ùho uno strano problema su un generatore che dovrebbe funzionare in parallelo con un altro ma per ora non sono ancora riuscito a farlo funzionare nemmeno singolarmente.
Premetto che questo tipo di cose le faccio già da diversi anni ma questa è la prima volta che mi capita questo problema...
Allora, quando ho un solo generatore collegato sulle sbarre e sta alimentando un grosso trasformatore da 400 a 15000V (io non mi occupo della parte MT) che attualmente è a vuoto (il sistema serve per alimentare una talpa tramite un altro trasformatore 15000/400) l'interruttore collegato al generatore si apre per "potenza inversa".
Da quanto ne so questo succede quando ci sono 2 generatori collegati in parallelo e uno da più potenza dell'altro al punto da rendere uno dei due generatori un motore.
Ho controllato le connessioni dei TA e le avevo trovate rovesce, e questo era un problema che sicuramente provocava l'apertura, ma a quanto pare questo continua a succedere.
Ho controllato i fili e sembrano giusti (hanno targhette su ogni capo) ma mi viene il dubbio che magari quando hanno collegato i cavi abbiano scambiato le targhette e abbiano collegato il TA di L2 sull'ingresso del TA di L1...
Se questo fosse successo in teoria ho uno sfasamento di 120 gradi tra la tensione di L1 e la corrente di L2 in caso di carico puramente resistivo, ma in caso di collegamento di un carico quasi totalemente induttivo come potrebbe essere un grosso trasformatore a vuoto lo sfasamento è ancora maggiore, e questo potrebbe essere un motivo di questa potenza inversa anche quando il generatore gira isolato, giusto?
Putroppo per ora non ho possibilità di andare in cantiere a verificare i collegamenti in quanto sono da tutt'altra parte, ma cerco qualche altra possibile idea di cosa potrebbe causare questo problema.