Un trasformatore con collegamento Scott, partendo da una alimentazione trifase (Vrs-Vst-Vtr), fornisce due alimentazioni monofase (Va-Vb) sfasate di 90°; se si mettono in serie i due avvolgimenti secondari, si raccoglie una tensione pari a 1.41*Va e sfasata di 45° rispetto a Vrs.
Se viceversa parto da una alimentazione monofase applicata alla serie dei due avvolgimenti secondari, posso ottenere un sistema trifase in uscita? ovvero, la macchina è reversibile?
Trasformatore SCOTT
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Riprendo sempre questa discussione perché sto studiando l'utilizzo del collegamento Scott nei i forni ad induzione.
Può darsi che la mia domanda risulti particolrmente stupida, ma lo sfasamento a 90° delle correnti d'uscita
e
è dovuto al fatto che i due trasformatori sono disposti a 90° meccanici tra di loro, oppure perché alimento il tutto, con un sistema trifase simmetrico?
Cioè se questo è lo schema del collegamento Scott:

Nota admin: ecco una dimostrazione del perché della nostra regola di non usare server esterni per le immagini
Io avrei che le tensioni VAO e VBO, se il sistema trifase è simmetrico, siano messe in ogni caso in quadratura tra di loro, qualunque sia la posizione meccanica degli avvolgimenti, indi l''unica condizione necessaria è che appunto l'alimentazione sia simmetrica, o no?

Nota admin: ecco una dimostrazione del perché della nostra regola di non usare server esterni per le immagini
Può darsi che la mia domanda risulti particolrmente stupida, ma lo sfasamento a 90° delle correnti d'uscita
e
è dovuto al fatto che i due trasformatori sono disposti a 90° meccanici tra di loro, oppure perché alimento il tutto, con un sistema trifase simmetrico?Cioè se questo è lo schema del collegamento Scott:

Io avrei che le tensioni VAO e VBO, se il sistema trifase è simmetrico, siano messe in ogni caso in quadratura tra di loro, qualunque sia la posizione meccanica degli avvolgimenti, indi l''unica condizione necessaria è che appunto l'alimentazione sia simmetrica, o no?

1
voti
Vabbè metto anche la specie di dimostrazione che ho sulla mia dispensa, perché mi pare non dimostrare nulla.
Allora le ipotesi iniziali sono:
- Il sistema trifase è simmetrico ed equilibrato;
- i trasformatori monofasi sono ideali.
- si vuole il sistema bifase simmetrico ed equilibrato
Definizioni:
- N1 spire primare T1;
- N2 spire secondarie T1;
- N1' spire primarie T2;
- N2' spire secpmdarie T2.
-
-
poiché il sistema bifase sia simmetrico dev'essere

da cui

Guardando il triangolo delle tensione sopra, facendo i conti vedo che:

quindi

e fino qua OK
Dopodiché, siccome i trasformatori sono ideali posso eguagliare le forze magnetomotrici
===>
====> 

poiché

allora sostituendo

avrò:

quindi

Quindi finisce così... con il grafico che rappresenta
e
in quadratura, dove la
è in fase con la
e la
, mentre la
è in fase con
e sfasata di un angolo
=30° con la
.
Io non ho ancora capito da cosa dipende lo sfasamento di 90° delle correnti, ma soprattutto dove lo dimostra.
Allora le ipotesi iniziali sono:
- Il sistema trifase è simmetrico ed equilibrato;
- i trasformatori monofasi sono ideali.
- si vuole il sistema bifase simmetrico ed equilibrato
Definizioni:
- N1 spire primare T1;
- N2 spire secondarie T1;
- N1' spire primarie T2;
- N2' spire secpmdarie T2.
-

-

poiché il sistema bifase sia simmetrico dev'essere

da cui

Guardando il triangolo delle tensione sopra, facendo i conti vedo che:

quindi

e fino qua OK
Dopodiché, siccome i trasformatori sono ideali posso eguagliare le forze magnetomotrici
===>
====> 

poiché

allora sostituendo

avrò:

quindi

Quindi finisce così... con il grafico che rappresenta
e
in quadratura, dove la
è in fase con la
e la
, mentre la
è in fase con
e sfasata di un angolo
=30° con la
.Io non ho ancora capito da cosa dipende lo sfasamento di 90° delle correnti, ma soprattutto dove lo dimostra.
0
voti
a livello di prove la macchina non e reversibile .
si prova alimentando il lato di media tensione in quanto non si puo dalla bassa tensione .
si prova alimentando il lato di media tensione in quanto non si puo dalla bassa tensione .
1
voti
etec83 ha scritto:... ma lo sfasamento a 90° delle correnti d'uscitae
è dovuto al fatto che i due trasformatori sono disposti a 90° meccanici tra di loro,
Scusa se mi permetto etec83, ma questa è troppo bella
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
1
voti
Il trasformatore è la macchina più reversibile che esiste; ovviamente occorre ripartire dalle stesse condizioni, cioè dalla bifase, costituita da due tensioni sfasate tra loro di 90°, che altro non è che la metà di un sistema tetrafase. Se, come ho capito, si vogliono utilizzare due tensioni monofasi con la stessa fasatura, non è possibile ottenere la trifase attraverso i semplici trasformatori schema scott.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1