Ho acquistato un ventilatore da soffitto reversibile, ovvero, la casa produttrice assicura che può girare in entrambi i sensi... Ottimo! mi sono detto, poi l'ho collegato tramite la sua scatola comandi, e una volta acceso, girava...che bello! Mi ci sono subito messo sotto per sentire la fresca brezza ma...
L'aria va dal basso verso l'alto, e quindi la fresca brezza se la gode il mio soffitto Ovviamente, questa ditta fornisce, su richiesta, un aggeggino che costa ca. 20 euro, e mi permette, tramite un comodissimo pulsante (20 euro, non ne dubito!) di invertire il senso di marcia.
Io ho già acquistato la scatola comandi, e non ho nessuna intenzione di acquistare questo oggetto, quindi mi ci sono messo con la testa, e ho cercato di capire come invertire il senso di marcia...
Con i motori in corrente continua è facile, basta invertire il + con il -, ma adesso mi trovo davanti un collegamento con condensatore, che suppongo venga chiamato statore, e il rotore.
Il collegamento è il seguente:

Cambiando questi collegamenti, è possibile invertire il senso di rotazione? il condensatore non è polarizzato? (in questo caso, non potrei invertire i suoi collegamenti se non sbaglio)
Posso fornire anche altre foto dell oggetto, e non solo dello schema, però vi prego, aiutatemi!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)