Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Generatore, allarme potenza inversa (quando singolo)

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Generatore, allarme potenza inversa (quando singolo)

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 2 apr 2014, 19:17

Ciao gente,
ùho uno strano problema su un generatore che dovrebbe funzionare in parallelo con un altro ma per ora non sono ancora riuscito a farlo funzionare nemmeno singolarmente.

Premetto che questo tipo di cose le faccio già da diversi anni ma questa è la prima volta che mi capita questo problema...

Allora, quando ho un solo generatore collegato sulle sbarre e sta alimentando un grosso trasformatore da 400 a 15000V (io non mi occupo della parte MT) che attualmente è a vuoto (il sistema serve per alimentare una talpa tramite un altro trasformatore 15000/400) l'interruttore collegato al generatore si apre per "potenza inversa".

Da quanto ne so questo succede quando ci sono 2 generatori collegati in parallelo e uno da più potenza dell'altro al punto da rendere uno dei due generatori un motore.

Ho controllato le connessioni dei TA e le avevo trovate rovesce, e questo era un problema che sicuramente provocava l'apertura, ma a quanto pare questo continua a succedere.

Ho controllato i fili e sembrano giusti (hanno targhette su ogni capo) ma mi viene il dubbio che magari quando hanno collegato i cavi abbiano scambiato le targhette e abbiano collegato il TA di L2 sull'ingresso del TA di L1...

Se questo fosse successo in teoria ho uno sfasamento di 120 gradi tra la tensione di L1 e la corrente di L2 in caso di carico puramente resistivo, ma in caso di collegamento di un carico quasi totalemente induttivo come potrebbe essere un grosso trasformatore a vuoto lo sfasamento è ancora maggiore, e questo potrebbe essere un motivo di questa potenza inversa anche quando il generatore gira isolato, giusto?

Putroppo per ora non ho possibilità di andare in cantiere a verificare i collegamenti in quanto sono da tutt'altra parte, ma cerco qualche altra possibile idea di cosa potrebbe causare questo problema.

Qualcuno ha idee e magari qualche delucidazione? Io a livello teorico ci mastico un po'ma non sono un ingegnere elettrico e sono un topo da officina e cantiere, magari qualcuno di voi potrebbe illuminarmi?

Ciao e grazie!
O_/
Foto UtenteDoddy81
20 3

0
voti

[2] Re: Generatore, allarme potenza inversa (quando singolo)

Messaggioda Foto UtenteDoddy81 » 5 apr 2014, 14:26

Beh mi rispondo (in parte) da solo... come sospettavo quando hanno collegato il quadro in cantiere hanno collegato il TA di L3 sull'ingresso di L1, e già questo era sufficiente...

La cosa che mi sembra più strana è quello che leggo sul controllore del generatore, le connessioni sono corrette ma continuo a leggere potenza attiva negativa e potenza reattiva di tipo induttivo, mentre se collego gli ingressi dei TA a rovescio leggo potenza attiva positiva ma potenza reattiva di tipo capacitivo....

Ora, da quello che mi dicono gli elettricisti del cantiere, ci sono un quadro luci con un sacco di tubi fluorescenti e i 2 grossi trasformatori collegati che alimentano le talpe, quindi presumo che il carico sia estremamente induttivo e non capacitivo.

Magari sono io che interpreto male i dati ma se leggo (sul display di un Ducati Smart 96più) un fattore di potenza tipo -0.2 mi vien da pensare che il carico sia capacitivo...

Le connessioni dei TA le abbiamo controllate diverse volte ieri pomeriggio e tutto sembra corrispondere, ma continuo a leggere questi strani valori... :roll:

Ciao!
Foto UtenteDoddy81
20 3

Torna a Macchine elettriche