Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore compressore d'aria

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

1
voti

[1] Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto UtenteMassimiliano » 21 lug 2014, 15:07

Ciao a tutti. Vi ringrazio ancora per l'aiuto che mi avete dato con la modifica della vecchia mola trifase, e vi sottopongo prontamente un altro quesito...
Ho trovato in discarica un vecchio compressore da 25 litri. Avrà una quarantina d'anni, prodotto in Italia da Fini, modello "Simoun".
Ho un altro Fini di fine anni '80, ed è praticamente identico salvo per alcuni particolari: la bombola meno allungata, la ventola di foggia diversa e così via. Un buon compressore.
Vorrei rimettere in servizio anche il suo progenitore, che è in discreto stato ma presenta il danno che potete vedere nelle foto: alcuni avvolgimenti del motore sono bruciati.

Premesso che non ho particolari esperienze con gli avvolgimenti, ma che queste mi sembrano delle spire esterne (potrei sbagliarmi!), come mi consigliate di procedere?
Le matassine sono tutte legate strettamente con un filo tessile, ho idea che ripristinare il tutto richiederà una certa manualità.
E dove posso trovare il filo smaltato indispensabile, premesso che non vorrei comprarne un chilometro... :D

Vi ringrazio!
Massimiliano
Allegati
WP_20140721_003.jpg
WP_20140721_002.jpg
WP_20140721_001.jpg
Foto UtenteMassimiliano
20 2

0
voti

[2] Re: Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 lug 2014, 15:45

Fallo ribobinare allora. Può anche darsi che tu sia forte in manualità, ma occorre tutto un set di attrezzature, materiali ed esperienza non indifferente e non comperabile in ferramenta.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto UtenteMassimiliano » 21 lug 2014, 16:16

Grazie per il consiglio, Mauro. In realtà è la cosa più saggia, solo che dalle mie parti sembra che si possano ribobinare solo motori da un certo livello in su: altrimenti la risposta è invariabilmente "buttalo via, non conviene"!

Volevo capire se quei fili con l'isolamento bruciato richiedono una vera esperienza da riavvolgitore, oppure se con un po' di iniziativa sia possibile venirne a capo. Naturalmente sono disposto a correre il rischio, sempre che si tratti di rischio e non di certezza di insuccesso :?
Foto UtenteMassimiliano
20 2

0
voti

[4] Re: Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 21 lug 2014, 17:36

Occorre verificare se il danno è localizzato solo nelle interconnessioni, in tal caso si può ripristinare. Oppure individuare quante matasse sono interessate nel guasto.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto Utentedemos81 » 21 lug 2014, 17:43

se sei proprio disperato...
https://www.youtube.com/watch?v=TRnCSb7Dw00
ma servono attrezzi idonei e tanta manualità, ad ogni modo col video ti fai un idea di cosa vuol dire cimentarcisi... io c'ho provato :mrgreen:
Foto Utentedemos81
1.479 1 6 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto UtenteMassimiliano » 21 lug 2014, 17:56

Vi ringrazio!
Ho appena esaminato meglio il tutto, e direi che non sono coinvolti gli avvolgimenti veri e propri, ma solo il primo tratto dei conduttori che introducono la tensione di rete dall'esterno dello chassis del motore. In pratica è l'ultimo segmento del cavo di rete. Le foto spiegheranno meglio delle parole.

Anche se non sono coinvolti gli avvolgimenti, il conduttore multifilare si era fuso in un unico filo più grosso (per questo lo avevo scambiato per uno degli avvolgimenti!) e il botto dev'essere stato grosso. Si vede ancora il punto in cui i due fili sono venuti a contatto e il rame è diventato liquido.

Ora il problema sarà pulire tutto, perché la guaina esterna del filo si è fusa e impiastricciata sopra alle spire dell'avvolgimento. Potrei anche lasciare tutto com'è e portare una nuova coppia di cavi fino a dove c'è la giuntura con il rame smaltato - sarà dentro ai tubetti color arancio che si vedono a sinistra.

Ogni consiglio è gradito.

P.S. - Le foto sono inserite in ordine inverso, ovviamente.
Allegati
WP_20140721_006.jpg
WP_20140721_005.jpg
WP_20140721_004.jpg
Foto UtenteMassimiliano
20 2

0
voti

[7] Re: Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto UtenteCandy » 21 lug 2014, 18:01

Anche se il danno fosse apparentemente solo nella giunzione tra il capo della matasa e la linea di alimentazione, questa giunta è a stretto contatto con la matassina che sta sotto. Potrebbe essersi danneggiata anche questa.
Apri le legature e solleva la giunzione incriminata per vedere sotto.
Controlla anche all'interno delle cave, guarda se almeno la matassina superiore la trovi integra.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[8] Re: Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto UtenteMassimiliano » 21 lug 2014, 18:08

Grazie, Mauro. A dire il vero sembra che la parte inferiore della guaina del cavo abbia assorbito tutta la "botta". Le matassine al di sotto sembrano integre, anche se c'è una zona nella quale non ho ancora trovato il modo di asportare la plastica fusa senza far danni.
Ad ogni modo, il punto sotto all'ipocentro (parlandone in termini di bomba...) è a posto, per cui spero ottimisticamente che anche i punti meno interessati abbiano resistito.

Devo dire che il tratto superstite del cavo è molto malridotto, la guaina è alquanto deteriorata. Spero che oggi i materiali siano migliorati.
Foto UtenteMassimiliano
20 2

0
voti

[9] Re: Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 21 lug 2014, 18:46

Massimiliano,
se da grande vorrai fare l'avvolgitore, questa e' una buona palestra per allenarti.
Se invece lo fai per recuperare un motore a basso rendimento per usarlo veramente, ti direi ""buttalo via, non conviene"!

Ricordati anche di sostituire la valvola limitatrice di pressione, di certo non sara' piu' funzionante con sicurezza.

Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Motore compressore d'aria

Messaggioda Foto UtenteMassimiliano » 21 lug 2014, 19:31

Mario, avvolgitore a parte, mi incuriosisce la tua osservazione sul basso rendimento di questo motore. Mi suggerisci di sostituirlo con uno più recente e più efficiente? Non credo che sia possibile, perché lo chassis sul quale è montato è specifico per quel compressore, e comprende il gruppo cilindro del compressore d'aria.
O mi sfugge qualcosa?

Se ho tempo, poi posterò qualche foto anche degli altri "pezzi" del compressore, a partire dal famigerato limitatore di pressione :-x

mario_maggi ha scritto:Massimiliano,
se da grande vorrai fare l'avvolgitore, questa e' una buona palestra per allenarti.
Se invece lo fai per recuperare un motore a basso rendimento per usarlo veramente, ti direi ""buttalo via, non conviene"!

Ricordati anche di sostituire la valvola limitatrice di pressione, di certo non sara' piu' funzionante con sicurezza.

Ciao
Mario
Foto UtenteMassimiliano
20 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche