Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Motore pompa sommersa

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Motore pompa sommersa

Messaggioda Foto UtentePeeeeeepe » 30 mag 2020, 17:43

Salve a tutti,
come da figura, questo e' l'impianto che fa funzionare la mia pompa sommersa, a me sembra tutto a posto ma puntualmente ogni 4/5 anni mi si brucia il motore.
Dal motore alla cisterna ci sono 90 metri di prevalenza, la cisterna si riempie in 30 minuti.
Non riesco a capire quale sia il problema, ho anche controllato le resistenze degli avvolgimenti e il condensatore si trova fra la resistenza piu’ alta. spero che qualcuno di voi mi possa dare un consiglio...possibilmente entro 4 anni :-) grazie
Allegati
pozzo.pdf
(31.84 KiB) Scaricato 124 volte
Foto UtentePeeeeeepe
0 2

0
voti

[2] Re: Motore pompa sommersa

Messaggioda Foto Utentealvaro » 30 mag 2020, 18:01

beh 90 metri di prevalenza sono quasi 9 atmosfere ! Bisognerebbe vedere il diagramma QP della pompa. Sicuramente il motore e' sotto sforzo, ma se e' raffreddato esternamente non dovrebbe avere problemi. Dipende dalla portata. Sarebbe utile specificare marca e modello, e misurare la temperatura del fluido in uscita. (dando per scontato che gli avvolgimenti restano asciutti.)

O_/
Foto Utentealvaro
9 1

0
voti

[3] Re: Motore pompa sommersa

Messaggioda Foto UtentePeeeeeepe » 30 mag 2020, 21:05

grazie per la risposta, prima era una lowara ora e' questa :

https://www.manomano.it/p/elettropompa- ... mwQAvD_BwE

in realta' il motore si trova a 50m dalla superficie dove ho il pressostato, poi il tubo va su alla cisterna.
il pressostato segna 4 atmosfere per questo penso che la prevalenza totale sia piu' o meno 90m.
il motore resta sott'acqua 15/20m. aggiungo che il tubo e da 32mm e non da 40 come l'uscita della pompa.
Foto UtentePeeeeeepe
0 2

Torna a Macchine elettriche