Se io volessi avere una tensione elevata (maggiore ai 220 va) e se avessi a disposizione molti trasformatori da 220 a 6, 9 o 12v, li potrei mettere in serie collegandoli "al contrario"? Mi spiego meglio: se alimento un trasformatore (che riduce la tensione) dal secondario, sul primario avrò un aumento di tensione. Quindi ho pensato, collegando in questa maniera una decina di trasformatori in serie (sempre al contrario, dal secondario al primario) ottengo un trasformatore ad alta tensione??
Seconda cosa. Nel caso in cui il mio ragionamento sia sbagliato, e volessi farmi un trasformatore modificandone uno. Ho trovato un sacco di tutorial in cui spiegano come abbassare la tensione in uscita per aumentare la corrente; ma se io mi prendo un trasformatore, srotolo il secondario e ci avvolgo un filo più fino così ci stanno moltissimi avvolgimenti. La tensione aumenta, ma se non fosse abbastanza (mi serve qualche kV) ne collego due modificati in serie.
Vi prego datemi qualche consiglio su come posso fare, il mio obiettivo è ottenere 5-10kV, ho a disposizione una decina di trasformatori riciclati da vecchi apparecchi e non ho intenzione di acquistare un trasformatore per alta tensione (visti i prezzi). Sono a conoscenza del pericolo di lavorare con le alte tensioni, non preoccupatevi di questo per favore.. Grazie mille!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)