduta di fmm che dipende dalla fmm e non dal traferro...qualcuno potrebbe spiegarmi meglio o correggermi se non ho capito tale concetto?
Foto Utentesendonm
5 3

0
voti

[2] Re: Legame fmm, caduta fmm, H

Messaggioda Foto Utenterini » 26 giu 2010, 13:18

Si, secondo me hai un po di confusione in testa. Cerco di interpretare la tua domanda e spero che si riassumerla in questa: "Qual è la differenza tra campo magnetico H e f.m.m.?" Penso che non ti è chiaro questo concetto..
Provo a spiegartelo.

Le legge che devi tenere in mente è questa (semplificata al massimo, deriva della eq. di Maxwell)
H \cdot L = N \cdot i
dove:
N = Numero di spire
L = Lunghezza del circuito magnetico

Adesso arriva il bello. La lunghezza del circuito cambia in base al motore che consideri; ad esempio, nelle macchine asincrone il traferro è costante e quindi supponendo una permeabilità del circuito magnetico infinita tutta la caduta di fmm si concentra nel traferro e quindi parlare di A \cdot spire o di campo magnetico è la stessa cosa (visto che L è costante).
Nelle macchine a rotore anisotropo il traferro non è assolutamente costante, e quindi visto che cambia la L (in base alla linea di campo che considero) parlare di H o di A \cdot spire non è la stessa cosa e quindi bisogna differenziarle.

Banalmente è il dubbio che avevi oppure ti ho confuso maggiormente le idee? :wink:
rini - \existslectroYou
Foto Utenterini
1.420 2 5 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Legame fmm, caduta fmm, H

Messaggioda Foto Utentesendonm » 26 giu 2010, 13:43

La legge della circuitazione ok, con quella mi trovo il campo H, il campo H e la caduta di fmm sono proporzionali e hanno un andamento simile, dalla tua spiegazione forse ho capito meglio...usando la caduta di fmm ho 1 andamento che dipende esclusivamente da come distribuisco gli avvolgimenti e non piu dalla lunghezza del circuito, quindi rimane invariata anche se la macchina è anisotropa...alla fine utilizzando questa sono indipendente da un riferimento e posso ricavarmi il campo con più semplicità...ci sono? :roll:
Foto Utentesendonm
5 3

0
voti

[4] Re: Legame fmm, caduta fmm, H

Messaggioda Foto Utenteadmin » 26 giu 2010, 13:59

sendonm ha scritto:...ci sono? :roll:

Mah, bisognerebbe capire cosa dici... :roll:
[..][usando la caduta di fmm ho 1 andamento [..]

andamento di che? :roll:
[..] quindi rimane invariata anche se la macchina è anisotropa..[..]

che cosa? La fmm? E se è isotropa cosa le succede?

utilizzando questa sono indipendente da un riferimento

questa quale?
Cosa vuol dire indipendente da un riferimento? Da quale riferimento si è altrimenti dipendente? :roll:
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[5] Re: Legame fmm, caduta fmm, H

Messaggioda Foto Utentesendonm » 26 giu 2010, 14:33

Mi scusi professore, è evidente che non ho capito bene...Mi riferisco ad una macchina elettrica monofase, sto studiando gli effetti del campo magnetico su statore e rotore, devo trovare una corrispondenza fra la fmm e il campo H, non ho capito perché si utilizza la caduta di fmm.
Foto Utentesendonm
5 3

0
voti

[6] Re: Legame fmm, caduta fmm, H

Messaggioda Foto Utenteadmin » 26 giu 2010, 15:47

Il prodotto H \cdot l è la tensione magnetica dovuta al campo magnetico H, tra i due punti uniti dalla linea allo stesso modo che il prodotto del campo elettrico per un tratto di lunghezza di linea di forza rappresenta la tensione elettrica tra i due punti uniti dalla linea in un conduttore od in un isolante.
Come in un circuito chiuso in cui si ha una corrente elettrica la somma delle tensione degli elementi che lo costituiscono è uguale alla forza elettromotrice agente nel circuito, così, in un circuito magnetico, la somma delle tensioni magnetiche è uguale alla forza magnetomotrice che dà luogo al flusso magnetico in quel circuito magnetico.
La legge che rini ti ha scritto, è la legge della circuitazione magnetica e corrisponde, in pratica, a quello che chiamiamo secondo principio di Kirchhoff nei circuiti elettrici. Anche lì può scrivere E=K \cdot L se E è la fem, L la lunghezza totale del circuito in cui la E agisce, L la lunghezza; K il campo elettrico supposto costante il tutta la lunghezza. Scrivi N \cdot II al posto diE, ed H al posto di L. Se conosci i circuiti elettrici, inevitabilmente sai già quasi tutto sui circuiti magnetici: vedi ad esempio http://www.electroportal.net/vis_resource.php?section=Lezio&id=116
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[7] Re: Legame fmm, caduta fmm, H

Messaggioda Foto UtenteMegaWatt » 9 feb 2011, 20:48

Scusate, mi potete dire perché se la permeabilità nel ferro è maggiore della permeabilità in aria alllora le cadute di fmm nel ferro sono molto più piccole di quelle in aria???

Le cadute di fmm in un materiale sono inversamente proporzionali alla permeabilità del materiale stesso?Mi sapreste dare una relazione matematica tra le due?
Foto UtenteMegaWatt
0 2

0
voti

[8] Re: Legame fmm, caduta fmm, H

Messaggioda Foto UtenteF0112358 » 14 feb 2011, 2:06

la relazione è la legge di Hopkinson. La trovi qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_di_Hopkinson
Foto UtenteF0112358
182 5 9
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Legame fmm, caduta fmm, H

Messaggioda Foto Utenteadmin » 14 feb 2011, 13:03

MegaWatt ha scritto:Scusate, mi potete dire perché se la permeabilità nel ferro è maggiore della permeabilità in aria alllora le cadute di fmm nel ferro sono molto più piccole di quelle in aria???

Per togliere qualche punto di domanda al proprio stupore, è spesso sufficiene pensare al significato delle parole usate. In questo caso all'aggettivo "permeabile". Ci vuole una pressione maggiore ad iniettare un fluido in un un corpo che una permeabilità elevata per quel fluido od in un corpo che ha una permeabilità bassa rispetto a quel fluido? E' maggiore la tensione in un conduttore molto permeabile all'elettricità (qui si dice di solito: con elevata conduttività) od in un conduttore pochissimo permeabile? Tralasciando le analogie e passando alle relazioni matematiche, basta ricordare la legge di Hopkinson, linkata da F0112358 e scrivere la tensione magnetica i capi di un tratto di circuito magnetico di lunghezza l e sezione A interessato dal flusso \Phi:
\Im  = \Re  \cdot \Phi
con
\Re  = \frac{l}{{\mu  \cdot A}}
riluttanza magnetica, l'analogo della resistenza elettrica, quindi una "resistenza magnetica", tanto più elevata quanto più bassa è la permeabiltà \mu del materiale.
Quindi
\Im  = \frac{l}{{\mu A}}\Phi  = \frac{{B \cdot l}}{\mu }
a parità di B, cioè di flusso per unità di sezione, tanto minore è \Im quanto maggiore è \mu.
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

Torna a Macchine elettriche