Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Anomalia gruppo elettrogeno 40 kW.

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Anomalia gruppo elettrogeno 40 kW.

Messaggioda Foto Utentelateanum » 16 gen 2017, 13:32

Buongiorno a tutti,
ho il GE di cui al titolo che dopo 10 max 12 min. di funzionamento a vuoto, decelera fino a fermarsi, mantiene fino alla fine la tensione di 390 V mentre oscilla in diminuzione fino a zero la frequenza. In un primo momento ho pensato fossero problemi di alimentazione diesel visto che "sfiatava" dalla vitina di spurgo del filtro gasolio ma, risolto quel problema, ho anche pulito il filtro aria ed ancora niente, si spegne sempre dopo 10-12 min. Ho controllato anche il PKup che sembrava un po sporco, ma niente. Ho un quadro di comando un po generico che indica a volte un "anomalia tensione generatore"; essendo un po datato il GE purtroppo non ho documenti a corredo per una diagnostica anche sommaria, sono portato a pensare quindi vi sia un problema al regolatore di tensione. Cosa ne dite ?
Ultima modifica di Foto Utentemir il 16 gen 2017, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rieditato il titolo con il carattere minuscolo. Il carattere maiuscolo equivale ad urlare, è meglio evitarlo. Grazie.
Foto Utentelateanum
15 3

0
voti

[2] Re: Anomalia gruppo elettrogeno 40 kW.

Messaggioda Foto Utenteeddy » 20 gen 2017, 18:30

dovresti dare più info sul tipo di generatore tipo di eccitazione.
Provo a fare il mago:
ha una scheda di regolazione?
potrebbe essere danneggiata?
Foto Utenteeddy
950 2 4 7
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Anomalia gruppo elettrogeno 40 kW.

Messaggioda Foto Utentegelex911 » 20 gen 2017, 19:31

Una cosa simile mi è capitata a causa di un sensore di livello olio difettoso. Se hai abbastanza olio, prova a scollegarle tale sensore e vedi se il motore continua a spegnersi, sempre che il sensore sia del tipo NO.
Foto Utentegelex911
114 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Anomalia gruppo elettrogeno 40 kW.

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 20 gen 2017, 21:23

Dieci o dodici minuti? Immagino che lo spegnimento sia quindi comandato. Come se l'elettronica fosse in modalita' di test periodico, finito il quale, si spegne.

Diciamo che se non dai molte più info sul tuo sisema, diventa impossibile dirti qualcosa in più che inutili teorie.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[5] Re: Anomalia gruppo elettrogeno 40 kW.

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 21 gen 2017, 8:31

Hai controllato che il "buchino" posto sul tappo carburante sia libero?
Se il buco è chiuso il motore funziona per un po', poi ovviamente non entrando aria nel serbatoio non esce neanche carburante.
A me è successo con un tagliaerba. Funzionava perfettamente per i primi 10 minuti poi si spegneva.
Controllato e riaperto il buco sul tappo carburante va che è una meraviglia.
O_/
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Anomalia gruppo elettrogeno 40 kW.

Messaggioda Foto Utentelateanum » 23 gen 2017, 20:46

Buonasera, vi ringrazio per avermi risposto, farò qualche altra verifica anche in base a quello che mi avete detto e comunque, risolto il problema , posterò la soluzione, magari serve a qualcuno.
Per adesso grazie e a risentirci O_/
Foto Utentelateanum
15 3

1
voti

[7] Re: Anomalia gruppo elettrogeno 40 kW.

Messaggioda Foto Utentelateanum » 20 mar 2017, 21:12

Buona sera a tutti e a tutti quelli che mi hanno dato una mano alla mia richiesta.
Avevo detto che una volta risolto il mio problema lo avrei postato perché magari utile a qualcuno. Ebbene si, ci sono riuscito, quindi mi scuso se lo posto solo ora dopo un po' di tempo.
Vengo al dunque, il problema era solo un filtrino posto coassialmente al tubo di uscita del serbatoio del gasolio, (serbatoio non a bordo macchina) il quale non cambiato da molti anni si era intasato di residui quindi riusciva a far passare una quantità di gasolio per soli 10 minuti circa di funzionamento dopodichè si spegneva il gruppo. Purtroppo questo filtrino era in una posizione inaccessibile e nascosta e quindi mi ha fatto impazzire ma passato al setaccio praticamente tutto ... voilà.
GRAZIE ancora per la disponibilità e alla prossima. O_/
Foto Utentelateanum
15 3

Torna a Macchine elettriche