Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Regolare velocità motore in c.c.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Regolare velocità motore in c.c.

Messaggioda Foto UtenteMarcosilve95 » 8 dic 2015, 19:17

Buonasera a tutti,
io ho bisogno di abbassare la tensione di alimentazione di un motore cd per poterlo utilizzare.
Il motore deve essere alimentato normalmente a 12v. Io ho bisogno di alimentarlo a 3V per avere il numero giusto di giri.
Questo motore è quello di un cancello elettrico però ho un problema con la coppia. Se lo alimento con l'alimentatore da banco (dando 3V) riesco a mantenere la coppia. Invece se lo alimento tramite batteria 12V (che poi dovrà essere alimentato cosi), inserendo un adeguata resistenza gira si, ma appena lo tocco si ferma.
Su internet ho visto che vendono circuiti regolatori PWM... Mi servirebbe quel tipo di circuito?
Grazie,
Marco Silvestroni
Foto UtenteMarcosilve95
20 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Regolare velocità motore dc

Messaggioda Foto Utenteibra » 8 dic 2015, 19:49

Generalmente un motore serve a far muovere qualcos'altro, meccanismi, aria, acqua... altre idee non me ne vengono.
Se ci specifici cosa vuoi farne forse qualcuno più esperto può aiutarti ;-)
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.282 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Regolare velocità motore dc

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 dic 2015, 22:01

L'uso di una resistenza per adeguare la tensione di alimentazione è assolutamente inadeguato, in quanto questa cambia la sua c.d.t. in funzione del carico, (sforzo). Occorre un regolatore di tensione, ovviamente, che può essere PWM se adeguato all'applicazione. Nel limite del possibile è meglio una regolaziojne PWM, anche in considerazione del forte taglio di tensione da operare.

Che resistenza elettrica ha il motore fermo?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Regolare velocità motore in c.c.

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 27 dic 2015, 12:35

Se è vero che la velocità di rotazione di un motore CC con spazzole del tipo a magneti permanenti è direttamente proporzionale alla tensione (a parità di carico), è altrettanto vero che è possibile ottenere una "buona" regolazione per una gamma che va dal 30-40% fino ad un po' oltre il 100%.
In particolare con bassa tensione di alimentazione, quindi, ad esempio sotto il 30% del valore nominale iniziano a pesare gli effetti della resistenza degli avvolgimenti che producono instabilità e perdita di coppia.

In buona sostanza non è buona idea usare un motore da 12V nominali e (esempio) 4000 giri e farlo lavorare a 3V per ottenere i 1000 giri. Molto meglio scegliere un motore da 1000 giri oppure usare un riduttore di giri meccanico.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Regolare velocità motore in c.c.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 dic 2015, 17:32

L'ideale sarebbe un regolatore PWM che legga anche la f.e.m. inversa per determinarne la velocità e renderla costante. Con un micro controllore non dovrebbe essere un problema.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[6] Re: Regolare velocità motore in c.c.

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 28 dic 2015, 11:38

Marcosilve95 ha scritto:Se lo alimento con l'alimentatore da banco (dando 3V) riesco a mantenere la coppia.

Allora dov'è il problema?
Fai un semplice alimentatore da 3Vcc,dimensionato
per la corrente assorbita dal motore a carico
e sei a posto...
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche