Avrei una domanda da porre inerente alla verifica dei dati di targa di un asincrono. Il problema nasce dalla risoluzione di un esercizio.
Mi vengono forniti tutti i dati di targa del motore comprese le perdite a vuoto e le perdite in c.c. dal quale calcolo tutti i valori sia dei parametri trasversali che dei parametri longitudinali e fin qui non ho problemi.
Per l'effettiva verifica dei dati di targa ci è stato detto che normalmente si effettua tale procedura con motore alla mano andando a rilevare con tutta la strumentazione necessaria i dati reali e si verifica il discostamento dai dati di targa dichiarati.
Ora siccome bisogna procedere per via teorica, ci è stato detto che per verificare i dati di targa si può andare a calcolare lo scorrimento a partire dalla seguente espressione

Per la quale fisso
fornito dal testo e
la ricavo dal circuito equivalente a T mediante un partitore.Ora il mio problema nasce dal fatto che la
ha lo scorrimento incognito al suo interno che, ovviamente, elevato al quadrato, complica ancora di più la possiblità di calcolarne lo scorrimento senza l'uso di un software di calcolo numerico.Fatta questa lunga premessa volevo chiedere:
1)Se utilizzassi il valore della corrente
applicando semplicemente kirchhoff e risolvendo successivamente l'equazione, commetterei una grossa approssimazione?2)Se utilizzassi, alternativamente, il circuito ad L, sarebbe una soluzione alternativa?
[Riflessione]
Io ho pensato che utilizzare il circuito ad L non sia un errore perché la macchina in questione è di 25KW quindi tecnicamente l'approssimazione è abbastanza trascurabile.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Saluti

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

ns è il numero di giri al minuto che sarebbe la velocità di sincronismo, f è la frequenza.
e se vogliamo fare in percentuale dobbiamo mettere al denominatore di una frazione la velocità di sincronismo, che sarebbe dovuta essere quella del rotore; otteniamo il seguente rapporto:
Il rapporto s è detto scorrimento, che significa che il rotore perde giri rispetto al campo magnetico dello statore (ns). nr è la velocità del rotore. Lo scorrimento s può variare da 0 a 1.