Sono nuovo del forum e, a mio malgrado, sono un dilettante nel campo elettrico ed elettronico.
Proprio per questo ricorro al vostro prezioso aiuto per un progetto dove mi sto mangiando la testa.

Sperando che questa sia la sezione adatta.
Nella mia villetta di 3 piani, ho una cisterna sul terrazzo che fornisce acqua per il giardino.
Questa cisterna viene alimentata da una pompa sommersa. Per riempirla dobbiamo premere un pulsante che attivi la pompa e premerlo nuovamente per spegnerla.
Capita però, che dimentichiamo di spegnere con conseguente allagamento del terrazzo.

Vorrei installare un galleggiante all'interno della cisterna, ma... in maniera particolare.
Il galleggiante andrebbe, teoricamente, collegato alla pompa stessa. Per arrivare ai fili di questa pompa, però, c'è tanta strada da percorrere; bisogna attraversare un'intera palazzina aprendo quasi tutte le cassette. Un lavoro esorbitante che, onestamente, vorrei proprio evitare.

L'unico "dispositivo" più vicino alla cisterna è un pulsante che accende e spegne la pompa.
Il galleggiante ha 3 fili; collegandone 2 la pompa si accende tranquillamente. Ma... PER SPEGNERLA???
L'unico sistema è proprio scollegare un cavo del galleggiante e collegare l'altro.
Nessun elettricista della mia città è stato capace di risolvere questo dilemma.
Suppongo debba inserire una scheda elettronica che comandi questo gioco di contatti.
Avete pareri in merito?
Grazie anticipatamente per le risposte.
Allego schema