Stimare numero poli di un BLDC?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, vorrei chiedere un suggerimento per trovare il numero di coppie polari di un motore brushless DC, senza poterlo aprire. E' un motore (36V, 500W) per bicicletta elettrica ed è montato su una ruota a raggi. Suppongo sia trifase (escono tre fili di alimentazione con 1,4 Ohm di resistenza a coppie) ed escono anche 5 fili dai sensori di Hall (suppongo due alimentazioni e tre uscite). Non l'ho mai visto girare, ma girandolo a mano sento 48 punti di impuntamento magnetico per ogni giro. Come potrei sapere con esattezza quante coppie polari (o quanti poli) ha? Io ho provato a farlo girare a mano e guardare quante sinusoidi complete produce ai capi di due fasi (ne fa 8). Posso concludere che ha 8 coppie polari, cioè 16 poli?. Questo metodo è corretto? Esiste qualche metodo migliore? Grazie in anticipo.
0
voti
eins ha scritto:...ho provato a farlo girare a mano e guardare quante sinusoidi complete produce ai capi di due fasi (ne fa 8). Posso concludere che ha 8 coppie polari, cioè 16 poli?
Si questo metodo è corretto. Il tuo motore ha molto probabilmente 8 coppie polari.
Poi, per il fatto che noti 48 punti di impuntamento, questo e da imputarsi al numero di cave. Tu probabilmente avrai 3 o 6 o 12 cave di statore. Io opterei per 6 cave ma non ci giurerei.
rini -
lectroYou
lectroYou0
voti
Grazie rini. Sapresti a questo punto consigliarmi un buon testo o un file PDF per studiarmi i dettagli degli avvolgimenti? Cioè come si avvolgono i motori elettrici in dettaglio? Cordiali saluti, eins.
0
voti
Potrebbe andarti bene questo libro: "Costruzione schemi e calcolo degli avvolgimenti delle macchine elettriche rotanti" ma molto dipende da che basi hai di motori elettrici e di campi magnetici rotanti.
Ciao
Ciao
rini -
lectroYou
lectroYou
4 messaggi
• Pagina 1 di 1