Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

riluttanza nel trasformatore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] riluttanza nel trasformatore

Messaggioda Foto Utentealex70 » 27 ago 2021, 13:39

Ciao,
chiedo se c'è qualcuno che, viste le foto allegate figura+testo (trattasi di due bobine concentriche sulla
medesima colonna di un trasformatore monofase; le bobine per comodità si ipotizzano di spessore
trascurabile), in cui si riportano gli andamenti delle linee di flusso magnetico nei vari tratti, mi possa dire
per quale motivo la Ri (riluttanza fra le bobine in aria) >> della Ra (riluttanza esterna alle bobine pure in
aria), come scritto nel testo.
Che Ri=h/(0 x Si) >> Rf (riluttanza nel nucleo ferromagnetico) mi è chiaro in quanto la permeabilità nel
nucleo è >> di quella in aria; ma che Ri >> Ra come scritto nel testo, non mi torna. Tant'è che se considero
la formula Ra=h/(0 x Sa) con Sa tendente all'infinito, la Ra tenderebbe a zero, con l'assurda conclusione
che le linee di flusso dovrebbero richiudersi preferibilmente nell'aria all'esterno delle due bobine piuttosto
che nel nucleo ferromagnetico.
Ho anche pensato che la formula della riluttanza Ra=h/(0 x Sa) trova applicazione solo se la densità del
flusso magnetico rimane costante nella sezione. Se però la sezione diventa infinita, come in questo caso, la
densità del flusso non è più costante e l'uso della Ra=h/(0 x Sa) non è più lecita.
Come si potrebbe allora giustificare che Ri >> Ra, come scritto nel testo?
Ringrazio chi mi può aiutare.
Grazie, Alessandro
testo.jpg

figura.jpg

nota mod. :dei due topic ne ho realizzato uno, eliminando il testo allegato con file compresso, riportandolo integralmente in questo topic; non è carino chidere supporto e contestualmente allegare file compressi da scompattare per capire di cosa si tratti la richiesta. per questa volta ci ho pensato io. Foto Utentemir
Foto Utentealex70
0 2

0
voti

[2] Re: riluttanza nel trasformatore

Messaggioda Foto UtenteGiovanni96 » 31 ago 2021, 15:03

Credo sia dovuto alla diversa sezione del tubo di flusso, quando il flusso passa in aria all'esterno ha una sezione molto maggiore rispetto al passaggio in aria ma nella bobina.
Foto UtenteGiovanni96
121 1 9
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: riluttanza nel trasformatore

Messaggioda Foto UtenteGiovanni96 » 31 ago 2021, 15:05

Nell'aria aumenta sì la sezione del tubo di flusso ma aumenta anche la lunghezza della linea di campo che si trova a numeratore nella formula della riluttanza bilanciando l'effetto:
Foto UtenteGiovanni96
121 1 9
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: riluttanza nel trasformatore

Messaggioda Foto Utentealex70 » 31 ago 2021, 21:55

Grazie. Quindi la forumula della riluttanza direttamente proporzionale alla lunghezza del tubo di flusso e inv. proporz. alla permeabilità ed alla sezione trova sempre applicazione, anche quando la densità del flusso B non è costante come all'interno del nucleo?

Ciao.
Foto Utentealex70
0 2

0
voti

[5] Re: riluttanza nel trasformatore

Messaggioda Foto UtenteGiovanni96 » 31 ago 2021, 22:26

Lascio la risposta più certa ai più esperti del forum. Sono solo uno studente, al massimo credo che si possa fare un ragionamento puntuale( al variare della coordinata x) riguardo la riluttanza dove la forza magneto motrice non è costante( nell'avvolgimento)
Foto UtenteGiovanni96
121 1 9
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: riluttanza nel trasformatore

Messaggioda Foto UtenteGiovanni96 » 31 ago 2021, 22:45

Ho disegnato sperando di non aver sbagliato l'andamento del campo H scegliendo come coordinata x crescente verso destra.
Foto UtenteGiovanni96
121 1 9
New entry
New entry

Torna a Macchine elettriche