Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore, allarme potenza inversa (quando singolo)

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Generatore, allarme potenza inversa (quando singolo)

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 2 apr 2014, 19:17

Ciao gente,
ùho uno strano problema su un generatore che dovrebbe funzionare in parallelo con un altro ma per ora non sono ancora riuscito a farlo funzionare nemmeno singolarmente.

Premetto che questo tipo di cose le faccio già da diversi anni ma questa è la prima volta che mi capita questo problema...

Allora, quando ho un solo generatore collegato sulle sbarre e sta alimentando un grosso trasformatore da 400 a 15000V (io non mi occupo della parte MT) che attualmente è a vuoto (il sistema serve per alimentare una talpa tramite un altro trasformatore 15000/400) l'interruttore collegato al generatore si apre per "potenza inversa".

Da quanto ne so questo succede quando ci sono 2 generatori collegati in parallelo e uno da più potenza dell'altro al punto da rendere uno dei due generatori un motore.

Ho controllato le connessioni dei TA e le avevo trovate rovesce, e questo era un problema che sicuramente provocava l'apertura, ma a quanto pare questo continua a succedere.

Ho controllato i fili e sembrano giusti (hanno targhette su ogni capo) ma mi viene il dubbio che magari quando hanno collegato i cavi abbiano scambiato le targhette e abbiano collegato il TA di L2 sull'ingresso del TA di L1...