Ciao a tutti, sono alla ricerca di un manuale o di un libro dove viene spiegato bene e possibilmente sinteticamente, la realizzazione degli avvolgimenti di un motore trifase, magari dove sono presenti anche gli schemi di realizzazione pratica...??
ad esempio avvolgimento passo 1-8 a cosa corrisponde??
grazie in anticipo per qualsiasi risposta mi darete.
mi consigliate un libro su realizzazione avvolgimenti??
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Quando ero all'università mi è passato tra le mani questo libro, molto vecchio ma fatto con la testa (una volta c'era solo quella e la usavano molto meglio di noi).
Costruzione, schemi e calcolo degli avvolgimenti delle macchine elettriche rotanti.
Autore: Prof. Giorgio Crisci
STEM-MUCCHI, Modena
Anno dell'11-esima edizione: 1967.
é un testo adatto forse più a chi lo fa di lavoro, non perché manchi di autorevolezza, ma perché è dettagliato in una maniera quasi scandalosa.
Chiaramente le tecnologie sono andate avanti, ma i concetti base restano gli stessi.
Personalmente ho studiato Costruzioni Elettromeccaniche sul Correggiari, che è degli anni '50, e mi sono trovato molto bene (però questo è un libro più improntato alla progettazione che alla realizzazione).
Buona lettura!
Giacomo
Costruzione, schemi e calcolo degli avvolgimenti delle macchine elettriche rotanti.
Autore: Prof. Giorgio Crisci
STEM-MUCCHI, Modena
Anno dell'11-esima edizione: 1967.
é un testo adatto forse più a chi lo fa di lavoro, non perché manchi di autorevolezza, ma perché è dettagliato in una maniera quasi scandalosa.
Chiaramente le tecnologie sono andate avanti, ma i concetti base restano gli stessi.
Personalmente ho studiato Costruzioni Elettromeccaniche sul Correggiari, che è degli anni '50, e mi sono trovato molto bene (però questo è un libro più improntato alla progettazione che alla realizzazione).
Buona lettura!
Giacomo
3 messaggi
• Pagina 1 di 1