Salve a tutti! Dato che di una vecchia lavatrice(buttata perché sostituita con una più nuova)ho conservato il motore,il condensatore(o quello che é,insomma quel pezzo cilindrico con due connettori)e lo spinotto con i vari cavi,vorrei provare a riutilizzare questi componenti per un progettino(collegare il motore ad una batteria per auto tramite trasformatore). Però non ho la più pallida idea di come fare i collegamenti!
Posto i risultati delle prove di resistenza che ho fatto con un tester(e relativi schemi).
Come posso collegarlo? Dove metto il condensatore?(altre foto le posto in un altro post)
Collegamento motore lavatrice alla corrente
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Una batteria da` una tensione continua, che non puo` essere trasformata con un trasformatore. Ci vuole un circuito molto piu` complicato, un inverter, che prende la tensione di batteria e la fa diventare una tensione alternata a 230V.
Poi come collegare il motore e il condensatore non lo so, i motori delle lavatrici sono a molti avvolgimenti per poter avere almeno due velocita` e poter ruotare nei due sensi.
Poi come collegare il motore e il condensatore non lo so, i motori delle lavatrici sono a molti avvolgimenti per poter avere almeno due velocita` e poter ruotare nei due sensi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Grazie,comunque pensavo aun inverter tipo quelli da automobile che si attaccano alla batteria e forniscono un'uscita a 230V in corrente alternata...
Comunque sul motore c'é anche una tabella dei watt e ampere assorbiti in base al regime...
Comunque sul motore c'é anche una tabella dei watt e ampere assorbiti in base al regime...
0
voti
Aggiungo un'altra foto dei vari cavi che arrivano al connettore
Nella foto precedente con i valori di resistenza,con "connesso" intendo dove la resistenza é bassa e il tester "suona"
Nella foto precedente con i valori di resistenza,con "connesso" intendo dove la resistenza é bassa e il tester "suona"
0
voti
Direi che bisognerebbe usare un inverter a onda sinusoidale. Quelli che si trovano di solito in giro sono ad onda quadra e con dei condensatori di mezzo non mi fiderei.
Per i collegamenti bisogna vedere i vari motoristi.
Per i collegamenti bisogna vedere i vari motoristi.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:Per i collegamenti bisogna vedere i vari motoristi.
Intendi cercare schemi elettrici sui siti dei produttori?
Quel motore é un SOLE,sull'adesivo c'é anche il modello...magari provo a cercare in giro.
Avevo trovato amche una discussione proprio su questo sito su un motore sempre della Sole,ma i valori delle resistenze misurati erano completamente diversi dai miei
0
voti
Magari lo uso con la corrente di casa e ci faccio un bel compressore
magari mio padre riesce a procurarmi i pezzi necessari(da un bel compressore di un camion,ne buttano sempre qualcuno che abbia qualche problemuccio...)...
Per ora il maggior problema é il cablaggio:come faccio a far partire sto motore semza rimanere fulminato o fargli prendere fuoco?
Come si potrebbero interpretare i valori di resistenza da me trovati?
Per ora il maggior problema é il cablaggio:come faccio a far partire sto motore semza rimanere fulminato o fargli prendere fuoco?
Come si potrebbero interpretare i valori di resistenza da me trovati?
0
voti
Candy ha scritto:Non interpretarli.
...ok,ma dovrò pur trovare il modo di collegare i cavi senza morire folgorato o bruciato...
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2