ùho uno strano problema su un generatore che dovrebbe funzionare in parallelo con un altro ma per ora non sono ancora riuscito a farlo funzionare nemmeno singolarmente.
Premetto che questo tipo di cose le faccio già da diversi anni ma questa è la prima volta che mi capita questo problema...
Allora, quando ho un solo generatore collegato sulle sbarre e sta alimentando un grosso trasformatore da 400 a 15000V (io non mi occupo della parte MT) che attualmente è a vuoto (il sistema serve per alimentare una talpa tramite un altro trasformatore 15000/400) l'interruttore collegato al generatore si apre per "potenza inversa".
Da quanto ne so questo succede quando ci sono 2 generatori collegati in parallelo e uno da più potenza dell'altro al punto da rendere uno dei due generatori un motore.
Ho controllato le connessioni dei TA e le avevo trovate rovesce, e questo era un problema che sicuramente provocava l'apertura, ma a quanto pare questo continua a succedere.
Ho controllato i fili e sembrano giusti (hanno targhette su ogni capo) ma mi viene il dubbio che magari quando hanno collegato i cavi abbiano scambiato le targhette e abbiano collegato il TA di L2 sull'ingresso del TA di L1...
Se questo fosse successo in teoria ho uno sfasamento di 120 gradi tra la tensione di L1 e la corrente di L2 in caso di carico puramente resistivo, ma in caso di collegamento di un carico quasi totalemente induttivo come potrebbe essere un grosso trasformatore a vuoto lo sfasamento è ancora maggiore, e questo potrebbe essere un motivo di questa potenza inversa anche quando il generatore gira isolato, giusto?
Putroppo per ora non ho possibilità di andare in cantiere a verificare i collegamenti in quanto sono da tutt'altra parte, ma cerco qualche altra possibile idea di cosa potrebbe causare questo problema.
Qualcuno ha idee e magari qualche delucidazione? Io a livello teorico ci mastico un po'ma non sono un ingegnere elettrico e sono un topo da officina e cantiere, magari qualcuno di voi potrebbe illuminarmi?
Ciao e grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)