Ciao a tutti,
forse la domanda risulterà banale per molti di voi. Vi giuro che ho cercato di apprendere in maniera autonoma, ma non ho trovato nessun aiuto sui libri di testo in mio possesso (scuola superiore ITI e vari libri Tuttonormel).
Vorrei riuscire a calcolare il tempo di avviamento a regime dei motori asincroni trifase.
Questa cosa mi serve perché spesso mi capita di dover selezionare dei soft-starter per tali motori, sostanzialmente pompe centrifughe e compressori a vite. Per i parametri di tempo di rampa d'avviamento, tensione d'avvio e limitazione corrente, mi affido sempre alle tabelle generiche proposte dai costruttori (ad esempio Siemens). Tuttavia, non riesco mai a capire se tali impostazioni sono corrette o se avrei potuto affinare meglio i parametri in base al motore. In particolare ho dubbi sul tempo di rampa di avviamento, che immagino debba essere impostato considerando il tempo che impiega il rotore ad arrivare al numero di giri nominale.
Come posso fare per calcolare questo tempo? Quali dati mi servirebbero?
Calcolo tempo di avviamento motore asincrono
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Ho letto il link impostato da g.schgor.
Forse è ovvio, ma mi pare Non venga esplicitato che il termine "gidiquadro" comprende la somma della componente di inerzia del motore e del carico.
Forse è ovvio, ma mi pare Non venga esplicitato che il termine "gidiquadro" comprende la somma della componente di inerzia del motore e del carico.
0
voti
Grazie per la risposta, proverò ad esercitarmi su situazioni realistiche.
-

Giovanni123
502 1 3 6 - Sostenitore

5 messaggi
• Pagina 1 di 1