Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

un relé che stacca un circuito e che deve essere riativato a

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] un relé che stacca un circuito e che deve essere riativato a

Messaggioda Foto Utentepivello » 4 feb 2022, 15:18

Ciao a tutti,
non sono un elettronico e mi sono iscritto qui per chiedere umilmente aiuto.

Devo comandare un' elettrocalamita abbastanza potente, quasi come quella dei motorini d'avviamento delle auto,
Quindi la attivo con un normale relé.

Io però devo creare un circuito di sicurezza,
quindi inserirei un altro relé, e quando ricevo un positivo da un altro interruttore, per esempio quello dello stop del freno, con tale positivo dovrei far sganciare tale relé che stava dando corrente al mio circuito (e quindi all'elettrocalamita) -- E TALE RELE' DEVE RESTARE SGANCIATO finché non lo riattivo io manualmente.

Esiste un relé che si sganci con un impulso positivo e che resti sganciato finché lo si "resetta" manualmente?

Come potrei fare?
Foto Utentepivello
0 2

0
voti

[2] Re: un relé che stacca un circuito e che deve essere riativa

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 4 feb 2022, 16:02

Modifiche agli autoveicoli non si devono fare.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: un relé che stacca un circuito e che deve essere riativa

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 feb 2022, 16:35

Cosa devi fare esattamente?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: un relé che stacca un circuito e che deve essere riativa

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 feb 2022, 17:15

Questo è un post straclassico, in cui un utente spiega come vuole fare qualcosa senza spiegare cosa vuole fare.

Spiega cosa vuoi fare, non come lo vuoi fare.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: un relé che stacca un circuito e che deve essere riativa

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 4 feb 2022, 18:03

Fornisco indicazioni discorsive nell'attesa che venga comunicato a cosa serve il dispositivo:
Ti serve un relè con un doppio contatto, un pulsante N.A. (normalmente aperto) di ON, un relè con singolo contatto N.C. (normalmente chiuso)

Il pulsante di ON aziona la bobina del relè doppio contatto.
Del relè con doppio contatto, uno dei due contatti viene adoperato per l'autoritenuta in parallelo al pulsante ON, l'altro per azionare il carico.
In contatto NO viene messo in serie alla bobina del relè ( e al pulsante di ON).
Lo schema del circuito dovrebbe essere univocamente identificato, ma vederlo disegnato aiuterebbe a capire se è il meglio possibile. O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: un relé che stacca un circuito e che deve essere riativa

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 4 feb 2022, 18:25

Ma forse non vuole rivelare tutto perché potrebbe trattarsi di un antifurto. Meglio raccontare il meno possibile... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
9.070 7 11 13
No Rank

0
voti

[7] Re: un relé che stacca un circuito e che deve essere riativa

Messaggioda Foto Utentepivello » 4 feb 2022, 19:53

prima di tutto, grazie per l'accoglienza.
secondo, cari amici capisco le vostre perplessità, ma non volevo annoiare nessuno con troppe parole, ma ecco svelato l'arcano:
si tratta di un " cruise control" da applicare alla mia vecchia macchina americana del '58.
E' solo per la mia macchina, non voglio né metterlo in vendita né fare altre cose strane.

Con un interruttorino posto vicino al volante, attivo un' elettrocalamita ( su una sua staffa) che blocca un' aletta solidale alla braccio dell'acceleratore che va al carburatore (siamo nel '58, tutto è fatto di ferro, acciaio inox o alluminio e c'è tanto spazio dappertutto), dopodiché , quando non si vuole più il servizio o si vuole modificare la velocità prescelta, tolgo con l'interruttorino la corrente, scelgo la nuova velocità col pedale dell'acceleratore e riattivo l'interruttorino (che riattiva l'elettrocalamita nella nuova posizione dell'aletta).

Chiaro che mi occorre un safety switch che agisce a monte, quando in una situazione di panico (tipo meteorite che cade a poca distanza dalla macchina) la prima reazione automatica è di dare un calcio al pedale del freno.
Quindi lo stesso stop switch ( interruttore dello stop) del pedale del freno potrebbe fornire l'impulso necessario per tagliare la corrente, in modo che l'acceleratore torni a zero (richiamato dalla sua molla)

Ecco perché mi occorrerebbe un relé che con un impulso elettrico (lo stop) tagli la corrente al mio interruttorino al volante e che poi, per riattivare tutto il circuito, il relé debba essere riattivato a mano.

Spero di avere di aver spiegato bene......

GRazie per la vostra generosità
Foto Utentepivello
0 2

3
voti

[8] Re: un relé che stacca un circuito e che deve essere riativa

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 4 feb 2022, 20:10

Quello che vuoi fare è pericoloso perché non realizzi un controllo in catena chiusa, inoltre modifiche su veicoli , di qualunque tipo, non sono ammesse dal codice della strada e compromettono la revisione del veicolo.

Vedo quindi due problemi nel continuare questo thread:
1) Le potenziali responsabilità civili e penali in cui ricadremmo se ti aiutassimo a fare qualcosa di illegale
2) Le potenziali responsabilità civili e penali in cui ricadremmo se ti aiutassimo a fare qualcosa di pericoloso.

Sono certo che capirai la nostra posizione.

Per ora non chiudo il thread, per permetterti una replica, ma lo farò a breve.

Spiacente
Ciao
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: un relé che stacca un circuito e che deve essere riativa

Messaggioda Foto Utentepivello » 5 feb 2022, 12:08

Grazie.
Molto gentile da parte tua.

la differenza tra dittatura e Stato totalitario è che nel primo comanda solo il dittatore al quale si può disobbedire, mentre nello Stato totalitario (in cui si è trasformato questo disgraziato Paese), è la stessa popolazione a soccombere alla gestione dittatoriale della società, pertanto è a stessa popolazione che fa da polizia ai vicini o in generale, al prossimo.
In psicologia si parla infatti di "Sindrome di Stoccolma". laddove il carcerato diventa complice ed amico del carceriere.

Avete mai sentito parlare degli Hot Rod, negli Usa, in Svezia, in Spagna o pur nella severissima Germania?
Se sì, proseguite a leggere, se no, abbandonate questo scritto, sarebbe tutto tempo perso per voi.
Un primo fenomeno dell'ipnosi di massa è che l'ipnotizzarto non percepisce più il mondo al di fuori di sè stesso.

Costruirsi e viaggiare con un Hot Rod è un fenomeno quasi impossibile qui, dove la dinastia degli Agnelli è riuscita a cancellare dal cervello degli 99% degli italiani qualunque conoscenza della tecnica motoristica.
E' per questo che sono costretto a lasciare il mio geograficamente bellissimo Paese. La gente, i giovani, sono diventati degli obbedienti robot, senza cognizione dei diritti del cittadino , senza criticità verso le orge del potere ( che non è solo politico).
Da qui, l'incapacità di capire che un veicolo meccanico non è magia nera, intoccabile.

Esiste un mondo giovanile migliore di voi, fuori dai confini di questa gigantesca prigione a cielo aperto che una volta era uno Stato sovrano (ora non più, e non credo che ve ne siete mai accorti) e che chiamano ancora Italia.
Addio, va.
Foto Utentepivello
0 2

0
voti

[10] Re: un relé che stacca un circuito e che deve essere riativa

Messaggioda Foto Utentepivello » 5 feb 2022, 12:12

E dimenticavo, il funzionamento del cruise control delle vetture moderne è esattamente uguale a quello che ho descritto e che vorrei realizzare. ( chissò se avete letto con attenzione) solo che loro anzichè farlo con i relé lo fanno con un transistor.
ma che parlo a fare?
Foto Utentepivello
0 2

Prossimo

Torna a Macchine elettriche