Caricabatterie
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
[1] Caricabatterie
Salve a tutti sono nuovo del forum vorrei sapere se qualcuno può darmi qualche consiglio e aiuto per la costruzione di un carica batterie USB, con alimentazione 220 V monofase e uscita 5.5v continui, sapendo che ho già una nuova batteria 12v 4ah. Una cosa che si possa racchiudere in una scatola, diciamo.. Un carica batterie per cellulari portatile! Grazie
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
filippozanandreis ha scritto:...con alimentazione 220 V monofase e uscita 5.5 V..... Una cosa che si possa racchiudere in una scatola, diciamo.. Un carica batterie per cellulari portatile! Grazie
Forse sarebbe opportuno che ricominciassi da capo ed esponessi il tuo caso con chiarezza.
marco
0
voti
ooook, allora vorrei fare un carica batterie per cellulari portatile (non mi interessano ne peso ne dimensioni contenuti) l entrata di questo e 230v alternati, e l uscita sara un USB, quindi 5.5v continui, come accumulatore ho una batteria da 12 v 4 ah, vorrei utilizzare questa che gia ho. come e possibile fare tutto cio? io pensavo ad un trasformatore iniziale, che mi porti da 230v alternati a 12v alternati, da qui un ponte a diodi e un condensatore il piu grande possibile ( ho un 60uF per 400v) per raddrizzare l uscita del ponte a diodi. quest uscita collegare la batteria. Da quest ultima collegare un convertitore dc-dc, che mi porti da 12v della batteria a 5.5v della presa USB e alimentarla. ma i miei dubbi sono.. come si carica una batteria? solo formandole una tensione superiore alla sua? ho letto che la corrente deve essere sempre uguale, anche in variare della tensione, con il carico della batteria il trasformatore resta sempre a 12v? e se volessi mettere dei led per visualizzare lo stato di carica della batteria? grazie in anticipo
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
Se vuoi fare un caricabatterie per cellulari collegato alla rete, la tua batteria mi sembra che non serva. E anche un condensatore da 400V non mi pare utilizzabile nel circuito che vorresti fare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Allora il caricabatterie per cellulari e portatile, per questo ho preso in considerazione una batteria.. Per il condensatore ho letto che serve all uscita del ponte a diodi, più precisamente del raddrizzatore.. Per raddrizzare la semi onda positiva che si viene a formare, se sbaglio non abbiate paura a correggermi, sono un grande appassionato di elettrotecnica ma non ne so mai a sufficienza! Poi sempre su un blog ho letto che in condensatore più grande è meglio e, perché anche con un carico maggiore mi farà restare la tensione stabile..
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
Ho letto che chi non sa l'elettronica non è in grado di costruire un caricabatterie da 230V alternati a 5,5V USB con una batteria da 12V. Allora, ho letto che prima deve:
1) imparare dalle cose semplici,
2) ad esempio accendere un led tramite una batteria ed una resistenza;
3) calcolare un semplice circuito raddrizzatore filtrato con condensatore;
4) dimensionare un piccolo alimentatore stabilizzato;
5) dimensionare un regolatore di corrente;
6) a questo punto, risolti con successo tutti i punti precedenti, potrà farsi l'agoniato caricabatterie tritensionale.
1) imparare dalle cose semplici,
2) ad esempio accendere un led tramite una batteria ed una resistenza;
3) calcolare un semplice circuito raddrizzatore filtrato con condensatore;
4) dimensionare un piccolo alimentatore stabilizzato;
5) dimensionare un regolatore di corrente;
6) a questo punto, risolti con successo tutti i punti precedenti, potrà farsi l'agoniato caricabatterie tritensionale.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Come già detto inizialmente, non ne ho molta esperienza e non ne so tantissimo, se qualcuno al posto di fare critiche riuscisse a placare la fame di conoscenza che ho, ne sarei molto grato. Vedo una persona migliore di altre quella che cerca di imparare cose nuove ed applicarsi, pur non essendo una cima e con capacità matematico-fisiche abbastanza limitate. Grazie
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

0
voti
Hai letto il thread che ti ho indicato?
In quello ci sono gia' alcune risposte alle tue domande.
Per meglio capire, quindi, vorresti portarti in giro la batteria per ricaricare il cellulare e, all'occorrenza, collegarla alla rete quando scarica?
In quello ci sono gia' alcune risposte alle tue domande.
Per meglio capire, quindi, vorresti portarti in giro la batteria per ricaricare il cellulare e, all'occorrenza, collegarla alla rete quando scarica?
marco
0
voti
[10] Re: Caricabatterie
esatto, si l ho parzialmente letto, lo finisco entro sera non appena avro un attimo!
-

filippozanandreis
13 6 - Frequentatore

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2