Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

tipi di frenatura dei motori asincroni

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto Utentesbeppe » 25 mag 2012, 17:22

come da titolo vorrei sapere quante piu informazioni possibili sulla frenatura dei motori asincroni grazie in anticipo
Foto Utentesbeppe
0 2

0
voti

[2] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto UtenteCandy » 25 mag 2012, 17:52

Posso chiedere quale è il contesto per cui ti serve l'informazione?
La tua domanda si può risolvere facilmente o con un intero trattato... Dipende dal contesto.

Ad esempio, si potrebbe citare la frenatura in corrente continua, ma se non sai cosa siano corrente continua e corrente alternata, diventa difficile darti delle informazioni.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto Utentesbeppe » 25 mag 2012, 18:05

praticamente mi servono queste informazioni per la tesina
Foto Utentesbeppe
0 2

2
voti

[4] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 mag 2012, 22:23

In effetti alcune discussioni potrebbero prescindere dal corpo del messaggio... basta solo il titolo!
"Aiuto per tesina - tipi di frenatura per MAT"
E poi aspettare il papello!

Un forum, almeno per quanto mi riguarda, è un luogo di discussione, quindi non sarebbe male spendere qualche parola in più su quali siano le difficoltà specifiche sull' argomento che si pone all' attenzione dei partecipanti.
Altrimenti tutto si riduce ad una prestazione gratuita e capirai bene che non è questo lo spirito di questo spazio virtuale...

...almeno finché non saranno elargiti compensi ($) alle risposte risolutrici!

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto Utentesbeppe » 25 mag 2012, 22:35

hai perfettamente ragione ma ho scritto la prima cosa che mi è passata per la testa visto che ero di fretta...
Foto Utentesbeppe
0 2

0
voti

[6] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto UtenteVRI » 26 mag 2012, 0:09

Per quanto mi riguarda, da studente, a scuola ho visto eseguire la frenatura di un mat invertendo il senso ciclico delle fasi...Altri metodi non li conosco...E comunque già qua penso che la fai una buona pagina di tesina :D
Per gli altri modi aspetta altre risposte...
Foto UtenteVRI
754 2 7 9
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto Utentesbeppe » 26 mag 2012, 8:37

io per il momento ho trovato come frenatura elettrica la frenatura in controcorrente (quella che mi hai appena detto), funzionamento del motore come generatore, frenatura in corrente continua e frenatura per commutazione dei poli mentre come frenatura meccanica i motori autofrenanti con freni a cono e a disco però di tutti questi non sono riuscito a trovare gran ché... Se qualcuno riesce a trovarmi qualche approfondimento con relative formule visto che ho trovato poco e niente lo ringrazio in anticipo
Foto Utentesbeppe
0 2

0
voti

[8] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto Utentemilan1996pato2 » 26 mag 2012, 18:28

se non mi sbaglio ci dovrebbe essere anche un relè apposta che si chiama relè alnico
Foto Utentemilan1996pato2
851 3 10 13
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto UtenteCandy » 26 mag 2012, 19:20

praticamente mi servono queste informazioni per la tesina

teoricamente le hai studiate.

Per frenare un MAT senza l'ausilio di circuito troppo complesso, si può ricorrere alla corrente continua: dopo aver rimosso energia si può alimentare il motore su una fase con una corrente continua non superiore alla nominale. Il vantaggio maggiore è quello di non avere contro rotazione a fine frenata.

L'alimentazione in controfase so solo che esiste ma non l'ho mai vista attuata. Immagino servano dei trasformatori per non fornire la tensione nominale. Se fosse eseguita alla tensione nominale immagino che il campo di applicazione sia ben limitato. I meccanici non vedono mai di buon occhio le brusche variazioni di forza sui loro ingranaggi...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[10] Re: tipi di frenatura dei motori asincroni

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 26 mag 2012, 21:59

La frenatura piu' razionale e' quella che impiega un inverter, in quanto lo scorrimento viene mantenuto sempre nelle condizioni di maggior coppia frenante. Inoltre l'energia viene recuperata sul bus DC e puo' essere riutilizzata da altri inverter sullo stesso bus, o rimandata in rete se il raddrizzatore e' di tipo AFE.
Di frenatura in continua (o raddrizzata) ci sono diverse versioni, a seconda del collegamento (2 fili su 2 fasi, o 2 fili su 3 fasi). Si fa con diodi o tiristori.
La frenatura con freni meccanici (autofrenanti o comandati) e' di fatto un argomento separato dallo studio del motore, riguarda la meccanica.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Macchine elettriche