Ciao a tutti.
Ho due motori elettrici asinroni trifase della potenza nominale 550 kW , 2 poli, 3000 giri, tensione concatenata 6600 volt, corrente nominale 58 Amps. Avviamento in diretta.
Mi stanno dando problemi di vibrazioni meccaniche sia in carico, che testandoli a vuoto.
La vibrazione che compare, di colpo, è una 1X. A volte va via dopo pochi minuti, a volte resta.
Durante il test a vuoto ho notato che le correnti sono parecchi sbilanciate in entrambi i motori:
Il1 : 7.5 Amps Uab : 6.74 kV
Il2 : 9.6 Amps Ubc : 6.76 kV
Il3: 9.0 Amps Uca: 6.71 kV
Il1 : 7.5 Amps Uab : 6.69 kV
Il2 : 9.8 Amps Ubc : 6.72 kV
Il3: 9.0 Amps Uca: 6.65 kV
é normale una cosa del genere ? o puo' indicare un traferro non uniforme? o altri problemi ? tengo a precisare che per ciascun motore ho due catene di misura, che leggono uguale e leggono dallo stesso TA ma da nuclei diversi. Quindi ragionevolemente tenderei a escludere errori di lettura casuali. In carico, le correnti si equilibrano e non presentano questo 20-25% di differenza.
Intanto sto cercando di reperire il test report.
grazie ciao.
Problema di vibrazioni su motori di media tensione.
Moderatori: mario_maggi,
fpalone,
SandroCalligaro
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Generalmente rispolverando le mie reminiscenze di macchine elettriche, le vibrazioni si innescano essenzialmente per effetto delle armoniche sulla tensione di alimentazione!
In ogni caso è strano anche lo squilibrio delle correnti. Indicherebbe da un punto di vista teorico avvolgimenti di fase con impedenze diverse. Potrebbe portare ad una rotazione asimmetrica ed innescare vibrazioni anche questa situazione qui. La misura delle correnti è stata eseguita seguendo un metodo rigoroso? Es. Volt-amperometrico? Se hai accesso al motore prova a effettuare una misura dell'impedenza delle 3 fasi con un metodo volt-amperometrico, se non ricordo male si può fare anche alimentando le 3 fasi in cc e determinando l'induttanza con formule empiriche (ma sufficientemente accurate).
Se la misura delle 3 correnti che indichi tu, è fatta con gli strumenti elettronici installati nel quadro, allora avrei dei dubbi sulla loro attendibilità. I TA che li alimenterebbero potrebbero avere problemi di Taratura o rapporti di trasformazione errati!!
Insomma accertati prima bene che correnti che hai indicato siano corrette.
In generale un motore alimentato da MT è comunque un caso molto particolare da trattare!
In ogni caso è strano anche lo squilibrio delle correnti. Indicherebbe da un punto di vista teorico avvolgimenti di fase con impedenze diverse. Potrebbe portare ad una rotazione asimmetrica ed innescare vibrazioni anche questa situazione qui. La misura delle correnti è stata eseguita seguendo un metodo rigoroso? Es. Volt-amperometrico? Se hai accesso al motore prova a effettuare una misura dell'impedenza delle 3 fasi con un metodo volt-amperometrico, se non ricordo male si può fare anche alimentando le 3 fasi in cc e determinando l'induttanza con formule empiriche (ma sufficientemente accurate).
Se la misura delle 3 correnti che indichi tu, è fatta con gli strumenti elettronici installati nel quadro, allora avrei dei dubbi sulla loro attendibilità. I TA che li alimenterebbero potrebbero avere problemi di Taratura o rapporti di trasformazione errati!!
In generale un motore alimentato da MT è comunque un caso molto particolare da trattare!
0
voti
Mastriko ha scritto:
Ho lo stesso errore sistematico su due catene di misura e su 2 motori gemelli (quindi 2x2=4). Attualmente sono impossibilitato a eseguire controlli piu approfonditi per l'impossibilità di accesso alla parte di media. Ma se fosse un errore di misura, sarebbe mooolto strano.
Mastriko ha scritto:In generale un motore alimentato da MT è comunque un caso molto particolare da trattare!
e infatti lo chiedo qui di proposito

grazie

-
stardust79
80 1 2 7 - Stabilizzato
0
voti
Non ho esperienza in merito. . ma provo a darti il mio contributo.
Ti sei focalizzato solo sui motori, ma potrebbe dipendere da qualcosa a monte?
es. Posa cavi e impedenza diverse? Connessioni? Armoniche a monte? Problemi su un avvolgimento del trfao?
Ti sei focalizzato solo sui motori, ma potrebbe dipendere da qualcosa a monte?
es. Posa cavi e impedenza diverse? Connessioni? Armoniche a monte? Problemi su un avvolgimento del trfao?
Altrove. .Volutamente Anonimo
2
voti
startdust79,
i motori sono di buona marca o sconosciuti?
I rotori sono stati bilanciati e come?
Se la vibrazione avviene anche con motore non collegato al carico, con mezza chiavetta, suggerisco di rifare l'equilibratura.
Per commentare le vibrazioni a carico è necessario avere più dati, come il tipo di carico, il tipo di giunto o trasmissione, il tipo di connessione alla rete.
Ciao
Mario
i motori sono di buona marca o sconosciuti?
I rotori sono stati bilanciati e come?
Se la vibrazione avviene anche con motore non collegato al carico, con mezza chiavetta, suggerisco di rifare l'equilibratura.
Per commentare le vibrazioni a carico è necessario avere più dati, come il tipo di carico, il tipo di giunto o trasmissione, il tipo di connessione alla rete.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-
mario_maggi
18,0k 3 10 12 - G.Master EY
5 messaggi
• Pagina 1 di 1