Valore ESR condensatore in corrente alternata
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve a tutti, secondo voi parlando di condensatori in corrente alternata per elettropompe il valore ESR può essere irrilevante per quanto riguarda il corretto funzionamento della stessa? Grazie
1
voti
Quale che sia il condensatore generalmente un valore anomalo (elevato) di ESR è indicativo di problemi che possono determinarne il malfunzionamento.
È nella elettropompa cui hai provato a sostituire il press-control?
È nella elettropompa cui hai provato a sostituire il press-control?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Esatto, ti spiego come è andata, ho smontato la pompa perché ho pensato fosse il condensatore visto che a volte in partenza si bloccava e faceva andare in protezione il press-controll . Devo dirti che ho risolto, il condensatore era buono (almeno credo) ho solamente misurato la capacità che al posto di essere 10yF era 9,6 yF che ci sta assolutamente, però io ho voluto cambiarlo e ne ho messo uno po più grande ovvero 12,5 yF e ti dirò che finalmente ho risolto, quindi, le cose sono due:
O l’albero della pompa non gira bene per via di ruggine ecc ecc e quindi il condensatore più grande ha dato uno spunto maggiore.
Oppure il condensatore che ho tolto il realtà era collassato poiché non so come misurare il valore ESR
O l’albero della pompa non gira bene per via di ruggine ecc ecc e quindi il condensatore più grande ha dato uno spunto maggiore.
Oppure il condensatore che ho tolto il realtà era collassato poiché non so come misurare il valore ESR
0
voti
Ah ok, anche se personalmente ipotizzo che in caso di troppo attrito il motore avrebbe problemi non solo allo spunto.
Bene che hai risolto, attento però che con un valore di capacità troppo elevato (mi pare che i condensatori per motori abbiano tolleranza abbastanza ridotta) se il condensatore è sempre inserito potresti avere surriscaldamento dell'avvolgimento del motore causa intensità di corrente più elevata di quella di progetto quindi forse sarebbe meglio se, reperito un condensatore "giusto" lo sostituissi nuovamente.
P.s. Per misurare la ESR occorre appunto un ESR meter.
Bene che hai risolto, attento però che con un valore di capacità troppo elevato (mi pare che i condensatori per motori abbiano tolleranza abbastanza ridotta) se il condensatore è sempre inserito potresti avere surriscaldamento dell'avvolgimento del motore causa intensità di corrente più elevata di quella di progetto quindi forse sarebbe meglio se, reperito un condensatore "giusto" lo sostituissi nuovamente.
P.s. Per misurare la ESR occorre appunto un ESR meter.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ok grazie, tanto ormai importa poco se il motore fonde perché ormai è una cosa momentanea lo devo cambiare, comunque non ho voluto metterlo dello sgassò valore proprio perché quello che ho tolto sembrava ancora in buone condizioni quindi non sapevo se comprandolo dello stesso valore avrei risolto, comunque provvederò a comprare un ESR meter, grazie
5 messaggi
• Pagina 1 di 1