Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Montacarichi con scarsa rotazione

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Montacarichi con scarsa rotazione

Messaggioda Foto Utentevega15 » 12 lug 2014, 19:20

ciao a tutti.vi scrivo per chiedere aiuto a voi in merito ad un guaio che ho combinato con un montacarichi per usarlo per salpare la barca, mi spiego meglio. la macchina in mio possesso e' un bt300 trifase se non erro, quello con la pulsantiera incastonata nella carcassa con il pulsante di salita e discesa. mi era venuta l'idea di installare un comando a distanza con una centralina che rilevando l'impulso del telecomando faceva azionare il montacarichi tramite contattori. tutto l'apparato della centralina mi e' stato assemblato da un elettrcista di fiducia, che a sua volta mi aveva delegato i collegamenti al motore per installare i comandi. ed e qui che ho combinato il guaio . sicuramente ho sbagliato i collegamenti, e una volta installata questa centralina e' intervenuto tempestivamente il differenziale.vi riporto di seguito i collegamenti fatti: dalla centralina escono quattro fili, 3 fasi piu' un'altra fase che a detta dell'elettricista dovrebbe essere utilizzata per far funzionare l'elettrofreno.fin quando ho collegato le tre fasi a valle della pulsantiera, e andato bene, anche se l'elettrofreno no entrava in funzione , ma quando ho collegato questa quarta fase, un filo in parallelo con una delle tre fasi, sul qurto morsetto della pulsantiera e saltato tutto. seguendo questo quarto contatto della pulsantiera ho notato che va collegato ad un quadratino nero, che mi hanno detto che si chiama ponte di diodi. comunque dopo questo cortocircuito, il motore gira in tutte due le direzioni, ma con scarsa rotazione. cosa pensate possa essere successo? ritenete che il guasto possa derivare da quel ponte di diodi? aiutatemi perfavore, grazie a tutti :cry: :cry: :cry:
Foto Utentevega15
5 3

0
voti

[2] Re: Montacarichi con scarsa rotazione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 lug 2014, 19:48

Il ponte raddrizzatore mi fa pensare ad un motore con frenatura in corrente continua, in questo caso però al ponte andrebbero due fasi, o più comunemente una fase e il centrostella, dovresti fare un disegno dei collegamenti eseguiti.

Spiega meglio che vuoi dire con scarsa rotazione, gira lentissimo?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: Montacarichi con scarsa rotazione

Messaggioda Foto Utentevega15 » 12 lug 2014, 19:55

si . gira lento. prima girava nei due sensi abbastanza scattante. ora e molto lento. i collegamenti da me fatti sono stati eseguiti sulla pulsantiera esistente. la pulsantiera e composta da 8 contatti da una parte ed 8 dall'altra. di cui 4 per la salita e gli altri 4 per la discesa. 3 per parte sono per la rotazione destra e sinistra, i rimanenti per parte sono del freno e vanno a quel ponte di diodi. quando ho collegato quella fase ai morsetti del ponte di diodi e saltato l'interruttore e il motore non gira piu' come prima, molto lento.grazie
Foto Utentevega15
5 3

0
voti

[4] Re: Montacarichi con scarsa rotazione

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 lug 2014, 20:03

non mi sono spiegato, se devo fare uno schema io ipotizzando cosa intendi per "otto da una parte... tre per parte" e via dicendo, facciamo notte.
Uno schema si disegna, non si spiega a parole per quanto semplice possa sembrare.

L'utilità di vedere lo schema di collegamento realizzato aiuta a capire cosa tu abbia mandato in corto, anche se "a naso" ho una mia idea.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Montacarichi con scarsa rotazione

Messaggioda Foto Utentevega15 » 12 lug 2014, 20:09

signor attilio, intanto grazie per la sua disponibilita', ma non so come inviarle un disegno ne come farle uno schema. sicuramente quello che lei ha pensato del corto circuito sara' certamente la risposta giusta. pensa che si sia bruciato un'avvolgimento? vi chiedo umilmente di scusarmi , ma la mia conoscenza a livello di PC non va oltre questo sempilce scambio di topic. chiedo scusa.
Foto Utentevega15
5 3

1
voti

[6] Re: Montacarichi con scarsa rotazione

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 12 lug 2014, 22:01

gira lento. prima girava nei due sensi abbastanza scattante. ora e molto lento.

Sicuramente il freno è un freno negativo, ossia quando non c'è tensione resta chiuso quindi frenato, se il raddrizzatore è bruciato il freno non si apre e quindi il motore è frenato.
Se c'è una regolazione puoi provare ad allentare il freno e vedere se così ritorna a funzionare.
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Montacarichi con scarsa rotazione

Messaggioda Foto Utentevega15 » 13 lug 2014, 13:34

grazie a tutti per la vostra disponibilita'. un'ultima domanda :se in un motore trifase manca una fase,o ce un' avvvolgimento danneggiato, il motore gira lentamente? o resta fermo e ronza? grazie.
Foto Utentevega15
5 3

0
voti

[8] Re: Montacarichi con scarsa rotazione

Messaggioda Foto Utenteeddy » 13 lug 2014, 18:20

Allora le condizioni sono due
Ho il motore è frenato perché il disco freno non è opportunamente registrato o il motore è un doppia velocità e per come l'avete collegato sta lavorando solo la bassa
Comunque se fai un po' di foto della morsettiera del motore se ne potrebbe venire a capo

NB: credo si stia parlando di una gru a bandiera ci carichi mobili e sospeso
Quindi bisogna che ci metta mani qualcuno che sa cosa fare
Il potenziale rischio per te e gli altri è notevole
Ciao
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

Torna a Macchine elettriche