Ciao a tutti ... vorrei capire come funziona il dual conveter ... il mio prof del corso di elettr. di potenza lo ha trattato a lezione ma non mi è molto chiaro ...
si realizza collegando due ponti di graetz controllati a tiristori in antiparallelo sul carico e si utilizza una precisa regola di controllo, cioè si fa in modo che l'angolo alfa di ritardo di accensione del primo e del secondo ponte siano complementari (alfa1=180-alfa2) .. in questo modo uno dei due funziona sempre da raddrizzatore, l'altro da invertitore ... il ponte che funziona da raddrizzatore è quello che fornisce la corrente al carico ... si inseriscono nel circuito due induttanza uguali che colmano l'eventuale differenza di tensione tra i due ponti ... il vantaggio dovrebbe essere che nella maglia grande (cioè costituita dalle tensioni all'uscita del ponte e dalle induttanze ) circola sempre corrente e questo dovrebbe migliorare la dinamica del sistema (questo dovrebbe essere il vantaggio del dual converter anzicchè utilizzare due ponti connessi back-to-back ma facendoli lavorare separatamente ... ) ..
qualcuno potrebbe chiarirmi il funzionamento ?
grazie tante
allego una foto dello schema
http://img228.imageshack.us/img228/179/ ... verter.jpg
Back-to-Back dual converter
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
-
tornadoh71
0 2 - Messaggi: 5
0
voti
[1] Back-to-Back dual converter
0
voti
[2] Re: Back-to-Back dual converter
Salve tornadoh21,
il funzionamento del convertitore back-to-back può prevedere il funzionamento con o senza la circolazione di corrente. Se si controlla il convertitore come hai detto tu, la tensione prodotta da ciascuno dei due convertitori sarà la stessa in valore medio, ma differente in genere per valore istantaneo. Le reattanze servono appunto a limitare la componente alternata. Nel caso il carico diventi improvvisamente un generatore (o vicenersa)il flusso di potenza verso la rete si può invertire prima ancora che si modifichi l'angolo di innesco in quanto tutti e due i convertitori sono sempre attivi ed hanno un ramo in conduzione.
Credo sia questo il vantaggio nell'operazione del doppio ponte con circolazione di corrente.
Comunque benvenuto nel forum!
il funzionamento del convertitore back-to-back può prevedere il funzionamento con o senza la circolazione di corrente. Se si controlla il convertitore come hai detto tu, la tensione prodotta da ciascuno dei due convertitori sarà la stessa in valore medio, ma differente in genere per valore istantaneo. Le reattanze servono appunto a limitare la componente alternata. Nel caso il carico diventi improvvisamente un generatore (o vicenersa)il flusso di potenza verso la rete si può invertire prima ancora che si modifichi l'angolo di innesco in quanto tutti e due i convertitori sono sempre attivi ed hanno un ramo in conduzione.
Credo sia questo il vantaggio nell'operazione del doppio ponte con circolazione di corrente.
Comunque benvenuto nel forum!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)