Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Campo induttore macchina sincrona

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Campo induttore macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 15 ott 2012, 13:16

Ragazzi ma perché si dice nella macchina sincrona che il campo induttore prodotto dalla corrente appunto di campo If continua è variabile nel tempo e nello spazio?? Nello spazio sono d'accordo poiché è come se vedessi una sinusoide che si muove a velocita' del rotore(con opportuni accorgimenti porgendo i conduttori in 3 matasse) ma perché variabile nel tempo????
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Campo induttore macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 15 ott 2012, 14:07

Supponendo per semplicità il funzionamento a vuoto, un generico conduttore statorico viene investito dal campo magnetico rotorico il quale, in conseguenza del moto rotatorio del rotore, risulta essere variabile nel tempo; considerando invece fermo il rotore, questo determina una distribuzione di campo magnetico al traferro variabile con legge sinusoidale (prima armonica) nello spazio ma non nel tempo, ovvero ogni singolo conduttore statorico è sottoposto ad un campo magnetico stazionario. Spero di essere stato sufficientemente chiaro O_/
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Campo induttore macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentebomber » 15 ott 2012, 14:10

Mah, che io sappia non mi risulta che sia variabile nel tempo, se ti riferisci alle macchine sincrone classiche, il campo magnetico è provocato da una corrente continua che scorre negli avvolgimenti di rotore. Se poi vai a vedere cosa succede negli avvolgimenti allora la f.e.m indotta per effetto mozionale è variabile nel tempo.
N.B Per pignoleria si può parlare di corrente non perfettamente continua all'interno del circuito rotorico, solo se viene alimentato da eccitatrici statiche o circuiti di controllo particolari che agiscono quando siamo in presenza di perturbazioni. Ma solo per puntualizzare, la sostanza rimane che nel rotore il vettore campo ha ampiezza costante nel tempo.
Foto Utentebomber
118 2 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Campo induttore macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 15 ott 2012, 14:14

Dipende dal sistema di riferimento adottato... se questo è solidale con il rotore, in ogni condizione di funzionamento, il campo magnetico induttore verrà percepito come stazionario altrimenti, considerando un sistema di riferimento solidale con lo statore, il campo magnetico induttore sarà stazionario o meno a seconda che il rotore sia in movimento o no.
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Campo induttore macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 15 ott 2012, 14:25

Sul mio testo quando calcola il campo al traferro nella formula ci mette la dipendenza dal coseno(wt) e dal cos(teta) dove wt e' l'angolo tra vettore rotante corrente e asse visto fisso dell'eccitazione mentre teta angolo tra asse eccitazione e un generico asse! Bene se voglio il valore del campo sulla fase A dello statore in un generico istante teta sara' un angolo fisso e wt assumera' un suo valore Ma io mi chiedo non posso vedere il campo come un vettore rotante e usare un solo coseno(wt) dove wt è l'angolo formato in un istante tra campo magnetico e asse generico???
Ultima modifica di Foto UtenteLele_u_biddrazzu il 15 ott 2012, 14:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post precedente. Usa il tasto "Rispondi" ;)
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Campo induttore macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 15 ott 2012, 14:30

peppe855 ha scritto:...Ma io mi chiedo non posso vedere il campo come un vettore rotante...

Il campo al traferro non è costituito da un solo vettore... :roll:
Emanuele Lorina

8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Campo induttore macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 15 ott 2012, 14:31

Nono certo parlavo solo del campo prodotto dall'eccitazione con statore a vuoto chiaro!
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Campo induttore macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 15 ott 2012, 14:33

Il campo magnetico al traferro ha uno sviluppo pressoché radiale, risulta essere tempo variante (se il rotore è in rotazione) ed inoltre non è uniforme. :-P Foto Utentepeppe855 prova a dare un'occhiata a questo post, potrebbe esserti di aiuto ;-)
Emanuele Lorina

8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[9] Re: Campo induttore macchina sincrona

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 15 ott 2012, 14:40

Allora... il mio testo dice:
Il campo al traferro prodotto dagli avvolgimento di eccitazione è funzione di un cos(wt) e cos(teta) dove wt si affibia alla corrente If cioè dicendo che è in movimento(poiché il rotore gira) e teta è la proiezione dell'asse di eccitazione con un generico asse che per quel che mi riguarda puo' essere una delle tre fasi statoriche ma se effettuo questi prodotti come sara' mai possibile avere la massima proiezione di campo prodotto dall'eccitazione su una fase statorica??? in quanto teta è un angolo fisso diverso da 0 aiutoo
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Campo induttore macchina sincrona

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 15 ott 2012, 14:44

peppe855 ha scritto:...dove wt si affibia alla corrente If cioè dicendo che è in movimento(poiché il rotore gira) e teta è la proiezione dell'asse di eccitazione...

?% Sarebbe bene se tu scrivessi le formule in LaTeX aggiungendo dei disegni chiarificatori con fidocadj... francamente non riesco a seguire il tuo ragionamento :( L'hai aperto il link consigliato in [8] :?:
Aspettiamo tue notizie O_/
Emanuele Lorina

8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Macchine elettriche