Dubbi su collegamento motore trifase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti vi spiego brevemente il mio problema.Ho una impastatrice con motore trifase dal quale escono 4 fili:nero,marrone,blu e giallo-verde, che devo collegare a una manopola che accende e spegne la macchina con una spia che segnala se la macchina è accesa o spenta.Il mio dubbio è:ma un motore trifase non dovrebbe avere 5 fili,tre fasi,neutro e terra?In questo caso che ne ho 4 significa che la macchina non ha il neutro e quindi il filo blu che esce dal motore è da considerarsi come fase?E la spia posta sul pannello come va collegata?
0
voti
tony,
prima di tutto ti consiglio di allontanarti da quell'imastatrice se non vuoi fare la fine del sorcio.
secondo poi su/da un motore trifase puoi avere solo tre fili il quarto (giallo verde) è la massa del motore.
Il motore non ha fili di neutro (credo tu fai confusione con il centro steela che non necessita di fili esterni se non in particolari casi)
ciao e fai molta attenzione:
te lo dice uno che lavora con l'elettricità da più di 15 anni e che di sberle ne ha prese a sufficienza
prima di tutto ti consiglio di allontanarti da quell'imastatrice se non vuoi fare la fine del sorcio.
secondo poi su/da un motore trifase puoi avere solo tre fili il quarto (giallo verde) è la massa del motore.
Il motore non ha fili di neutro (credo tu fai confusione con il centro steela che non necessita di fili esterni se non in particolari casi)
ciao e fai molta attenzione:
te lo dice uno che lavora con l'elettricità da più di 15 anni e che di sberle ne ha prese a sufficienza
0
voti
ok quindi come va collegato il motore alla manopola d'accensione?La manopola d'accensione ha due posizioni,zero macchina spenta e 1 macchina accesa.Dietro alla manopola sono presenti i connettori con le viti dove vanno attaccati i fili e c'è scritto T1,T2,T3,L1,L2,L3,inoltre c'è una spia che segnala quando la macchina è accesa,che è in pratica una lampadina con due fili, come va collegata all'interruttore?Grazie in anticipo
0
voti
Posta una foto dell'interruttore
Comunque su l2 l2 l3 attacchi l'alimentazione mentre sui restanti 3 i cavi drl motore escluso il giallo verde che andrà collegato alls massa dell'impianto
Per la lampada si deve capire qual è la sua Vn
Ti rinnovo il consiglio di far operare una persona esperta
E comunque staccare sempre l'alimenrazione prima di qualsiasi prova
Comunque su l2 l2 l3 attacchi l'alimentazione mentre sui restanti 3 i cavi drl motore escluso il giallo verde che andrà collegato alls massa dell'impianto
Per la lampada si deve capire qual è la sua Vn
Ti rinnovo il consiglio di far operare una persona esperta
E comunque staccare sempre l'alimenrazione prima di qualsiasi prova
0
voti
Leggendo il thread si evince palesemente che tu non hai la minima professionalità per fare un qualunque tipo di lavoro del genere;L che non è solo avvitare delle viti con dei "fili" attaccati, ma ha anche una serie di malizie da dover rispettare.
Per quanto si tratti unicamente di un "sezionatore" e di un "motore", rivolgiti ad un professionista che faccia una installazione, nella sua semplicità, adeguata al caso.
Per quanto si tratti unicamente di un "sezionatore" e di un "motore", rivolgiti ad un professionista che faccia una installazione, nella sua semplicità, adeguata al caso.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
5 messaggi
• Pagina 1 di 1