Ciao a tutti
Avendo a che fare con amplificatori operazionali ho riscontrato per alcuni test la necessità di un'alimentazione duale di esigua potenza, per le mie prove mi basterebbero massimo +/-6V 0.5A
Ritrovandomi tra le mani un vecchio alimentatore AC/AC 9V 1A di un vecchio modem/fax ho deciso di trovare un nuovo utilizzo per un oggetto altrimenti destinato alla discarica.
Il progetto è abbastanza classico, raddrizzatore con ponte a diodi, condensatori di filtro e regolatore di tensione lineare. Per la tensione positiva sfrutto la semionda positiva raddrizzata, per la negativa sfrutto la semionda negativa raddrizzata, il riferimento a 0V lo prendo direttamente dall'altro polo dall'alimentatore.
Il mio dubbio nasce dal fusibile da inserire, il mio desiderio è impedire che per un guasto all'alimentatore (che è vecchiotto) per qualsiasi motivo finisca la 230 nel mio circuito.
Mi sono informato e per evitare la fusione del fusibile all'accensione è necessario un fusibile di tipo "Slow", ovvero che entra in azione solamente dopo un certo tempo in base al superamento del valore nominale del fusibile.
Ho però dei dubbi che un fusibile di questo tipo agisca troppo tardi per evitare danni, avete qualche dritta per risolvere la situazione o potete indicarmi qualche strada alternativa se è possibile utilizzare dei componenti più adatti?
Ciao e grazie a tutti
Protezione Alimentatore Duale
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il fusibile non protegge dalle perdite di isolamento, protegge da eccessivo consumo di potenza la sorgente di energia (l'impianto di casa) e protegge l'ambiente intorno all'alimentatore che, anche se guasto, almeno non si incendia!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Il problema era proprio proteggere l'ambiente intorno all'alimentatore, un fusibile lento (o con corrente nominale troppo elevata) scatterebbe ad incendio ormai iniziato.. uno troppo veloce scatterebbe all'accensione a causa dell'alta richiesta iniziale di corrente. Forse sono anche troppo prudente ma non si sa mai..
Che valore e tipologia potete consigliarmi per un carico di 0.5A 12V (6W)?
Dalle simulazioni ho un transitorio con spike iniziali di diversi Ampere (dipendenti dalla resistenza interna dell'alimentatore, se ad esempio di 3.5 ohm ho uno spike iniziale di 2.5A ed una richiesta con picchi medi di 1.5A)
Io sarei propenso ad un fusibile lento da 2A ma non vorrei fare un grosso errore
Ciao e grazie
Che valore e tipologia potete consigliarmi per un carico di 0.5A 12V (6W)?
Dalle simulazioni ho un transitorio con spike iniziali di diversi Ampere (dipendenti dalla resistenza interna dell'alimentatore, se ad esempio di 3.5 ohm ho uno spike iniziale di 2.5A ed una richiesta con picchi medi di 1.5A)
Io sarei propenso ad un fusibile lento da 2A ma non vorrei fare un grosso errore
Ciao e grazie
0
voti
I fusibili lenti proteggono da incendio. Un fusibile da 2A mi pare enorme per 6W.
Butta via i simulatori, per usarli bisogna sapere molta piu` elettronica di loro
Butta via i simulatori, per usarli bisogna sapere molta piu` elettronica di loro
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Perché dovrei buttare via il simulatore?
Il trasformatore è da 9W io gli chiedo 6W ma visto che è AC gli chiedo la corrente a "picchi", la corrente RMS è sotto all'ampere ma i picchi medi dopo quello iniziale sono da 1.5A e per questo pensavo di dimensionare il fusibile in base a questi picchi.
Se i fusibili lenti sono sensibile solamente al valore efficace allora posso sceglierne con tranquillità uno da 1A, non avendo grande esperienza coi fusibili ho seguito la precauzione
La domanda quindi diventa: i fusibili sono da dimensionare in base ai picchi o alla tensione efficace?
UPDATE: E' anche vero però che se l'alimentatore per una failure diventa un cortocircuito con la 230 e il fusibile scatta raggiungi i 2A dopo diversi secondi.. (o meno tempo se supera di molto la corrente nominale del fusibile) l'incendio è già bello che iniziato.. ci vorrebbe quindi un qualcosa che scatta superata una certa potenza e non una corrente o tensione per coprire entrambi i casi, esiste un oggetto del genere?
Ciao e grazie
Il trasformatore è da 9W io gli chiedo 6W ma visto che è AC gli chiedo la corrente a "picchi", la corrente RMS è sotto all'ampere ma i picchi medi dopo quello iniziale sono da 1.5A e per questo pensavo di dimensionare il fusibile in base a questi picchi.
Se i fusibili lenti sono sensibile solamente al valore efficace allora posso sceglierne con tranquillità uno da 1A, non avendo grande esperienza coi fusibili ho seguito la precauzione
La domanda quindi diventa: i fusibili sono da dimensionare in base ai picchi o alla tensione efficace?
UPDATE: E' anche vero però che se l'alimentatore per una failure diventa un cortocircuito con la 230 e il fusibile scatta raggiungi i 2A dopo diversi secondi.. (o meno tempo se supera di molto la corrente nominale del fusibile) l'incendio è già bello che iniziato.. ci vorrebbe quindi un qualcosa che scatta superata una certa potenza e non una corrente o tensione per coprire entrambi i casi, esiste un oggetto del genere?
Ciao e grazie
5 messaggi
• Pagina 1 di 1