Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore con 3 avvolgimenti

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Trasformatore con 3 avvolgimenti

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 21 giu 2014, 13:30

Salve a tutti, io sto preparando la tesina sulla trazione elettrica. Leggendo su internet ho visto che utilizzano trasformatori con avvolgimento primario a stella (150kV) e con due avvolgimenti secondari: uno a stella e un altro a triangolo. Come mai ci sono due avvolgimenti secondari? E perché uno a stella e l'altro a triangolo? Cos'è il commutatore di rapporto?
Grazie,
Marco Silvestroni
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Trasformatore con 3 avvolgimenti

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 22 giu 2014, 11:30

io sto preparando la tesina sulla trazione elettrica. Leggendo su internet ho visto che utilizzano trasformatori con avvolgimento primario a stella (150kV) e con due avvolgimenti secondari: uno a stella e un altro a triangolo. Come mai ci sono due avvolgimenti secondari? E perché uno a stella e l'altro a triangolo?
Questo tipo di configurazione è adottato negli impianti di conversione, produce uno sfasamento di 30° tra i due ponti raddrizzatori. Questo annulla molte delle armoniche caratteristiche nei ponti.
Cos'è il commutatore di rapporto?
Il commutatore di rapporto serve per adattare la tensione di linea alla tensione nominale del trasformatore.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Trasformatore con 3 avvolgimenti

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 22 giu 2014, 11:41

Quindi il commutatore adatta la tensione al primario per ottenere quella desiderata al secondario?
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Trasformatore con 3 avvolgimenti

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 22 giu 2014, 11:42

Marcosilve95 ha scritto:Quindi il commutatore adatta la tensione al primario per ottenere quella desiderata al secondario?
:ok:
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Torna a Macchine elettriche