Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alternatore auto

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] alternatore auto

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 23 lug 2012, 20:19

salve a tutti,volevo chiedervi se sapete se un alternatore a 12 volt di una macchina ad esempio di una fiat 600 young di900 cc.di cilindrata a ,puo'essere utilizzato anche per caricare batterie a 24 volt sostituendo il circuito raddrizzatore e regolatore di carica ,magari se avete sottomano qualche link vi sarei tanto grato.Distinti saluti ciao :roll:
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: alternatore auto

Messaggioda Foto Utentebomber » 24 lug 2012, 12:04

in linea di principio sì, ma devi fornire indicazioni addizionali:

1) il motore primo che accoppierai all'alternatore per fornire coppia
2) dati di targa alternatore
3) tipo e potenza delle batterie da ricaricare

Se non ho capito male vuoi connettere l'uscita trifase dell'alternatore ad un ponte e con il utto alimentare il caricabatterie, quindi ricorda che è necessario avere un controllo di corrente e tensione per ricaricare le batterie, che dovrà essere correlato al controllo di tensione dell'alternatore.
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: alternatore auto

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 27 lug 2012, 15:04

ciao ,forse mi sono spiegato male io,volevo dire questo se ad un alternatore posto sul motore ( premetto che sono un po ignorante in materia)della 600 tolgo il ponte raddrizzatore e se n non dico male il regol,atore di carica a 12 volt(non so se e' il termine giusto) posso sostituirlo con un equivalente a 24 volt per caricare una batteria a 24 volt oppure 2 batteria in serie a 12 volt? :roll:
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Macchine elettriche