Un trasformatore con collegamento Scott, partendo da una alimentazione trifase (Vrs-Vst-Vtr), fornisce due alimentazioni monofase (Va-Vb) sfasate di 90°; se si mettono in serie i due avvolgimenti secondari, si raccoglie una tensione pari a 1.41*Va e sfasata di 45° rispetto a Vrs.
Se viceversa parto da una alimentazione monofase applicata alla serie dei due avvolgimenti secondari, posso ottenere un sistema trifase in uscita? ovvero, la macchina è reversibile?
Trasformatore SCOTT
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Riprendo sempre questa discussione perché sto studiando l'utilizzo del collegamento Scott nei i forni ad induzione.
Può darsi che la mia domanda risulti particolrmente stupida, ma lo sfasamento a 90° delle correnti d'uscita
e
è dovuto al fatto che i due trasformatori sono disposti a 90° meccanici tra di loro, oppure perché alimento il tutto, con un sistema trifase simmetrico?
Cioè se questo è lo schema del collegamento Scott:

Nota admin: ecco una dimostrazione del perché della nostra regola di non usare server esterni per le immagini
Io avrei che le tensioni VAO e VBO, se il sistema trifase è simmetrico, siano messe in ogni caso in quadratura tra di loro, qualunque sia la posizione meccanica degli avvolgimenti, indi l''unica condizione necessaria è che appunto l'alimentazione sia simmetrica, o no?

Nota admin: ecco una dimostrazione del perché della nostra regola di non usare server esterni per le immagini
Può darsi che la mia domanda risulti particolrmente stupida, ma lo sfasamento a 90° delle correnti d'uscita
e
è dovuto al fatto che i due trasformatori sono disposti a 90° meccanici tra di loro, oppure perché alimento il tutto, con un sistema trifase simmetrico?Cioè se questo è lo schema del collegamento Scott: