Come da titolo vorrei costruire una base rotante (di questo tipo per intenderci: https://www.amazon.it/PrimeMatik-Elettrico-Centimetri-Piattaforma-giratutto/dp/B01DV7GR1E/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=base+rotante+50+kg&qid=1586023003&sr=8-1 ) che possa soddisfare i miei personali requisiti cercando di mantenere il costo per non rimetterci troppo.
La piattaforma dovrebbe avere un diametro di 40 cm e supportare un peso da 30 kg almeno
Da un punto di vista elettronico ho in mente di pilotare il motore con un arduino attraverso PWM, regolandone quindi la velocità (se possibile), i sensi di rotazione e simili.
Il problema più grande è sulla scelta del motore, non riesco proprio ad orientarmi nella scelta di un motore che riesca a soddisfare i requisti (40 cm di piatto in plexiglass/legno e un carico massimo di 30 kg) ; finora ho trovato motori estremamente più costosi del mio budget tanto da non valerne la pena.
Come dovrei orientarmi? avete qualche consigli? Avevo pensato a un motoriduttore, per avere un alta coppia, a discapito della velocità che mi interessa relativamente (deve essere per esposizioni, non deve essere una giostra insomma
Se possibile mi indirizzerei su motori in continua da 12 v , opportunatamente alimentati, ma se proprio non si dovesse fare a meno valuterei motori a 220.
Attendo fiducioso qualcuno che possa essermi d'aiuto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Effettivamente non avevo immaginato la cosa da quella prospettiva !