Buongiorno a tutti,avrei una domanda da porvi.
Alcuni giorni fa mi è stata fatta una proposta d'acquisto per un compressore da 200 litri il quale monterebbe un motore da 4 CV e funzionerebbe sia a 230V che a 380 V,attaccato ad una normale linea domestica da 230 V.Questa cosa è possibilie?Può funzionare un motore con entrambe i tensioni?Può una linea domestica supportare un motore 4 CV?
Il mio dubbio nasce perché mio padre ne ha uno da 100 litri con motore 230 V da 3 CV,il contatore è da 3 kW e lo regge a mala pena,infatti se mentr lo utilizza attacca qualcos' altro il salvavita scatta.Infatti quando l'aveva acquistato gli avevano detto che una linea domestica da 230 V/3 kW poteva sopportare al massimo un 3 cv.
Grazie a tutti anticipatamente.
Motore 230 V/380 V 4CV
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
maicol ha scritto:un compressore da 200 litri il quale monterebbe un motore da 4 CV e funzionerebbe sia a 230V che a 380 V,attaccato ad una normale linea domestica da 230 V.Questa cosa è possibilie?Può funzionare un motore con entrambe i tensioni?
la cosa potrebbe anche essere possibile, ma parlando di un compressore d'aria insisterei per avere la scheda tecnica,
con quella potenza immagino un motore trifase, in tal caso il funzionamento monofase sarebbe comunque un adattamento molto deficitario (anche se fatto di fabbrica)
chi ti ha fatto la proposta e in che modo ti ha illustrato queste possibilità di collegamento?
occhio che un commerciale che legge la targa di un motore asincrono trifase (con su scritto tipicamente 230/400 V) potrebbe trarre conclusioni errate... in quel caso quei 230 V si riferiscono sempre ad una terna di tensioni (non ad una monofase)
per quanto riguarda la potenza, 4 CV sono circa 3 kW meccanici, che considerato il rendimento non unitario diventano qualcosa in più in termini di potenza elettrica prelevata dalla rete,
con un contratto da 3 kW direi che sei probabilmente oltre i limiti, rischi il distacco della fornitura forse già all'avviamento del motore, e comunque anche con il solo frigorifero in moto, potrebbe avvenire il distacco
ad ogni modo, controlla prima la questione sulla tensione di alimentazione, poiché tutte le considerazioni fatte dopo potrebbero essere del tutto superflue
saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Attilio ha scritto:maicol ha scritto:un compressore da 200 litri il quale monterebbe un motore da 4 CV e funzionerebbe sia a 230V che a 380 V,attaccato ad una normale linea domestica da 230 V.Questa cosa è possibilie?Può funzionare un motore con entrambe i tensioni?
la cosa potrebbe anche essere possibile, ma parlando di un compressore d'aria insisterei per avere la scheda tecnica,
con quella potenza immagino un motore trifase, in tal caso il funzionamento monofase sarebbe comunque un adattamento molto deficitario (anche se fatto di fabbrica)
chi ti ha fatto la proposta e in che modo ti ha illustrato queste possibilità di collegamento?
occhio che un commerciale che legge la targa di un motore asincrono trifase (con su scritto tipicamente 230/400 V) potrebbe trarre conclusioni errate... in quel caso quei 230 V si riferiscono sempre ad una terna di tensioni (non ad una monofase)
per quanto riguarda la potenza, 4 CV sono circa 3 kW meccanici, che considerato il rendimento non unitario diventano qualcosa in più in termini di potenza elettrica prelevata dalla rete,
con un contratto da 3 kW direi che sei probabilmente oltre i limiti, rischi il distacco della fornitura forse già all'avviamento del motore, e comunque anche con il solo frigorifero in moto, potrebbe avvenire il distacco
ad ogni modo, controlla prima la questione sulla tensione di alimentazione, poiché tutte le considerazioni fatte dopo potrebbero essere del tutto superflue
saluti
Grazie mille per tutte le informazioni.Premetto che non l'ho visto di persona e no mi ha fornito nessuna scheda tecnica,ma la cosa mi ha suscitato qualche dubbio.La persona che me l'ha proposto sostiene che il compressore è dotato di due spine(una 230V ed una 380 V)e che all'occorrenza si può usare una o l'altra.Anche io comunque pensavo ad un 230 v trifase,ed anche se si potrebbe far funzionare con 230 V monofase credo che ci sarebbe una notevole perdita di potenza,o mi sbaglio?
4 messaggi
• Pagina 1 di 1