Buonasera a tutti,
io ho bisogno di abbassare la tensione di alimentazione di un motore cd per poterlo utilizzare.
Il motore deve essere alimentato normalmente a 12v. Io ho bisogno di alimentarlo a 3V per avere il numero giusto di giri.
Questo motore è quello di un cancello elettrico però ho un problema con la coppia. Se lo alimento con l'alimentatore da banco (dando 3V) riesco a mantenere la coppia. Invece se lo alimento tramite batteria 12V (che poi dovrà essere alimentato cosi), inserendo un adeguata resistenza gira si, ma appena lo tocco si ferma.
Su internet ho visto che vendono circuiti regolatori PWM... Mi servirebbe quel tipo di circuito?
Grazie,
Marco Silvestroni
Regolare velocità motore in c.c.
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Generalmente un motore serve a far muovere qualcos'altro, meccanismi, aria, acqua... altre idee non me ne vengono.
Se ci specifici cosa vuoi farne forse qualcuno più esperto può aiutarti
Se ci specifici cosa vuoi farne forse qualcuno più esperto può aiutarti
Verba volant, scripta manent
-

ibra
1.282 3 4 6 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
L'uso di una resistenza per adeguare la tensione di alimentazione è assolutamente inadeguato, in quanto questa cambia la sua c.d.t. in funzione del carico, (sforzo). Occorre un regolatore di tensione, ovviamente, che può essere PWM se adeguato all'applicazione. Nel limite del possibile è meglio una regolaziojne PWM, anche in considerazione del forte taglio di tensione da operare.
Che resistenza elettrica ha il motore fermo?
Che resistenza elettrica ha il motore fermo?
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Se è vero che la velocità di rotazione di un motore CC con spazzole del tipo a magneti permanenti è direttamente proporzionale alla tensione (a parità di carico), è altrettanto vero che è possibile ottenere una "buona" regolazione per una gamma che va dal 30-40% fino ad un po' oltre il 100%.
In particolare con bassa tensione di alimentazione, quindi, ad esempio sotto il 30% del valore nominale iniziano a pesare gli effetti della resistenza degli avvolgimenti che producono instabilità e perdita di coppia.
In buona sostanza non è buona idea usare un motore da 12V nominali e (esempio) 4000 giri e farlo lavorare a 3V per ottenere i 1000 giri. Molto meglio scegliere un motore da 1000 giri oppure usare un riduttore di giri meccanico.
Bye
Ser.Tom
In particolare con bassa tensione di alimentazione, quindi, ad esempio sotto il 30% del valore nominale iniziano a pesare gli effetti della resistenza degli avvolgimenti che producono instabilità e perdita di coppia.
In buona sostanza non è buona idea usare un motore da 12V nominali e (esempio) 4000 giri e farlo lavorare a 3V per ottenere i 1000 giri. Molto meglio scegliere un motore da 1000 giri oppure usare un riduttore di giri meccanico.
Bye
Ser.Tom0
voti
L'ideale sarebbe un regolatore PWM che legga anche la f.e.m. inversa per determinarne la velocità e renderla costante. Con un micro controllore non dovrebbe essere un problema.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
Marcosilve95 ha scritto:Se lo alimento con l'alimentatore da banco (dando 3V) riesco a mantenere la coppia.
Allora dov'è il problema?
Fai un semplice alimentatore da 3Vcc,dimensionato
per la corrente assorbita dal motore a carico
e sei a posto...
6 messaggi
• Pagina 1 di 1