Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Approfondimento su motori pilotati da inverter

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Approfondimento su motori pilotati da inverter

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 22 nov 2015, 15:36

Buongiorno a tutti!
Apro un topic per approfondire un discorso che trovo interessante, accennato in un altro topic, che è il seguente

Foto UtentePaoloLiutaio ha scritto:... Poi mi viene da pensare, anche se non sono ferrato in materia, che un cosfi così basso possa essere indice di apparecchiature obsolete ...
in linea di massima no, per meglio dire o hai veramente qualcosa di evoluto, servo motori in luogo di asincroni, o il risparmio di un asincrono moderno rispetto ad uno vetusto è alle soglie dell'immisurabile
la stessa cosa che si è verificato con l'ottimizzazione energetica nell'industriale, con l'aggiunta di un inverter su un motore qualsiasi si ottengono risparmi ENORMI, con la mera sostituzione di un motore vetusto con uno moderno a elevata efficienza si ottiene un risparmio deludente

Posseggo una combinata per il legno trifase con 3 motori da 3 kW (che funzionano comunque uno alla volta). Essendo che sfrutto molto poco i 3 kW di massima che possono sviluppare i motori, in quanto molto spesso i lavori da effettuare consistono nel togliere poco legno, mi trovo ad avere un cosphi molto basso, lavorando i motori più verso l' "a vuoto" che al "pieno carico".
Volevo sapere, collegandomi all' osservazione riportata, quanto converrebbe alimentare una combinata con come la uso io ad un inverter (da quel poco che so vettoriale), in termini di risparmio e/o di minor caduta di tensione (non so se l'inverter migliora anche il cosphi).

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi! O_/ :ok:
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Approfondimento su motori pilotati da inverter

Messaggioda Foto Utenteedgar » 22 nov 2015, 16:28

Domanda da assoluto profano: quanto può costare un inverter del genere?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Approfondimento su motori pilotati da inverter

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 22 nov 2015, 19:09

Io su ebay trovo inverter trovo inverter vettoriali toshiba per motori fino a 4 kW a circa 400€. Ma non so dirti quanto si debba spendere per un inverter buono, cioè non so se per la potenza in questione 400€ siano troppo pochi o giusti :D
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Approfondimento su motori pilotati da inverter

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 23 nov 2015, 17:54

Secondo me non recuperi il costo dell'inverter risparmiando sulla tariffa del cosfi. Se vuoi cosfi unitario compra un banco di condensatori. L'inverter serve per altro. E poi l'inverter trifase è difficile che abbia il PFC, ti trovi un 0,6. Se ha il PFC lo paghi di più sia come prezzo d'acquisto che come minor rendimento.
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Approfondimento su motori pilotati da inverter

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 23 nov 2015, 20:30

Grazie per le risposte. Infatti io ho comunque un contratto ben al di sotto dei 16,5Kw, quindi il cosfi non lo pago (almeno da quello che so io). Ma se si fosse potuto migliorare anche il cosfi tanto meglio, ma non è che vada in cerca proprio di quello :mrgreen:
In effetti quello che mi disturba di più è la sofferenza delle cinghie quando il motore parte a tuono e l'albero della pialla più pigro a seguirlo :?
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Approfondimento su motori pilotati da inverter

Messaggioda Foto Utenteattilio » 23 nov 2015, 21:41

PaoloLiutaio ha scritto:In effetti quello che mi disturba di più è la sofferenza delle cinghie quando il motore parte a tuono e l'albero della pialla più pigro a seguirlo

vuoi mettere una rampa di accelerazione regolata al fine di eliminare tutto ciò?

ho scritto eliminare, che è notevolmente diverso da ridurre,
ovviamente rimane l'usura meccanica della trasmissione, che non è funzione diretta del sistema motion utilizzato
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[7] Re: Approfondimento su motori pilotati da inverter

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 24 nov 2015, 8:23

PaoloLiutaio,
immagino che nel tuo lavoro non ci sia l'esigenza di forti sovraccarichi sul motore. L'inverter limita il carico massimo al motore, se sovraccaricato rallenta in quanto la sua corrente e' limitata. Invece col collegamento diretto rallenta meno ma assorbe molta piu' corrente.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Approfondimento su motori pilotati da inverter

Messaggioda Foto UtentePaoloLiutaio » 24 nov 2015, 12:42

Mamma mia, pensavo che fosse tutto molto più semplice! :-|

@Attilio: esattamente quello che pensavo, credo che ridurre lo stress alle cinghie che provoca la partenza direttamente a triangolo possa allungarne la vita in maniera piuttosto vistosa.

@mario_maggi: Purtroppo sono falegname, oltre che liutaio. E' vero che normalmente non sovraccarico la combinata, ma a volte capita di dover sfettare roba da 8-10cm, o piallare alla grande, ed allora si che il motore sforza (con la combinata che dice: finalmente). Se mi dici che l'inverter limita la potenza, non so quanto possa fare al caso mio.

:D
Foto UtentePaoloLiutaio
1.228 2 6 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Approfondimento su motori pilotati da inverter

Messaggioda Foto Utentefabiosge » 27 nov 2015, 13:47

mario_maggi ha scritto:PaoloLiutaio,
L'inverter limita il carico massimo al motore, se sovraccaricato rallenta in quanto la sua corrente e' limitata. Invece col collegamento diretto rallenta meno ma assorbe molta piu' corrente.
Mario

Foto Utentemario_maggi scusa questa non l'ho capita.. non so se si sta parlando di un prodotto specifico, ma in senso generale non sono d'accordo. L'inverter ha normalmente, tra l'altro, delle funzioni di protezione, e anche funzioni di regolazione. A seconda di come vengono settate può cambiare il comportamento riguardo il motore. Non direi quindi che la corrente viene necessariamente sempre limitata.

ciao
Foto Utentefabiosge
150 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Approfondimento su motori pilotati da inverter

Messaggioda Foto Utenteflori2 » 27 nov 2015, 16:43

La prima cosa che limita l'inverter è la corrente, vai tranquillo. Non va oltre la corrente massima del modulo di potenza.
Ultima modifica di Foto Utenteattilio il 27 nov 2015, 21:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del messaggio appena precedente, non usare "cita", usa "rispondi"
Foto Utenteflori2
1.077 4 7
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Macchine elettriche