Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Potenza attiva e reattiva assorbita da inverter

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Potenza attiva e reattiva assorbita da inverter

Messaggioda Foto Utente40937 » 13 nov 2013, 18:28

Salve a tutti
Sto testando un motore asincrono trifase da 11 kW, a 4 poli.
Il motore è utilizzato per spostare un carrello del peso di 1 t circa, su una rotaia che può raggiungere una pendenza massima di 45°. Il tutto viene pilotato e controllato tramite un inverter della toshiba VFS11_411OPL_WP.
Il mio compito è quello di monitorare i consumi di tutto il sistema a monte dell'inverter. Come strumento utilizzo il Fluke 434.
Nell'effettuare le misure ho riscontrato dei problemi:
1) durante la marcia in piano nonostante il peso della struttura da spostare, a monte dell'inverter ho rilevato una potenza reattiva maggiore dell'attiva. Questo è stato riscontrato anche durante la fase di salita.
Non so darmi spiegazione di questo comportamento.
2) inoltre nella fase di discesa l'inverter va in allarme, facendo intervenire il freno di emergenza meccanico in cc.
L'allarme che mi segnale l'inverter è il seguente:sovracorrente durante deccelerazione.
Sapete darmi qualche dritta :D :D
Foto Utente40937
0 2

0
voti

[2] Re: Potenza attiva e reattiva assorbita da inverter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 13 nov 2013, 20:31

40937 ha scritto:nella fase di discesa l'inverter va in allarme, facendo intervenire il freno di emergenza meccanico in cc.
L'allarme che mi segnale l'inverter è il seguente:sovracorrente durante deccelerazione.

Hai sicuramente gia` provato ad allungare la rampa di decelarzione/franatura, giusto?

Comunque guardando la pagina Fluke, raltaivamente allo strumento, c' e` qualcosa che non mi convinve :-k
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Potenza attiva e reattiva assorbita da inverter

Messaggioda Foto Utente40937 » 13 nov 2013, 20:46

Grazie per la tua risposta...
cosa non ti convince del Fluke??
magari sbaglio io nell'usarlo, infatti è da poco tempo che l'utilizzo.
Il fluke comunque è uno strumento che solitamente viene utilizzato per monitorare la qualità dell'alimentazione.Ha diverse funzioni tra le quali quello di valutare anche il contenuto armonico dell'alimentazione.
L'inveter in questione appunto assorbe una corrente distorta.. Se vado a controllare solo il contributo di prima armonica ho che il DPF (in questo caso per la prima armonica) è quasi unitario se l'inverte è solo alimentato senza che svolga altre funzioni.
Per quanto riguarda la questione della manipolazione delle rampe non ho modificato niente, in quanto sto effettuando uno studio del comportamento dell'interno sistema di trazione modificando la frequenza di alimentazione.
Il tutto funziona bene sia in salita che in discesa con frequenze al di sotto dei 43 Hz oltre scatta il freno di emergenza solamente durante la fase di discesa
Foto Utente40937
0 2

0
voti

[4] Re: Potenza attiva e reattiva assorbita da inverter

Messaggioda Foto Utente40937 » 13 nov 2013, 22:46

ora non ricordo, bene ma il codice errore che mi forniva l'inverter era OC 1 o 2
e si riferiva alla corrente, fornendomi un valore in percentuale..
Il mio dubbio è quello che la resistenza di dissipazione non intervenga, nonostante durante la configurazione di inserimento di quest'ultima sono state seguite le indicazioni del manuale dell'inverter
Foto Utente40937
0 2

0
voti

[5] Re: Potenza attiva e reattiva assorbita da inverter

Messaggioda Foto Utente40937 » 14 nov 2013, 10:03

L'allarme generato dall'inverter è OL1 (allarme sovracarico continuato inverter).
Per quanto riguarda il resistore di frenatura è presente e i parametri sono impostati come consigliato dal manuale dell'inverter
Foto Utente40937
0 2

0
voti

[6] Re: Potenza attiva e reattiva assorbita da inverter

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 14 nov 2013, 17:57

Misura la tensione del DC bus durante la decelerazione. Se sale, la resistenza di frenatura non sta funzionando.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Potenza attiva e reattiva assorbita da inverter

Messaggioda Foto Utentemarco64 » 29 nov 2013, 18:30

... non dici quanto è lungo i percorso del carro in discesa con 45° di inclinazione, ne che riduttore è interposto (rapporto di riduzione) e il tipo di trasmissione. In discesa il motore si comporta da generatore, quindi o hai un inverter in grado di recuperare energia e reimmetterla in rete o devi andare a scaricare su delle resistenze di frenatura. E' chiaro che se hai un corsa lunga in discesa e gli interventi sono frequenti conviene sicuramente valutare la possibilità di recuperare energia in rete, piuttosto che buttarla in calore.
Foto Utentemarco64
35 3
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Potenza attiva e reattiva assorbita da inverter

Messaggioda Foto UtenteCandy » 29 nov 2013, 21:37

45° E' una pendenza spaventosa. Come è realizzata la meccanica? Sicuri che per qualche fenomeno meccanico, per il motore non aumentino gli attriti, e gli sforzi, invece di scomparire?

Ci sono dei riduttori meccanici? Si surriscaldano?
La sfera di cristallo è guasta. Cerchiamo di fornire delle informazioni sensate?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Macchine elettriche