Salve a tutti ho ricavato questo piccolo motore elettrico da un vecchio elettrodomestico e devo realizzare un piccolo progetto che mi prefiggo da tempo.
Sul motore c'è un'etichetta 230v 50Hz ciò significa che lo posso tranquillamente attaccare alla rete senza far saltare niente??
il fatto che ci sia un condensatore indica che è asincrono o serve ad altro??
E' possibile misurare la potenza del motore magari con un tester?!?
Ultima volevo sapere se era possibile realizzare un circuito per regolare la velocità del motore
Motore e ingranaggi
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao Tommaso
Certo che lo puoi attaccare alla rete senza nesun problema ma prima ti consigli di verificare se non da massa ( con un tester in ohm mettendo un puntale su uno dei morsetti o cavi che escono dal motore e l'altro su la carcassa del motore ) rischi di prendere la scossa . Non serve altro ...........solo una spina e la bolletta pagata ..........
Per quanto riguarda se esiste un tester x misurare la potenza ...... non ce almeno in commercio qualcosa di simile
Per i motori asincroni esistono dei apparecchi chiamati inverter ma sono costosi .......... non conosco circuiti elettronici semplici che funzioni
Ciao
Certo che lo puoi attaccare alla rete senza nesun problema ma prima ti consigli di verificare se non da massa ( con un tester in ohm mettendo un puntale su uno dei morsetti o cavi che escono dal motore e l'altro su la carcassa del motore ) rischi di prendere la scossa . Non serve altro ...........solo una spina e la bolletta pagata ..........
Per quanto riguarda se esiste un tester x misurare la potenza ...... non ce almeno in commercio qualcosa di simile
Per i motori asincroni esistono dei apparecchi chiamati inverter ma sono costosi .......... non conosco circuiti elettronici semplici che funzioni
Ciao
0
voti
Guarda la capacita` del condensatore: da questa si puo` stimare la potenza. QUalche info in piu` sul motore e sulla targhetta sarebbe utile.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
3 messaggi
• Pagina 1 di 1