Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

calcolo cv pompa sommersa

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] calcolo cv pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentewill » 27 lug 2012, 20:06

salve, sono will e sono super nuovo
spero che dalla vs preparazione possa ottenere le info che a me mancano.

precisamente al momento dovrei sapere di quanti cavalli e la mia cara veccchia pompa sommersa. premesso che ho perso la documentazione, speravo che voi mi suggeriste una formulina o un metodo piu veloce per scoprire di qunti cavalli è evitando cosi di dovermela tirare fuori dal pozzo :D

confido in voiiiiiiii :ok:
p.s. spero di non aver sbagliato sezione :p
Foto Utentewill
0 2

0
voti

[2] Re: calcolo cv pompa sommersa

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 lug 2012, 20:20

Se è una pompa, non è ne uno, ne tanti cavalli. Il cavallo è un animale che nulla ha a che vedere con le pompe.

Per il resto, non vedo come poter fare per scoprire cosa c'è nel pozzo, se non tirandolo su. Se è una pompa, ammesso di essere attrezzati, potresti fare qualche misura: dove? come? Il tampo che capisci come fare la misura, hai tirato su la vecchia, riscoperto cosa è, e comprata qulla nuova.
Sarà una risposta ovvia la mia, ma è l'unica sensata.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: calcolo cv pompa sommersa

Messaggioda Foto UtenteGius » 28 lug 2012, 19:25

Ti butto qualche ideuzza che i più esperti potrebbero sviluppare:
1) Misuri tensione e corrente dell'alimentazione della pompa, così hai un'idea, almeno in VA, della taglia della pompa.
2) Questa è fantasiosa: prendi un tubo e, se ci riesci, misura quanto alta schizza l'acqua: se conosci la profondità del pozzo e le sezioni dei tubi, a meno delle perdite di carico, potresti conoscere la prevalenza della pompa.
Integrando le due idee magari riesci pure a capire che taglia di pompa ti serve, fermo restando che tirarla fuori guardarla e comprarne una simile è l'idea migliore e più veloce, a meno che non abbia necessità di avere a disposizione l'acqua il più tempo possibile.
Foto UtenteGius
20 2

0
voti

[4] Re: calcolo cv pompa sommersa

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 29 lug 2012, 0:15

dovrei sapere di quanti cavalli e la mia cara vecchia pompa sommersa.
Fai sapere l’assorbimento (A) a pieno carico (erogando acqua) e la tensione della pompa, se trifase o monofase.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Torna a Macchine elettriche