Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Idea malsana

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Idea malsana

Messaggioda Foto UtenteMEMMEDDU » 12 apr 2017, 18:11

Non so se esiste un area dedicata alle prestazioni, se deve essere fatta o meno, ad ogni modo...
Salve mi presento sono Daniele, sono un ragazzo che si guadagna due soldini riparando elettroutensili da carpenteria, edilizia, officina ecc nel cagliaritano
Ho da sempre passione per la saldatura ed per colpa di questa passione che mi trovo qui

Recentemente mi è stata regalata una saldatrice statica prac sald bi-turbo 200 F, arco medio 200 A.
Il problema è questo, vorrei usarla in casa per aggiustare la scala a chiocciola.
Il mio contatore ha 3,3 kW (che in teoria regge)
Appena la attacco boom, magnetotermico c16 down.
Vado dal vicino che ha un c20 e va che una meraviglia.
Ora il termico del contatore mi pare sia limitato a 20 o 25 ampere, quindi teoricamente dovrebbe bastare per farla funzionare.
Io la uso a massimo a 130 ampere e considerando che assorbe molto quando è a vuoto perché produce quella corrente a 50 v, mentre quando saldi la tensione cala a 24 circa volt a parità di corrente (130A) sto sotto i 3 kW e dovrebbe andare.
Non potendo modificare l'impianto (madre e padre che mi ammazzano altrimenti eeeeee...),ho pensato (e pensare fa male) a sfasare la corrente per ottenere la trifase, adesso non ci sto attaccato ore, mi serve giusto per costruire un paio di estrattori e il telaio di un altro progetto malsano che più avanti vi dirò.

In breve prendo fase e neutro
Ci collego in parallelo un condensatore a quattro armature, ottenendo L1 e N sfasati, condensatore su L1 per ottenere L2, adesso il dubbio se fare L3 usando L originale o N oppure sfasando L2.
Ok
È ovvio usare condensatori grossi, ma all'enel gli andrebbe a genio?
Ho sentito dire che il contatore gira al contrario o comunque male se si sfasa la corrente.
Ma io in teoria i condensatori non li metto in serie alla fase ma in serie al primo condensatore che mi da una fase sfasata e che poi ritorna sul neutro e il contatore gira uguale
Foto UtenteMEMMEDDU
6 2

0
voti

[2] Re: Idea malsana

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 12 apr 2017, 18:59

Sinceramente non c'ho capito molto con il discorso dei condensatori per avere la trifase, anche perché , se ho capito bene la saldatrice è monofase.

Ma se con un automatico da 20A regge la saldatrice non fai prima a procurartene uno da installare al posto del 16A intanto che devi fare il lavoro e poi lo togli per rimettere quello da 16A?
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Idea malsana

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 apr 2017, 19:08

MEMMEDDU ha scritto:Io la uso a massimo a 130 ampere e considerando che assorbe molto quando è a vuoto perché produce quella corrente a 50 v, mentre quando saldi la tensione cala a 24 circa volt a parità di corrente (130A) sto sotto i 3 kW e dovrebbe andare.

Non so se hai familiarità con la legge di Ohm ma quello che affermi è sbagliato.
La corrente viene determinata dal carico: quando saldi la corrente è massima mentre a circuito aperto di corrente non ne può scorrere. Essendo la potenza il prodotto della tensione per la corrente, a corrente zero la potenza pure è zero. Ho semplificato di molto perché siamo in regime alternato ma il concetto è questo.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

2
voti

[4] Re: Idea malsana

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 12 apr 2017, 19:28

Intanto il C16 salta a ragione. Per un simile elettroutensile meglio sempre almeno un magnetotermico in curva D.
Se hai verificato che la saldatrice non fa intervenire un automatico da 20 A in curva C, non interviene nemmeno uno da 16 A in curva D.

Tutto il resto faccio finta di non averlo visto.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

-1
voti

[5] Re: Idea malsana

Messaggioda Foto UtenteMEMMEDDU » 12 apr 2017, 20:40

Questo mi da conferma che quello che ho sentito è vero e di conseguenza da non fare [-X [-X [-X
Per il termico ho pensato addirittura ad un K, ma ho smantellato un officina di recente e voglio vedere cosa c'è
Se c'è un c20 o 25 mi invento qualcosa per metterlo in una scatoletta di derivazione subito dopo il contatore.
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 1 lug 2017, 23:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede.Esiste il pulsante RISPONDI
Foto UtenteMEMMEDDU
6 2

0
voti

[6] Re: Idea malsana

Messaggioda Foto Utenteattilio » 12 apr 2017, 23:02

a voler pensar male sembrerebbe che il tuo interesse più che fare andare una saldatrice monofase alimentandola in trifase (come?) sia di vedere se il contatore "gira" al contrario :cool:

MEMMEDDU ha scritto:Questo mi da conferma che quello che ho sentito è vero e di conseguenza da non fare

ma io sono un malpensante della peggior specie

andando oltre, se il problema è far funzionare la saldatrice senza che il termico da 16A curva C intervenga, la cosa migliore è quella che ti hanno già consigliato, o un curva D o sdoppi la partenza sotto contatore con una linea dedicata (cavo minimo 4 mm^2 e occhio alla c.d.t.) e magnetotermico da 20 o 25A curva C, a fine linea sostituisci la connessione presa a spina con una bella CEE 17 2P+T da 20A, anche se per la dinamica d'uso di una saldatrice puoi lasciare una comune UNEL da 16A
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

-1
voti

[7] Re: Idea malsana

Messaggioda Foto UtenteMEMMEDDU » 12 apr 2017, 23:42

L'idea era alimentarla a trifase vista la doppia alimentazione però usare condensatori grossi ecc causa problemi con l'enel ho letto un paio di verbali in cui ci si può riconoscere se si hanno idee strane in testa.
Comunque farò una linea separata di grosso diametro con differenziale e magnetotermico da 20 e presa interbloccata CEE ip67.
Devo guardare cosa è rimasto delle cose di quell'officina mi pare che mancano i fusibili vedremo....
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 1 lug 2017, 23:01, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Esiste il pulsante RISPONDI
Foto UtenteMEMMEDDU
6 2

Torna a Macchine elettriche